1.8 TS dubbi puleggia scarico

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Salve a tutti,

durante la sostituzione della cinghia-rullo-tenditore distribuzione, ho notato due cosette,
che purtroppo mi preoccupano.
Ho operato come da manuale elearn, ed ero preoccupato di riuscire o meno di svitare il dado puleggia scarico,
senza chiave anticoppia. Disperato, tento senza tale chiave e....l'ho svitato senza alcuna difficoltà !!!
Avendolo fatto dopo aver montato la cinghia,non potevo togliere la puleggia per curiosare dietro.

Ora mi chiedo:

1. Ma la puleggia ha un "gioco" come quella di aspirazione, nel senso che se svito il blocco poi ha un gioco e basta oppure potrebbe girare liberamente rispetto al camme? Quindi ho rischiato a girare con il dado poco serrato (meccanici precedenti), oppure alla fine si limitava a andare un pò fuori fase rispetto al camme e poi si "appoggiava" a qualche spina o riferimento sul camme? di lato avevo visto un intaglio sul camme,ma non so se sulla ruota c'era.

Ora ho chiuso più che potevo, con parecchio frenafiletti...speriamo bene

2. Altra questione: una volta messo il primo pistone al pms in scoppio (col comparatore centesimale), noto che la tacca di apertura per il sensore di fase (comunica alla centralina che ora è il cilindro 1 a bruciare) è parechio in anticipo,diciamo almeno 15 gradi forse più,insomma l'apertura è già conclusa di 1cm e passa.
è normale?
Questa cosa è legata alla questione 1. infatti se la ruota è libera dal camme scarico,le cose se fatte male non coincidono e magari va male il motore. (metto tutto perfettamente in fase,ma il discorso sensore fase no).

Ah...risolta la questione che spesso (ed anche a me) succede: vai a fare la chinghia,dopo pochi giorni: spia accesa,sensore di fase rotto...OVVIO !
Per chiudere la ruota di scarico, usano qualche aggeggio per tenere ferma la ruota,piegano leggermente la lamella metallica circolare del sensore di fase, che toccando il sensore od il magnete,in pochissimo tempo lo distrugge. distrugge il magnete o il sensore a seconda che sia piegata al'interno o all'esterno.

saluti e ringrazio chi mi potrà confortare.
Sandro
 
ho segnalato il tuo post ad un ns utente esperto in meccanica m@urizio ,,,, ne sa una piu' del diavolo
di norma interviene quindi contiamo su di lui e saprà darti le giuste risposte
 
Salve a tutti,


Quindi ho rischiato a girare con il dado poco serrato (meccanici precedenti), oppure alla fine si limitava a andare un pò fuori fase rispetto al camme e poi si "appoggiava" a qualche spina o riferimento sul camme? di lato avevo visto un intaglio sul camme,ma non so se sulla ruota c'era.

Ora ho chiuso più che potevo, con parecchio frenafiletti...speriamo bene
In effetti qualche rischio lo hai corso, per il futuro se hai serrato alla coppia indicata dal manuale Alfa è improbaile che si allenti...

2. Altra questione: una volta messo il primo pistone al pms in scoppio (col comparatore centesimale), noto che la tacca di apertura per il sensore di fase (comunica alla centralina che ora è il cilindro 1 a bruciare) è parechio in anticipo,diciamo almeno 15 gradi forse più,insomma l'apertura è già conclusa di 1cm e passa.
è normale?
Questa cosa è legata alla questione 1. infatti se la ruota è libera dal camme scarico,le cose se fatte male non coincidono e magari va male il motore. (metto tutto perfettamente in fase,ma il discorso sensore fase no).

Ah...risolta la questione che spesso (ed anche a me) succede: vai a fare la chinghia,dopo pochi giorni: spia accesa,sensore di fase rotto...OVVIO !
Per chiudere la ruota di scarico, usano qualche aggeggio per tenere ferma la ruota,piegano leggermente la lamella metallica circolare del sensore di fase, che toccando il sensore od il magnete,in pochissimo tempo lo distrugge. distrugge il magnete o il sensore a seconda che sia piegata al'interno o all'esterno.

saluti e ringrazio chi mi potrà confortare.
Sandro
Il sensore di fase ha una sua posizione ed è messo in maniera che nemmeno volontariamente potresti sbagliare.
Comunque se fosse posizionato malamente il motore andrebbe molto male o addiritura non funzionerebbe...

Quanto al fatto che il sensore si guasti "regolarmente" dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione non ho dati sufficienti per confermarlo.

Posso solo presumere che il guasto si verifichi in quanto il cavetto oramai consunto, se maneggiato, si rompa.


:decoccio:
 
Io la vedo adesso questa discussione

Salve a tutti,

durante la sostituzione della cinghia-rullo-tenditore distribuzione, ho notato due cosette,
che purtroppo mi preoccupano.
Ho operato come da manuale elearn, ed ero preoccupato di riuscire o meno di svitare il dado puleggia scarico,
senza chiave anticoppia. Disperato, tento senza tale chiave e....l'ho svitato senza alcuna difficoltà !!!
Avendolo fatto dopo aver montato la cinghia,non potevo togliere la puleggia per curiosare dietro.

Ora mi chiedo:

1. Ma la puleggia ha un "gioco" come quella di aspirazione, nel senso che se svito il blocco poi ha un gioco e basta oppure potrebbe girare liberamente rispetto al camme? Quindi ho rischiato a girare con il dado poco serrato (meccanici precedenti), oppure alla fine si limitava a andare un pò fuori fase rispetto al camme e poi si "appoggiava" a qualche spina o riferimento sul camme? di lato avevo visto un intaglio sul camme,ma non so se sulla ruota c'era.

Persolito hanno le puleggie dietro delle dentature che combacia con la sede dell'albero a camme, chiavette le escludo e nel complesso hai rischiato se i denti non riuscivano ad fare presa tra loro, c'è una parella deformata tra dado e puleggia?
Questa è la garanzia che impedisce al dado di svitarsi, puoi tirare quanto vuoi ma se non hai delle parelle d'acciaio deformabili che fanno da braccio di ferro da tenere sempre tirato il dado, un pò come i go kart se non utilizzano queste parelle si troverebbero svitarsi i pezzi dalle vibrazioni che si creano.

Ora ho chiuso più che potevo, con parecchio frenafiletti...speriamo bene

2. Altra questione: una volta messo il primo pistone al pms in scoppio (col comparatore centesimale), noto che la tacca di apertura per il sensore di fase (comunica alla centralina che ora è il cilindro 1 a bruciare) è parechio in anticipo,diciamo almeno 15 gradi forse più,insomma l'apertura è già conclusa di 1cm e passa.
è normale?
Questa cosa è legata alla questione 1. infatti se la ruota è libera dal camme scarico,le cose se fatte male non coincidono e magari va male il motore. (metto tutto perfettamente in fase,ma il discorso sensore fase no).

Il sensore di fase serve per fare un'iniezione sequenziale, nel senso che anziche avere una semisequenziale dove ogni 180° di giro di volano 2 iniettori iniettano contemporaneamente, un pò come avviene sull'accensione a scintilla persa, la centralina capisce che al volano ha fatto un giro, ma quello della camme non c'è, quindi è a metà ciclo.
Dunque il sensore di fase è sullo scarico per evitare sfalsati dati per via del variatore in aspirazione di regola, dopo è da valutare il tuo caso, forse va bene lì dov'è perchè ha proprio iniezioni anticipate, è regolare ai bassi?

Ah...risolta la questione che spesso (ed anche a me) succede: vai a fare la chinghia,dopo pochi giorni: spia accesa,sensore di fase rotto...OVVIO !
Per chiudere la ruota di scarico, usano qualche aggeggio per tenere ferma la ruota,piegano leggermente la lamella metallica circolare del sensore di fase, che toccando il sensore od il magnete,in pochissimo tempo lo distrugge. distrugge il magnete o il sensore a seconda che sia piegata al'interno o all'esterno.

saluti e ringrazio chi mi potrà confortare.
Sandro

Purtroppo per eccesso di zelo fanno danni e ti ritrovi la spia......
 
Vi ringrazio per le risposte,
e devo fare alcune precisazioni:

- per quanto riguarda il sensore di fase, esso è bloccato in una determinata posizione e NON si può muovere da lì. Anche l'amico che ipotizzava danni al cavetto non credo proprio,esso è teso ed alloggiato fisso a fianco al corpo pompa acqua. Tale filo di solito non si tocca.
La mia ipotesi è confermata dal fatto che già una volta mi si è rotto dopo pochi giorni dalla messa in fase distribuzione, sensore che era là da 10 anni... il mese scorso che ho fatto personalmente il cambio cinghia, noto che la lamella circolare che "maschera" il sensore era stato "aggiustato" nel senso ribattuto per fargli riprendere la forma perfettamente circolare. si vede bene dove probabilmente per del tempo ha sfregato contro il sensore fino a romperlo.

Ai bassi regimi è regolare,certo non è un fulmine,anzi...! Poi esplode un pò all'aumentare dei giri, dopo i fatidici 3000 giri.
Certo vedo altre 1.8TS su youtube che schizzano come fulmini e fanno i 0..100 in 8-9s (mi pare non ricordo) comunque come da libretto.
Ora...o son io che non ho il coraggio di premere l'acceleratore...o non so...boh

- la vite dello scarico NON ha delle rondelle a piegare,diciamo antisvitamento ! (ma controllo sui manuali,mi fate venire i dubbi !) anzi pensandoci bene,la ruota dentata,girnado in senso orario,tenderebbe a "chiudere" eventualmente ancora di più la vite rispetto la base. chiaramente porterebbe ad uno sfasamento dello scarico.

comunque per la cronaca all'inizio del lavoro,prima di smontare la cinghia vecchia,ho trovato i camme un pò "chiusi","convergenti",evidentemente la chinghia allungandosi un pelo col tempo e perdendo un pò tensione (l'indicatore del tensionatore era parecchio basso) le due ruote tendono a rivolgersi una contro l'altra..non so se rendo l'idea,ovvero scarico posticipato e aspirazione anticipata.
 
comunque per la cronaca all'inizio del lavoro,prima di smontare la cinghia vecchia,ho trovato i camme un pò "chiusi","convergenti",evidentemente la chinghia allungandosi un pelo col tempo e perdendo un pò tensione (l'indicatore del tensionatore era parecchio basso) le due ruote tendono a rivolgersi una contro l'altra..non so se rendo l'idea,ovvero scarico posticipato e aspirazione anticipata.
Toglimi una curiosità ma erano visibilmente spostati o hai avuto l'impressione, tanto per capire... :confused:

Comunque l'applicazione delle dime non lascia spazio a dubbi. :)

Altra domanda ma quanto pensi si possa allungare una cinghia di distribuzione?

Gli eventuali allungamenti sono assorbiti dal tendicinghia, non si possono ne devono influire sulla messa in fase.

Comunque, nel caso l'allungamento superasse una certa misura il motore automaticamente si fermerebbe. :rolleyes:


:decoccio:
 
Per capire se il sensore di fase funziona basta mettere con un filo e fare contatto con 2 iniettori col + e + dell'altro e fai la coppia 1-4 o 2-3 se senti che non cambia vuol dire che stai andando in semisequenziale e ti sta facendo un'iniezione diciamo di recovery e ti da la spia sul cruscotto.
Deve essere un sensore Hall, quindi con un tester se misuri deve dare un impulso e si dovrebbe aggirare sui 5V massimo, per il resto ha anche ragione Maurizio......però guarda che se si allenta troppo poi i denti saltano i galoppini mandando fuori fase la cinghia con la conseguenza del poi sulle valvole/pistone
 
no non va in recovery (almeno la spia non si aceende e su tester obd nessun errore)

Probabilmente informa in “anticipo” la centralina che sta per scoppiare il cil 1,potrebbe essere tutto normale.


comunque questa immagine naread.pngtratta da elearn, svela (quasi) tutti i miei dubbi,ovvero con il riferimento sull'albero, non vi dovrebbe essere scorrimento tra ruota e camme,ma un pelino si,per permettere la messa in fase perfetta..boh..vi sarà un pò di gioco spero.
In questo modo siamo ceri che anche la fase del "buco" sul lamierino per il sensore fase è certamente ok.
Inoltre niente "parelle" mi pare le chiamasse un amico prima, beh diciamo nessun dispositivo di trattenuta particolare sulla vite.

riguardo il discorso della relazione tensione cinghia-fase,lo ipotizzavo in quanto rilasciando il tenditore,mi sembrava che la posizione del camme variava un pochettino con la tensione,boh...forse no,avete ragione voi,il fatto è che quando ho lasciato il tenditore ho visto i cammes muoversi un pò,ma è normale in effetti mancava del tutto la cinghia ed andavano in una configurazione di riposo.

Beh,se nessuno ha da aggiungere nulla o nessuno ha delle foto o delle testimonianze precise su questa puleggia...direi chiusa la questione,no?

Ancora grazie a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no non va in recovery (almeno la spia non si aceende e su tester obd nessun errore)

Probabilmente informa in “anticipo” la centralina che sta per scoppiare il cil 1,potrebbe essere tutto normale.


comunque questa immagine Visualizza allegato 82412tratta da elearn, svela (quasi) tutti i miei dubbi,ovvero con il riferimento sull'albero, non vi dovrebbe essere scorrimento tra ruota e camme,ma un pelino si,per permettere la messa in fase perfetta..boh..vi sarà un pò di gioco spero.

Sto sbattendo il naso su una centralina che lavora in sequenziale e infatti mi chiede pure quella un lieve anticipo del sensore di fase, quindi penso che sei nella norma anche te.

In questo modo siamo ceri che anche la fase del "buco" sul lamierino per il sensore fase è certamente ok.
Inoltre niente "parelle" mi pare le chiamasse un amico prima, beh diciamo nessun dispositivo di trattenuta particolare sulla vite.

Presente :D

riguardo il discorso della relazione tensione cinghia-fase,lo ipotizzavo in quanto rilasciando il tenditore,mi sembrava che la posizione del camme variava un pochettino con la tensione,boh...forse no,avete ragione voi,il fatto è che quando ho lasciato il tenditore ho visto i cammes muoversi un pò,ma è normale in effetti mancava del tutto la cinghia ed andavano in una configurazione di riposo.

Perchè le molle di richiamo delle valvole infatti forzano se sono state schiacciate, ritornano, comunque dovresti avere se segui un manuale anche la tensione da raggiungere, poi per la cinghia esiste anche una tolleranza di gioco per logorio, quindi sotto certi limiti ci può stare anche perchè le valvole sono lievemente infossate.

Beh,se nessuno ha da aggiungere nulla o nessuno ha delle foto o delle testimonianze precise su questa puleggia...direi chiusa la questione,no?

Ancora grazie a tutti.