1.8 ts non si apre come dovrebbe ad alti giri

pierluigi7110

Nuovo Alfista
2 Agosto 2011
11
0
1
le
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8
Ciao a tutti,come consigliato mi da kormrider sulla discussione della valvola termostatica che stava cominciando ad andare ot apro qui una discussione circa un "presunto"difetto che ha la 156 di famiglia,ossia che il motore non da quella bella apertura che dovrebbe dare oltre i 4500 giri,premetto che il motore é stato rifatto da 10mila km,a parte la testata,valvole e iniettori,monta un impianto gpl sequenziale e va benissimo,non singhiozza,non va mai a tre ed é regolare,consumi allegri ma quando cambierò la valvola termostatica diminuiranno sicuramente di un poco(ora siamo sui 9.5 a litro guidando normalmente),quindi é tutto a posto in realtà,ma come dicevo a kormrider per una mia sensibilità (o fissazione ma voi mi capirete,adoro tutte le macchine di qualsiasi nazionalità...o quasi..)ho l'impressione che questo gioiello di motore potrebbe andare meglio,ma non voglio far spendere altri soldi dato che la macchina non é mia e sono stati già spesi tanti ma tanti soldi per rifare il motore.
Per dare un'idea ho misurato "empiricamente" un po' di riprese in 5' da 80 a 120, come confronto ho la prova di auto della berlina 1.8 e i tempi sono molto lontani,anche a benzina,la mia effettua il passaggio in circa 16secondi abbondanti,non é malaccio,ma lontano rispetto agli 11" scarsi di auto,e ho provato anche lo 0/100 che la mia(a parte la mia capacità di cambiate al fulmicotone rispetto a un driver professionista...) effettua in circa 11,8",contro gli 8,6" di auto.
Ripeto,non mi importa fare le partenze da formula uno o riprendere in v da 80 senza scalare,era solo per rendersi conto di quanto divario ci fosse da un motore ottimale,e effettivamente c'è n'é....cosa ne pensate voi?io pensavo al debimetro magari da pulire,e sicuramente la valvola termostatica rotta (che non sono riuscito a cambiare a causa di un bullone spanato) tenendo il motore sotto-temperatura di esercizio non lo aiuta ad esprimersi al meglio,altre cause non saprei,perché per il resto é tutto in ordine,anche il variatore di fase é nuovo....
 
Allora Carissimo Pierluigi, se la temperatura motore, non si stabilizza precisa a 80°C/90°C dopo una decina di minuti dall'accensione, è il caso di intervenire tempestivamente poiché girare con il motore in temperatura non ottimale d'esercizio sono guai....quindi il mio consiglio, e come credo ti suggeriranno molti altri Alfisti è senza dubbio quello di sostituire la valvola termostatica (e il relativo bulbo posto su di essa: il sensore della temperatura). Successivamente sarebbe necessaria una diagnosi tramite Examiner Alfa per accertare che le sonde lambda lavorino correttamente e che quindi non vi siano altre cause per cui qusto 1.8 Twin Spark non spinga come dovrebbe....
 
Se ha difficoltà a salire sopra i 4500rpm e poi non va più sarà il debimetro al 100%...Intanto fai un'autodiagnosi e vedi cosa non va....
 
Mah non é che non spinge proprio,però non si sente un aumento della progressione,anzi...ma l'examiner c'è l'hanno solo all'alfa?o anche i meccanici generici?quale anomalia dovrebbe segnalare nel caso fosse il debimetro?lo segnala espressamente o il meccanico deve decifrare codici o quant'altro?
 
Mah non é che non spinge proprio,però non si sente un aumento della progressione,anzi...ma l'examiner c'è l'hanno solo all'alfa?o anche i meccanici generici?quale anomalia dovrebbe segnalare nel caso fosse il debimetro?lo segnala espressamente o il meccanico deve decifrare codici o quant'altro?

i meccanici generici 7 su 8 ai quali mi sono rivolto in passato, non riuscivano a "entrare" nella centralina della mia 145...quindi meglio rivolgersi all'Alfa.....a parte che alcune officine autorizzate (me ne sono capitate 2 ) non riuscivano a collegarsi alla ECU della mia 145, roba da matti, all'alba del 2013....PierLuigi rivolgiti presso un'officina Bosch li sono ben organizzati e con i loro examiner non hanno rivali...considerando che le centraline delle nostre amate Alfa Twin Spark & Co....sono Bosch...
 
Allora Carissimo Pierluigi, se la temperatura motore, non si stabilizza precisa a 80°C/90°C dopo una decina di minuti dall'accensione, è il caso di intervenire tempestivamente poiché girare con il motore in temperatura non ottimale d'esercizio sono guai....quindi il mio consiglio, e come credo ti suggeriranno molti altri Alfisti è senza dubbio quello di sostituire la valvola termostatica (e il relativo bulbo posto su di essa: il sensore della temperatura). Successivamente sarebbe necessaria una diagnosi tramite Examiner Alfa per accertare che le sonde lambda lavorino correttamente e che quindi non vi siano altre cause per cui qusto 1.8 Twin Spark non spinga come dovrebbe....

concordo.
 
Farei così:
1- cambio termostato se guasto
3- controllo eventuali crepe nel collettore di aspirazione a valle del filtro aria
4- verifica con examiner

Se non trovano nulla di strano:
4- smontaggio e pulizia debimetro

Se migliora un poco, ma ancora non sei soddisfatto:
5- sostituzione debimetro con altro usato. Ne trovi tantissimi nei demolitori, basta prenderne uno in buono stato (50 euro).

Se ancora non ci siamo...........:confused:
 
Dato che il motore è stato rifatto suppongo che le candele siano nuove, perchè anche quella può essere causa di perdita di prestazioni, come il filtro aria sporco. Io controllerei prima le "cazzate" e poi passerei a debimetro innanzitutto.
La valvola termostatica può sicuramente influire, ma non credo sia determinante per un problema di questo genere, a me è capitato di avere la termostatica incantata aperta sia sull'Ibiza che sull'A3, ma le prestazioni non calano di molto anche perchè il motore tarda ad arrivare a temperatura e quando inizi ad andare forte si raffredda un tantino, almeno su motori diesel. Sul benzina non mi è mai capitato il problema della termostatica quindi lascio carta bianca a chi ha più esperienza di me.
Comunque molto spesso è il debimetro che rompe le scatole.
 
Ciao,ti racconto quello che è successo a me,magari ti è utile
un bel giorno la mia 156 ts comincia a far fatica a salire di giri dopo +/- 3000 con un rumore molto accentuato tipo "carburatori",mi reco in officina preoccupato,il mecc.(tra l'altro amico) da un'occhiata e mi dice "tranquillo si è solo bloccato il cassonetto aspirazione" me lo ha sbloccato manualmente e dicendomi che se succedeva di nuovo bisognava controllare l'attuatore e i cassonetti,per ora da quel giorno continua a funzionare regolarmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dato che il motore è stato rifatto suppongo che le candele siano nuove, perchè anche quella può essere causa di perdita di prestazioni, come il filtro aria sporco. Io controllerei prima le "cazzate" e poi passerei a debimetro innanzitutto.
Perdere 3" secondi nello zero-cento non può certo dipendere dalle candele.