Ciao a tutti,come consigliato mi da kormrider sulla discussione della valvola termostatica che stava cominciando ad andare ot apro qui una discussione circa un "presunto"difetto che ha la 156 di famiglia,ossia che il motore non da quella bella apertura che dovrebbe dare oltre i 4500 giri,premetto che il motore é stato rifatto da 10mila km,a parte la testata,valvole e iniettori,monta un impianto gpl sequenziale e va benissimo,non singhiozza,non va mai a tre ed é regolare,consumi allegri ma quando cambierò la valvola termostatica diminuiranno sicuramente di un poco(ora siamo sui 9.5 a litro guidando normalmente),quindi é tutto a posto in realtà,ma come dicevo a kormrider per una mia sensibilità (o fissazione ma voi mi capirete,adoro tutte le macchine di qualsiasi nazionalità...o quasi..)ho l'impressione che questo gioiello di motore potrebbe andare meglio,ma non voglio far spendere altri soldi dato che la macchina non é mia e sono stati già spesi tanti ma tanti soldi per rifare il motore.
Per dare un'idea ho misurato "empiricamente" un po' di riprese in 5' da 80 a 120, come confronto ho la prova di auto della berlina 1.8 e i tempi sono molto lontani,anche a benzina,la mia effettua il passaggio in circa 16secondi abbondanti,non é malaccio,ma lontano rispetto agli 11" scarsi di auto,e ho provato anche lo 0/100 che la mia(a parte la mia capacità di cambiate al fulmicotone rispetto a un driver professionista...) effettua in circa 11,8",contro gli 8,6" di auto.
Ripeto,non mi importa fare le partenze da formula uno o riprendere in v da 80 senza scalare,era solo per rendersi conto di quanto divario ci fosse da un motore ottimale,e effettivamente c'è n'é....cosa ne pensate voi?io pensavo al debimetro magari da pulire,e sicuramente la valvola termostatica rotta (che non sono riuscito a cambiare a causa di un bullone spanato) tenendo il motore sotto-temperatura di esercizio non lo aiuta ad esprimersi al meglio,altre cause non saprei,perché per il resto é tutto in ordine,anche il variatore di fase é nuovo....
Per dare un'idea ho misurato "empiricamente" un po' di riprese in 5' da 80 a 120, come confronto ho la prova di auto della berlina 1.8 e i tempi sono molto lontani,anche a benzina,la mia effettua il passaggio in circa 16secondi abbondanti,non é malaccio,ma lontano rispetto agli 11" scarsi di auto,e ho provato anche lo 0/100 che la mia(a parte la mia capacità di cambiate al fulmicotone rispetto a un driver professionista...) effettua in circa 11,8",contro gli 8,6" di auto.
Ripeto,non mi importa fare le partenze da formula uno o riprendere in v da 80 senza scalare,era solo per rendersi conto di quanto divario ci fosse da un motore ottimale,e effettivamente c'è n'é....cosa ne pensate voi?io pensavo al debimetro magari da pulire,e sicuramente la valvola termostatica rotta (che non sono riuscito a cambiare a causa di un bullone spanato) tenendo il motore sotto-temperatura di esercizio non lo aiuta ad esprimersi al meglio,altre cause non saprei,perché per il resto é tutto in ordine,anche il variatore di fase é nuovo....