1.8 twin spark problemi?

alegtv

Alfista principiante
23 Marzo 2008
59
1
9
ge
Regione
Liguria
Motore
1.8 ts
Ciao a tutti!

ho un problema,ho un 1.8 twin spark del 2000 rimappato,e ultimamente noto un ticchettio metallico ciclico provenire dal monoblocco,pensando male viene in mente a un problema di
guidavalvole o bronzine,oppure basta un cambio olio con additivi
per eliminare qualche incrostazione fastidiosa?grazie per le risposte.
 
se il rumore è tipo diesel, è un sintomo del variatore che inizia a rompersi
 
no no il variatore è apposto!
il rumore proviene dal monoblocco,ripeto è un ticchettio ciclico,non un rumore da diesel,distribuzione fatta a giugno e tutto ha appena 3mila km(cinghie,variatore,tenditori)
comunque ho notato che svitando il tappo olio c'e un leggero risucchio,e normale?zero fumo allo scarico e dal tappo olio,il motore sembra andar bene anche se un po spento sotto i 3000 giri,pero la cosa mi preoccupa,magari è un problema ancora ibrido pero non è bello avercelo.
 
Ciao a tutti!

ho un problema,ho un 1.8 twin spark del 2000 rimappato,e ultimamente noto un ticchettio metallico ciclico provenire dal monoblocco,pensando male viene in mente a un problema di
guidavalvole o bronzine,oppure basta un cambio olio con additivi
per eliminare qualche incrostazione fastidiosa?grazie per le risposte.


Il ticchettio può anche essere dovuto ai bicchierini valvola usurati...quanti km hai??? In ogni caso deve provenire dalla testata.....

Se lo senti più in basso tipo un "ta ta ta" può essere qualche bronzina di biella, andata, il che equivale a dire che il motore quando arriva arriva...come il natale....:D
 
ciao melo!

99.000 km circa,non dirmi cosi ti prego!!!!
forse e la testata,visto il risucchio,cambiare i bicchierini qunto costa??
 
sono le valvole che battono leggermente.
io non mi preoccuperei. Falle registrare se nella tua è possibile.
ciao
 
ma le valvole nei twin spark non sono autoregistranti?
sarà un problema di guidavalvole,boh bisogna aprire e vedere e son soldi a go go......
 
ciao melo!

99.000 km circa,non dirmi cosi ti prego!!!!
forse e la testata,visto il risucchio,cambiare i bicchierini qunto costa??


Guarda...fai sentire il rumore da un bravo meccanico e vedi cosa ti dice......Il risucchio dal tappo olio c'è sempre un pochetto, non è possibile quantificare così.....

In ogni caso è facilmente distinguibile da chi ha un pò di orecchio in queste cose (un ottimo meccanico ovviamente...) il ticchettio degli iniettori e il ticchettio delle valvole, che è un rumore più acuto e metallico anche se lieve......

Per tutti e 16 i bicchierini valvola non so quanto ti costa informati in una rettifica, perchè in ogni caso li vendono da soli rispetto agli altri pezzi della punteria.....

ma le valvole nei twin spark non sono autoregistranti?
sarà un problema di guidavalvole,boh bisogna aprire e vedere e son soldi a go go......


Certo che sono autoregistranti, sono idrauliche...ma se l'usura dei bicchierini è elevata, il gioco fra essi e l'albero a camme diventa eccessivo e si sente questa rumorosità.......La cosa se non eccessiva potrebbe essere ben eliminata da un additivo tipo Ceramic Power Liquid, messo nell'olio, ma come ho scritto prima se la cosa è eccessiva sono da sostituire......
 
mah faro un cambio olio con additivo per pulire bene il motore,magari è solo incrostazione delle stesse valvole,il ticchettio viene dalle valvole,dalla testata,ho gia consultato il meccanico 130 euro e passa la paura,speriamo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah faro un cambio olio con additivo per pulire bene il motore,magari è solo incrostazione delle stesse valvole,il ticchettio viene dalle valvole,dalla testata,ho gia consultato il meccanico 130 euro e passa la paura,speriamo.
Il ticchettiò dipende probabilmente da un "bicchierino" che non ruota correttamente, potrebbe essere che nel giro di qualche migliaio di chilometri se ne và da solo. ;)

Quanto ai 130,00 € non sono molti per aprire il coperchio punterie, identificare il "bicchierino" difettoso, smontare l'abero a cammes e sostituirlo.... ;)

Non vorrei che con quella cifra ti mettesse un semplice additivo... :confused:

:decoccio:

:decoccio:




:decoccio:

:decoccio: