[1.9 JTD 16v - 140cv] Vibrazione leva cambio in VI Marcia

Neorx

Alfista principiante
25 Ottobre 2011
138
4
19
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16v
Salve a tutti,

anche se questo problemino fastidioso occorre ormai da anni e perlomeno da 40'000Km ho deciso di scrivere qui dopo aver letto tutte le discussioni perchè magari qualcuno ha l'idea vincente, visto che non sono riuscito a capire cosa potrebbe essere!

la macchina va benissimo! il cambio non da nessun problema se non fosse, che la maggior parte delle volte, innestata la VI non appena si raggiungono i 110-120 Km/h (quindi a circa 2000 giri) la leva VIBRA... e se fosse solo questo, mi importerebbe poco... ma vibra risonando ed è estremamente fastidiosa, e spesso si è portati o a tenerci la mano sopra (risultato dopo 200Km che esci con il parkinson:lachen001:) oppure accelerare... (già a 130/135 è quasi smesso)

ovviamente con nessuna delle altre marce in nessun regime di rotazione avviene questo problema!

ma cosa ancora più strana è che certe volte NON LO FA... non ho capito se quando fa caldo, quando fa freddo... ci sono volte che non lo fa proprio, e volte che lo fa pochissimo!

anche dopo il cambio della frizione (e verifica che il volano fosse in buone condizioni) lo fa ancora...

sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe, o se semplicemente ha qualche idea in merito!!

ho la pessima abitudine che devo CAPIRE le cose :) percui magari troverò qui l'illuminazione!!

Saluti a tutti 156isti :):)

Salve a tutti,
la maggior parte delle volte, innestata la VI non appena si raggiungono i 110-120 Km/h (quindi a circa 2000 giri) la leva VIBRA... e se fosse solo questo, mi importerebbe poco... ma vibra risonando ed è estremamente fastidiosa, e spesso si è portati o a tenerci la mano sopra (risultato dopo 200Km che esci con il parkinson:lachen001:) oppure accelerare... (già a 130/135 è quasi smesso)

ovviamente con nessuna delle altre marce in nessun regime di rotazione avviene questo problema!

sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe, o se semplicemente ha qualche idea in merito!!

ho la pessima abitudine che devo CAPIRE le cose :) percui magari troverò qui l'illuminazione!!

Saluti a tutti 156isti :):)

Ho il tuo stesso problema sulla mia Crosswagon da circa 50.000 KM, ha iniziato sui 120.000Km, in Alfa mi hanno detto che il problema è frequente su auto chilometrate, e che si risolve sostituendo la leva completa con anche i cavi e le imbottiture insonorizzanti.

Io la stò tenendo così, anche perchè il costo e di circa 300€ più manodopera.

Saluti
Dotto67

leggendo altre discussioni relative anche alla 147 con stessa motorizzazione ho letto che in realtà si tratta di uno smorzatore... mi sembra una follia cambiare il gruppo leva...

il punto è capire dov'è e qual'è questo smorzatore...

purtroppo mi pare di aver capito che è un problema del 1.9 JTD 16v

- Informazione Pubblicitaria -
leggendo altre discussioni relative anche alla 147 con stessa motorizzazione ho letto che in realtà si tratta di uno smorzatore... mi sembra una follia cambiare il gruppo leva...

il punto è capire dov'è e qual'è questo smorzatore...

purtroppo mi pare di aver capito che è un problema del 1.9 JTD 16v

Si hai ragione questo problema affligge solo le motorizzazioni 16v.

Ho venduto la Sportwagon 1.9 JTD 8v a 200.000 Km e non ha mai avuto tale problema.

Sicuramente non si tratta di supporti vari.
Alla mia sono stati sostituiti tutti i supporti sia cambio che motore; per altri motivi, ma il problema alla leva in 6marcia e rimasto uguale.

Il capo officina Alfa mi diceva che si usura la leva e prende gioco e da qui deriva la vibrazione.

Se riuscissimo invece a scoprire l'incriminato potremmo vedere se esiste il solo componente da sostituire.

Saluti
Dotto67

esattamente... anche se non nascondo l'ipotesi che un giorno vorrei smontare il tunnel per vedere se c'è modo di smorzare quella vibrazione...

(anche se devo dire... che non ho capito con quale criterio... ma a volte non lo fa!)

X