1 tagliando Stelvio 2.2 JTD T.I. 210 cv

Saba88

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2023
9
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buon pomeriggio a tutti.

Possiedo come già in altri post, una Stelvio 2.2 JTD 210 cv del 2023. Ritirata nuova ad Ottobre 2023, ora fra meno di un mese, devo effettuare il primo tagliando. Infatti l'auto mi avvisa del messaggio che fra 25 giorni scade la prima manutenzione. Ho fatto un preventivo dall'officina inerente alla concessionaria dove ho acquistato l'auto e ve la posto.
Mi potete dare un consiglio/parere?
Come km non ci sono ancora, né ho 14200, ma come tempistiche si.
Come prezzi siamo in linea? I ricambi sono corretti o sono esagerati?
Grazie a ❤ a tutti 😄.
 

Allegati

  • 1 Tagliando.pdf
    118.5 KB · Visualizzazioni: 52
Prezzi alti ma in linea con le officine dei rivenditori ufficiali. L'olio sulla 210 cv non dovrebbe essere lo 0W30? Controlla il LUM... Giusto fare il tagliando a 15.000 km, ti consiglio di farli ogni 15.000 anche quando sarà scaduta la garanzia...
 
  • Like
Reactions: Saba88
Prezzi alti ma in linea con le officine dei rivenditori ufficiali. L'olio sulla 210 cv non dovrebbe essere lo 0W30? Controlla il LUM... Giusto fare il tagliando a 15.000 km, ti consiglio di farli ogni 15.000 anche quando sarà scaduta la garanzia...
Ciao.
Grazie mille per la risposta.
No no l'olio della 2.2 è lo 0W20. È corretto.

Ora chiedo un altro preventivo in un'altra officina e vediamo cosa mi dicono. Grazie mille e buona giornata 😊
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
- Informazione Pubblicitaria -
Buon pomeriggio a tutti.

Possiedo come già in altri post, una Stelvio 2.2 JTD 210 cv del 2023. Ritirata nuova ad Ottobre 2023, ora fra meno di un mese, devo effettuare il primo tagliando. Infatti l'auto mi avvisa del messaggio che fra 25 giorni scade la prima manutenzione. Ho fatto un preventivo dall'officina inerente alla concessionaria dove ho acquistato l'auto e ve la posto.
Mi potete dare un consiglio/parere?
Come km non ci sono ancora, né ho 14200, ma come tempistiche si.
Come prezzi siamo in linea? I ricambi sono corretti o sono esagerati?
Grazie a ❤ a tutti 😄.
Ciao, appena ritirata la mia dal tagliando, prezzi identici *con sconto 10% applicato".
 
Prezzi veramente alti, rivolgiti ad una solo officina autorizzata Alfa Romeo, potresti risparmiare moltissimo perchè cercheranno di calmierare la spesa per attrarre il cliente.
In assoluto potresti rivolgerti a qualsiasi officina che usi ricambi originali o di pari qualità, ma il logo sulla fattura aiuta in caso di problemi, quindi cerca tra quanti sono autorizzati dal costruttore od almeno fanno parte del gruppo stellantis.
Potresti risparmiare qualcosa evitando il cambio del filtro aria abitacolo, molto costoso in materiale e tempo, rivolgendoti poi ad un artigiano del settore, purchè particolarmente scrupoloso in quanto la procedura per la sostituzione è lunga e noiosa (vedi filmati su youtube).
Magari potresti sostituire da solo il filtro dell'aria del motore, che è una procedura facilissima con il solo limite di dover smontare la fascetta metallica di blocco click r (vedi sempre su youtube), potresti anche sostituirla con una classica ottima fascetta jubilee di pari misura; questo renderà facilissima la procedura al prossimo cambio filtro aria (42 euro per il filtro aria in carta è proprio assurdo).
Se scegli questa strada cerca i ricambi ufi che sono esattamente identici a quelli originai, anzi sono gli originali.
Se ti rivolgi ad un artigiano fai sostituire anche il filtro gasolio (che trovi persino su amazon come ricambio ufi); in alfa credono che sia possibile sostituirlo a 40000km, ma sostituirlo ogni 20000km è un toccasana per la pompa gasolio (attenzione al corretto spurgo del circuito).
Per il filtro dell'olio guarda che il 7177... è il filtro in carta, per le vetture dal 2023 il ricambio giusto ha un'altro codice ed è in materiale sintetico, cambia poco, ma non sia mai ci fossero problemi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Leonardo00 e Saba88
Per il 210 Cv l'olio e' 0W/30 non 0W/20
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
- Informazione Pubblicitaria -
purtroppo da quando sono passati a gli impianti con adblue tutte le potenze motore indiscriminatamente sono con lo 0w20, concordo che sul 210cv sarebbe molto meglio mettere lo 0w30, ma nessuna officina autorizzata compirebbe una simile nefandezza.
 
  • Like
Reactions: Saba88
Buon pomeriggio a tutti.

Possiedo come già in altri post, una Stelvio 2.2 JTD 210 cv del 2023. Ritirata nuova ad Ottobre 2023, ora fra meno di un mese, devo effettuare il primo tagliando. Infatti l'auto mi avvisa del messaggio che fra 25 giorni scade la prima manutenzione. Ho fatto un preventivo dall'officina inerente alla concessionaria dove ho acquistato l'auto e ve la posto.
Mi potete dare un consiglio/parere?
Come km non ci sono ancora, né ho 14200, ma come tempistiche si.
Come prezzi siamo in linea? I ricambi sono corretti o sono esagerati?
Grazie a ❤ a tutti 😄.
Io stesso primo tagliando in concessionaria 289 euro sulla 190cv ma non cambia nulla.
 
  • Like
Reactions: Saba88
- Informazione Pubblicitaria -
Già il prezzo è più adeguato.
Il concessionario sui ricambi gode di una scontistica del 30% di base ed anche maggiore su grandi quantitativi che ovviamente dipendono dal parco vetture su cui può stimare di dover effettuare tagliandi.
La manodopera cambia moltissimo da regione a regione, nel lazio siamo intorno ai 60 euro ora ivato. Penso tuttavia che si possano strappare prezzi più abbordabili girando un poco e facendo riferimento alle ex officine autorizzate fiat, che sicuramente hanno meno formazione in caso di guasti complessi, ma sono perfettamente in grado di seguire la guida per il tagliando standard.
La complessità del tagliando alfa giulia stelvio è nell'approccio da davanti al filtro olio, come da istruzioni di ufi reperibili anche su youtube, ed il lavoro per accedere al filtro abitacolo che prevede ampii smontaggi in posizioni scomode.
Il filtro gasolio è nel passaruota posteriore, ma si raggiunge facilmente smontando la ruota posteriore sinistra, massimo 20' di lavoro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: amineo61
X