Svizzera 100 anni Alfa-Lugano 29 maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anogri

Coordinatore Regionale
21 Gennaio 2009
4,107
59
56
65
Ti
Regione
Svizzera
Alfa
Spider (939)
Motore
3,2 V6 Q4
Come dal titolo, si svolgerà a Lugano un raduno AlfaRomeo. Appena riesco ad avere il programma detagliato, lo posterò. Ci saranno parecchie Alfa storiche.... intanto posto l'articolo.
:decoccio:

LUGANO - E' un anno importante il 2010 per la Banca del Sempione. La banca ticinese, che vide prendere forma il 9 settembre del 1960 grazie all'iniziativa di un gruppo di imprenditori, quest'anno festeggia i 50 anni. E lo fa in modo decisamente originale. Insieme ad Alfa Romeo, che nel corso di quest'anno festeggerà i 100 anni di storia, Banca del Sempione proporrà eventi in collaborazione con Alfa Romeo, che promettono di restare "indimenticabili" ai tanti ticinesi appassionati di auto.
Questa mattina nella sede di via Peri 5, accanto al direttore generale Stefano Rogna, a presentare il programma dei festeggiamenti hanno contribuito Pino Allievi, grande conoscitore della storia di Alfa Romeo e il professor Axel Marx, uno dei più grandi collezionisti di automobili della storica azienda con sede ad Arese.
Ma quali sono i valori che accomunano una banca e il mondo finanziario con il marchio di una industria automobilistica? Il senso dell'iniziativa è stata spiegata da Stefano Rogna: "Banca del Sempione e Alfa sono accomunati da valori quali la sicurezza, lo stile, l'eleganza, le prestazioni. Un connubio che dà valore al marchio della Banca del Sempione".
L'iniziativa è originale, senza dubbio. Al direttore abbiamo chiesto se fosse lecito chiedersi se i due settori, quello bancario e automobilistico, in profonda trasformazione, potrebbero essere accomunati dall'esigenza di un rilancio di immagine. "Noi riteniamo che i valori come quelli che accomunano Banca del Sempione e Alfa Romeo varranno in futuro ancor di più di quello che valgono oggi. La sicurezza negli investimenti, l'eleganza e lo stile nel proporsi al cliente sono alcuni di quei valori che noi riteniamo fondamentali".
Stefano Rogna poi tiene precisare che questa non è una semplice trovata pubblicitaria, ma "è la volontà di sottolineare i valori in cui crediamo fermamente". Sono dell'idea che non soltanto noi, Banca del Sempione, ma tutta la piazza non abbia problema alcuno nel sposare questi valori con forza, grazie ai quali riusciremo, ancora una volta ad ergerci a protagonisti nel panorama svizzero e internazionale".
Di respiro internazionale saranno proprio gli eventi organizzati e proposti da Banca del Sempione, con la collaborazione di S,DB, a regalare al Ticino, ed è questo uno degli obiettivi della banca ticinese, di promuovere non solo l'immagine dell'istituto, ma di tutta la Svizzera italiana.
Il primo appuntamento è per il 29 maggio. Un centinaio di gioielli storici di Alfa Romeo, antecedenti al 1970 percorreranno le strade e i luoghi più belli della regione, facendo tappa nelle quattro città dove sono presenti la sede e le succursali di Banca del Sempione. Si partirà da Corso San Gottardo a Chiasso per risalire a Lugano, Bellinzona per arrivare in Piazza Grande a Locarno.
Il 21 e il 22 agosto sarà la volta dell'Engadina, dove, nel corso di due giornate, si replicherà il raduno fatto a fine maggio. Da Sankt Moritz una cinquantina di auto d'epoca tutte con il marchio del biscione, percorreranno il valico alpino dell'Albula e raggiungeranno un'altra celebra località turistica, Davos. Da Davos le auto torneranno verso Sankt Moritz percorrendo il passo della Flüela.
Infine l'appuntamento clou, quello del 23 ottobre, con la serata al Palazzo dei Congressi di Lugano. Un evento di costume, ma che promette di regalare grandi emozioni agli appassionati di auto. Infatti in Piazza Castello saranno esposte auto d'epoca messe a disposizione dal Museo storico dell'Alfa Romeo di Arese.
Una serata in cui Pino Allievi, una delle più illustri firme della stampa sportiva, illustrerà la storia di un'industria che ha reso grande l'Italia.
 
E' più sobrio dei festeggiamenti ufficiali ma è più puntato sulla storia, imperdibile poi la tappa Sankt Moritz - Davos!

Adriano, tienici aggiornati!
 
Ciao a tutti, ecco il programma :

Percorso
8.00 Ritrova a Chiasso-Corso S. Gottardo
Accettazione ed iscrizione vetture al Raduno
Piccolo snack di colazione offerto dal Comune di Chiasso.
Parata delle vetture lungo Corso S. Gottardo.


Dalle 9.15 Tappa Chiasso –Lugano
Partenza. Il percorso si snoda lungo la strada cantonale per raggiungere Lugano.


Dalle 11.00 alle 14.15 sosta Lugano
Arrivo e sosta a Lugano,con esposizione nelle piazze principali del centro cittadino con picchetto di sicurezza per le vetture.
I piloti e copiloti sono invitati a pranzo al Ristorante la Perla del Lago, presso il Casinò di Lugano.


Dalle 14.15 Tappa Lugano-Bellinzona
Si procede, in direzione di Bellinzona attraverso la strada cantonale del Monte Ceneri.


Alle 15.00 circa Arrivo a Bellinzona
Percorso lungo Viale Stazione ed il centro storico.

Dalle 16.00 Tappa Bellinzona-Locarno
Il percorso continua verso Locarno, sulla strada cantonale Gudo-Minusio-Muralto.

17.00-17.30 Arrivo a Locarno
Arrivo delle vetture a Locarno con parata e sosta delle vetture in Piazza Grande.
Aperitivo finale nella corte della Società Elettrica Sopracenerina e premiazione.

Questo il percorso

La commissione iscrizioni valuta singolarmente ogni richiesta di adesione e ne darà conferma al più tardi entro il 28 febbraio 2010 con lettera scritta. Vige la regola del “first in – first out” in coerenza con la qualità del modello iscritto al raduno. L’obiettivo dichiarato del raduno è quello di avere modelli di valore e diversi fra loro, nel limite possibile, con preferenza di auto prodotte fino al 1970.
L’invio di una fotografia digitale del modello costituisce un elemento utile alla Commissione per la valutazione dell’auto.

La commissione Iscrizioni è così composta:

Axel Marx : collezionista/presidente
Pino Allievi: giornalista
Stefano Rogna: direttore generale Banca del Sempione
Rino Drogo: fiat group
Stefano Agazzi: Alfa Romeo
Jean Luc Boissonnat: Alfa Vecc
Paolo Spalluto : SDB/coordinatore
Contatti
Tel. 0041 91 910 71 11 fax 0041 91 910 71 60
rossoalfa@bancadelsempione.ch www.bancadelsempione.ch

 
azz..peccato sia solo per auto d'epoca..tu anogri ci vai??ci stavo facendo un pensierino vista la vicinanza...
 
azz..peccato sia solo per auto d'epoca..tu anogri ci vai??ci stavo facendo un pensierino vista la vicinanza...

Si Miky, ci sarò di sicuro. Peccato, come dici tu, sia solo per auto storiche, però non mi voglio perdere lo spettacolo. Sto anche cercando di contattare un collezionista che forse mi fà guidare una delle sue storiche.....ma la vedo dura....ma ci provo, male che vada faccio da spettatore :D.
Mi piacerebbe anche organizzare qualcosina, più in avanti ne parlo con lo staff, poi vediamo.
Dai Miky, è una bella occasione per fare conoscenza e vedere un pò di storia...
 
Buongiorno alfisti, dò una spolveratina a questa discussione, vedo se posso organizzare qualcosina, pensavo alla visita in piazza a Locarno e poi una pizza(o altro), per fare conoscenza ed iniziare a creare un bel gruppo. Ticinesi ci siete ??
 
impegni permettendo, per una pizza o altro, sono sempre disponibile.
 
Ma dietro il trenino di Alfa d'epoca durante il tragitto dite che un gruppetto di non storiche si formera'?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
azz io non ci sarò quel weekend :( purtroppo saro' in sardegna per le votazioni

dio che rabbia!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.