145 & 146 a Metano - Informazioni - Problemi - Consigli

Dexter79

Alfista principiante
16 Settembre 2008
90
8
9
rm
Regione
Lazio
Motore
1.6 BOXER
ciao Ragazzi,
sto pensando di convertire l'auto a metano e volevo sapere da chi già ce l'ha quanto è il risparmio in temini di consumo, bollo e assicurazione (se mai in questi 2 casi ce ne fossero) e i vari pro e contro. So che ci sono molte discussioni in giro ma mi interessava un parere soprattutto di chi ha tale impianto sulla 146.
io praticamente faccio circa 6km/L e con la benzina a 1.85 media ci faccio si e no 26 km con 10 €. E' uno sproposito, tanto da farmi pensare di vendere l'auto, ma mi piange il cuore perchè è un gioiellino. A me per il Landi Omegas hanno chiesto 1.800 euro compreso di incentivo statale e collaudo (1.400 per il gpl), ma ho il sospetto che prima gonfiano il prezzo e poi con l'incentivo tornano al prezzo originale. Fatemi sapere i vostri pareri, magari anche rispetto al GPL.
grazie
 
re: 145 & 146 a Metano - Informazioni - Problemi - Consigli

io ti posso consigliare prima di montare un qualsiasi impianto di valutare le condizioni dell'auto e quanto la devi tenere. Visto che si tratta di una 146 boxer presumo che abbia almeno 15-17 anni. dopo di questo valuta quanta strada ci fai l'anno, ed allora puoi iniziare a pensare all'impianto da montare.

io personalmente ho una 145 1.7 16v boxer con impianto GPL Brc Sequenziale, dal 2009 e ti posso dire che mi trovo veramente bene. Pagato 1.100 euro con incentivi statali (veniva 1.600 euro). con un pieno percorro circa 300 km, (ho la ciambella) e con la macchina ci viaggio almeno una volta al mese. L'impianto l'ho ammortizzato in meno di due anni, visto che percorro 25.000 - 30.000 km in media annuale. Io però ho optato per il Gpl per una questione di versatilità del veicolo e del vano bagagliaio. Poichè con la ciambella posso permettermi di caricare quanto mi pare, oppure di abbattere i sedili ed aumentare la capacità di carico. Calcola che con la mia modesta 145 ho fatto un trasloco.

i consumi si sono nettamente dimezzati, la manutenzione ordinaria, a parte i filtri gpl da sostituire ogni tanto è la stessa. il peso del veicolo varia di poco e pure le prestazioni.

Del metano posso dirti poco, ma valuta che appesantisce di più il veicolo, limita il carico e le prestazioni. Considera che i nostri boxer, che provengono dalle 33 che pesavano appena 10 quintali, non digeriscono molto il maggior peso del veicolo, con il metano aumenta. Ma sul fronte risparmio è di un terzo rispetto ad un'auto comune.

valuta e decidi.
 
re: 145 & 146 a Metano - Informazioni - Problemi - Consigli

valuta e decidi.

Presumo che dopo più di un anno abbia già valutato a sufficienza ;)

Quoto comunque il tuo post e lascio aperta la discussione, magari può servire a chi vuol compiere la trasformazione di questo motore;)
 
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re: 145 & 146 a Metano - Informazioni - Problemi - Consigli

Visto che è stato ripescato do il mio contributo che è molto pertinente al caso in questione e magari utile a qualche lettore.

Avevo una 145 1.3 (Boxer 90CV) del '95 con impianto GPL BRC sequenziale e l'ho tenuta 10 anni senza mai un problema e senza mai cambiare nulla.
L'auto aveva qualche acciacco a livello di carrozzeria ma il Boxer andava come un orologio!
A me serviva un'auto per viaggi lunghissimi e data l'età e la scadenza della bombola GPL, l'anno scorso l'ho cambiata e regalata ad un mio parente che tutt'ora ci viaggia alla grande.

Dal consumo che hai, ipotizzo che: tiri troppo le marce e/o vai troppo sotto coppia e/o sei in montagna e/o la tua auto ha qualche problema.

In ogni caso, personalmente ti sconsiglio il metano perchè l'auto è già pesante e la inchioderesti.
Il Boxer è già abbastanza fiacco in basso, a metano avresti seri problemi in salita e sotto sforzo(carico/clima).
Se pensi al GPL, il Boxer per via dei collettori ampi preferisce gli impianti old-style (non iniezione!) e i BRC vanno alla grandissima!

La mia, aveva dei consumi molto stabili!
Sia tirandola come un dannato che andando come un pensionato, i consumi differivano di molto poco.. (peggiore 8,4 - migliore 11,6 km/l)
A 140km/h fissi aveva un consumo effettivo di 9,5km/l.
A GPL aveva un pò più di ripresa in basso ma quasi 20km/h in meno in V-max.
Per quanto riguarda i costi, costa circa la metà! L'impianto lo ammortizzi in pochissimo.
CONSIGLIATISSIMO!
 
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