145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da Ian Gillan, 22 Marzo 2009.

1. #1Ian Gillan,22 Marzo 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2014
    Ma sono il solo ad avere la macchina che fischia in frenata? :fragend008:

I fatti:

Con l'equipaggiamento originale,dischi autoventilanti da 284 mm e dischi posteriori nessun problema fino ai 30.000 Km,poi cominciarono a fischiare per altri ventimila. .: protest :.
    Dopo misteriosamente senza alcun intervento meccanico smisero di rumoreggiare fino ai 70.000..... :confused:

A quel punto sostituisco le pastiglie con quelle di concorrenza della Brembo non penso siano patacche..... Ed il liquido freni (DOT 4) e riappare il sibilo in frenata..... : dannaz :

Visto che il rumore dopo un pò era scomparso da solo col primo equipaggiamento pensavo che potesse andarsene da solo anche stavolta,però sul disco si è formato un piccolo "scalino" generato dal consumo per attrito con le pastiglie.....che sia forse quello che fà rumoreggiare tutto? :mecry:

Ho fatto nel frattempo due sessioni di pista e appena dopo le prove su circuito l'impianto non fischiava più per due o tre giorni di utilizzo e indi ricominciava..... :put_down:

Ora ha quasi 90 mila chilometri e fischia come un pischello alle ragazze..... :rolleyes:

Che cosa faccio? A voi la palla! :decoccio:

P.S. Settantamila chilometri per un set di pastiglie è stato credo un exploit (botta di :aktion086:) che non penso si ripeterà.....

andrea-cesenat: i dischi ovalizzati e freni che fischiano è spesso legato ad pastiglie non idonee, comunque fischiano per via della mescola e i dischi si ovalizzano sempre per via di surriscaldamenti; c'è una panoramica dell'impianto frenante
    https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    spia abs accesa - 145 & 146 Impianto Frenante 23 Giugno 2011
    Problemi legati al posteriore sulla 145 & 146 Impianto Frenante 8 Dicembre 2009
    Pinze freni Alfa 145-146 Impianto Frenante 16 Dicembre 2007

3. re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Tiro ad indovinare:
    • le pastiglie si sono "vetrificate" per l'uso intensivo in pista e sono da sostituire;
    • Il calore generato dalle frenate intense ha danneggiato lo stratio isolante che separa la pastiglia dal pompante della pinza dei freni;
    Prima di sostituirle prova a "carteggiarle" ed eventualmente applica la speciale pasta che dovrebbe assorbire le vibrazioni (il rumore). :decoccio:

4. re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

anche su la mia fischiano qunado vogliono! cambio pastiglie?

5. re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

fai dare l'antifischi e per un po smettono.

6. re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Se sei andato in pista sarà stato quello...
    quoto maurizio.

Può anche dipendere dall'accoppiamento pastiglia/disco, o al fatto che la pastiglia non è stata rodata correttamente.

7. re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

fischia anche la mia Q.V. però solo durante le frenate lievi,mi spiego meglio:
    se pesto il freno con decisione e con una discreta forza (frenate da alte velocità-panic stop) non si sente nulla, ma se pelo il freno (tipo frenatinda a 40 km/h a 100 mt dal semaforo fischia come un usignolo...

strano...

8. re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Il fischio della pastiglia , come accennato anche da Legend
    nella maggiorparte dei casi è dato da un accoppiamento
    disco/pastiglia non ideale , una pastiglia di mescola più dura
    scalda di più tutto il complesso freni ed un disco originale
    non disperderebbe calore a sufficenza creando ( come
    indicato da M@urizio ) una leggera vetrificazione della
    pastiglia stessa ....
    Nell'utilizzo in pista il consumo delle pastiglie è notevole
    quindi lo strato vetrificato si consuma rapidamente
    aiutato anche da una miglior ventilazione dei dischi per
    le velocità mantenute , ma nell'uso quotidiano , con numerevoli
    frenate a velocità ridotte , non si dà il tempo ai dischi di
    raffreddarsi ed ecco che le pastiglie si vetrificano nuovamente ...

Rimedi ?
    O l'adozione di dischi sportivi forati e baffati per
    una miglior dispersione del calore accumulato o
    una mescola di pastiglie più morbida che però ,
    a caldo , ridurrebbe di molto l'efficenza dell'impianto
    frenante ....

:decoccio:

9. re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

scusa se mi permetto,ma l'adozione di pastiflie freno più morbide di mescola ridurrebbe di molto la durata delle stesse e farebbe comunque peggiorare la frenata quando l'impianto sale di temperatura (io di macchine sono un po' crudo) ma ritengo che la migliore soluzione sarebbe montare dei dischi autoventilanti o di diametro maggiore spostando l'asse delle pinze
    oppure un cambio di sana pianta dell'impianto frenante adottando dischi e pastiglie completamente nuovi,anche perchè altrimenti sarebbe da avere un impiano frenante "estivo" e uno invernale in quanto con l'afflusso di aria molto fredda l'impianto riacquista efficenza in poco tempo...

10. re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Hai pienamente ragione per le tue osservazioni ,
    comunque lo avevo precisato anche io che pastiglie
    di mescola più morbida hanno un'efficenza minore ,
    l'intervento va valutato in base al proprio stile di
    guida ed a quanto si vuole spendere ....
    O se nò ci si tiene il fischio ;)

:decoccio:

11. re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

anche la mia alfa 145 fischia in frenata, ma solo quando ci sono delle ragazze che attraversano al semaforo