145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Ian Gillan

Alfista principiante
9 Settembre 2008
295
27
29
BS
Regione
Lombardia
Alfa
146
Motore
1.8 Twin Spark 16 Valvole
Altre Auto
Fiat Uno 1.1 i.e. S 5P
Ma sono il solo ad avere la macchina che fischia in frenata? :fragend008:

I fatti:

Con l'equipaggiamento originale,dischi autoventilanti da 284 mm e dischi posteriori nessun problema fino ai 30.000 Km,poi cominciarono a fischiare per altri ventimila. .: protest :.
Dopo misteriosamente senza alcun intervento meccanico smisero di rumoreggiare fino ai 70.000..... :confused:

A quel punto sostituisco le pastiglie con quelle di concorrenza della Brembo non penso siano patacche..... Ed il liquido freni (DOT 4) e riappare il sibilo in frenata..... : dannaz :

Visto che il rumore dopo un pò era scomparso da solo col primo equipaggiamento pensavo che potesse andarsene da solo anche stavolta,però sul disco si è formato un piccolo "scalino" generato dal consumo per attrito con le pastiglie.....che sia forse quello che fà rumoreggiare tutto? :mecry:

Ho fatto nel frattempo due sessioni di pista e appena dopo le prove su circuito l'impianto non fischiava più per due o tre giorni di utilizzo e indi ricominciava..... :put_down:

Ora ha quasi 90 mila chilometri e fischia come un pischello alle ragazze..... :rolleyes:

Che cosa faccio? A voi la palla! :decoccio:

P.S. Settantamila chilometri per un set di pastiglie è stato credo un exploit (botta di :aktion086:) che non penso si ripeterà.....

andrea-cesenat: i dischi ovalizzati e freni che fischiano è spesso legato ad pastiglie non idonee, comunque fischiano per via della mescola e i dischi si ovalizzano sempre per via di surriscaldamenti; c'è una panoramica dell'impianto frenante
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Ma sono il solo ad avere la macchina che fischia in frenata? :fragend008:

I fatti:

Con l'equipaggiamento originale,dischi autoventilanti da 284 mm e dischi posteriori nessun problema fino ai 30.000 Km,poi cominciarono a fischiare per altri ventimila. .: protest :.
Dopo misteriosamente senza alcun intervento meccanico smisero di rumoreggiare fino ai 70.000..... :confused:

A quel punto sostituisco le pastiglie con quelle di concorrenza della Brembo non penso siano patacche..... Ed il liquido freni (DOT 4) e riappare il sibilo in frenata..... : dannaz :

Visto che il rumore dopo un pò era scomparso da solo col primo equipaggiamento pensavo che potesse andarsene da solo anche stavolta,però sul disco si è formato un piccolo "scalino" generato dal consumo per attrito con le pastiglie.....che sia forse quello che fà rumoreggiare tutto? :mecry:

Ho fatto nel frattempo due sessioni di pista e appena dopo le prove su circuito l'impianto non fischiava più per due o tre giorni di utilizzo e indi ricominciava..... :put_down:

Ora ha quasi 90 mila chilometri e fischia come un pischello alle ragazze..... :rolleyes:

Che cosa faccio? A voi la palla! :decoccio:

P.S. Settantamila chilometri per un set di pastiglie è stato credo un exploit (botta di :aktion086:) che non penso si ripeterà.....
Tiro ad indovinare:
  • le pastiglie si sono "vetrificate" per l'uso intensivo in pista e sono da sostituire;
  • Il calore generato dalle frenate intense ha danneggiato lo stratio isolante che separa la pastiglia dal pompante della pinza dei freni;
Prima di sostituirle prova a "carteggiarle" ed eventualmente applica la speciale pasta che dovrebbe assorbire le vibrazioni (il rumore). :decoccio:
 
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

anche su la mia fischiano qunado vogliono! cambio pastiglie?
 
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

fai dare l'antifischi e per un po smettono.
 
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Se sei andato in pista sarà stato quello...
quoto maurizio.

Può anche dipendere dall'accoppiamento pastiglia/disco, o al fatto che la pastiglia non è stata rodata correttamente.
 
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

fischia anche la mia Q.V. però solo durante le frenate lievi,mi spiego meglio:
se pesto il freno con decisione e con una discreta forza (frenate da alte velocità-panic stop) non si sente nulla, ma se pelo il freno (tipo frenatinda a 40 km/h a 100 mt dal semaforo fischia come un usignolo...

strano...
 
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Il fischio della pastiglia , come accennato anche da Legend
nella maggiorparte dei casi è dato da un accoppiamento
disco/pastiglia non ideale , una pastiglia di mescola più dura
scalda di più tutto il complesso freni ed un disco originale
non disperderebbe calore a sufficenza creando ( come
indicato da M@urizio ) una leggera vetrificazione della
pastiglia stessa ....
Nell'utilizzo in pista il consumo delle pastiglie è notevole
quindi lo strato vetrificato si consuma rapidamente
aiutato anche da una miglior ventilazione dei dischi per
le velocità mantenute , ma nell'uso quotidiano , con numerevoli
frenate a velocità ridotte , non si dà il tempo ai dischi di
raffreddarsi ed ecco che le pastiglie si vetrificano nuovamente ...

Rimedi ?
O l'adozione di dischi sportivi forati e baffati per
una miglior dispersione del calore accumulato o
una mescola di pastiglie più morbida che però ,
a caldo , ridurrebbe di molto l'efficenza dell'impianto
frenante ....


:decoccio:
 
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Il fischio della pastiglia , come accennato anche da Legend
nella maggiorparte dei casi è dato da un accoppiamento
disco/pastiglia non ideale , una pastiglia di mescola più dura
scalda di più tutto il complesso freni ed un disco originale
non disperderebbe calore a sufficenza creando ( come
indicato da M@urizio ) una leggera vetrificazione della
pastiglia stessa ....
Nell'utilizzo in pista il consumo delle pastiglie è notevole
quindi lo strato vetrificato si consuma rapidamente
aiutato anche da una miglior ventilazione dei dischi per
le velocità mantenute , ma nell'uso quotidiano , con numerevoli
frenate a velocità ridotte , non si dà il tempo ai dischi di
raffreddarsi ed ecco che le pastiglie si vetrificano nuovamente ...

Rimedi ?
O l'adozione di dischi sportivi forati e baffati per
una miglior dispersione del calore accumulato o
una mescola di pastiglie più morbida che però ,
a caldo , ridurrebbe di molto l'efficenza dell'impianto
frenante ....


:decoccio:

scusa se mi permetto,ma l'adozione di pastiflie freno più morbide di mescola ridurrebbe di molto la durata delle stesse e farebbe comunque peggiorare la frenata quando l'impianto sale di temperatura (io di macchine sono un po' crudo) ma ritengo che la migliore soluzione sarebbe montare dei dischi autoventilanti o di diametro maggiore spostando l'asse delle pinze
oppure un cambio di sana pianta dell'impianto frenante adottando dischi e pastiglie completamente nuovi,anche perchè altrimenti sarebbe da avere un impiano frenante "estivo" e uno invernale in quanto con l'afflusso di aria molto fredda l'impianto riacquista efficenza in poco tempo...
 
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

scusa se mi permetto,ma l'adozione di pastiflie freno più morbide di mescola ridurrebbe di molto la durata delle stesse e farebbe comunque peggiorare la frenata quando l'impianto sale di temperatura (io di macchine sono un po' crudo) ma ritengo che la migliore soluzione sarebbe montare dei dischi autoventilanti o di diametro maggiore spostando l'asse delle pinze
oppure un cambio di sana pianta dell'impianto frenante adottando dischi e pastiglie completamente nuovi,anche perchè altrimenti sarebbe da avere un impiano frenante "estivo" e uno invernale in quanto con l'afflusso di aria molto fredda l'impianto riacquista efficenza in poco tempo...

Hai pienamente ragione per le tue osservazioni ,
comunque lo avevo precisato anche io che pastiglie
di mescola più morbida hanno un'efficenza minore ,
l'intervento va valutato in base al proprio stile di
guida ed a quanto si vuole spendere ....
O se nò ci si tiene il fischio ;)


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

anche la mia alfa 145 fischia in frenata, ma solo quando ci sono delle ragazze che attraversano al semaforo