145 Boxer - problema gestione benzina/gpl

alfamiki

Alfista principiante
18 Agosto 2010
93
6
9
FG
Regione
Puglia
Alfa
145
Motore
1.3 ie boxer
Salve ragazzi. Ho un problema alla mia alfa 145 boxer, da fermo la partenza a benzina e regolare. come supero 2000 giri passa a gpl e fin qui tutto regolare. ma se la voglio fare camminare solo a benzina non mi supera 2500 giri, poi ho provato anche su strada mentre andavo a gpl ,a commutare a benzina ,andava perdendo di giri. Voi sapreste dirmi di che si tratta?. io ho pensato alla pompa. Saluti , grazie
 
Re: benzina gpl

Penso sia invece quella centralina che deve chiudere gli iniettori della benzina e dare la tensione a quelli a Gpl, controlla prima quella, io avevo ogni tanto quel problema mettendomeli tutte e 2 ingolfandomi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: benzina gpl

Sarebbero gli emulatori la centralina di cui stai parlando?
 
Re: benzina gpl

Sarebbero gli emulatori la centralina di cui stai parlando?

Sì per me devi controllare quello, poi mi sono dimenticato di scriverti che c'è anche un registro dove regoli proprio il regime per iserire il Gpl commutando la benzina
 
Re: benzina gpl

il registro non so dove si trova. la prova degli emulatori l'ho fatta semplicemente mettendo le prese originali dell'auto che vanno agli iniettori e baippasando gli emulatori gira sempre male
 
Re: benzina gpl

Se cavi il capiccio di gomma dove vedi spuntare i fili vedi un registro in plastica che con un piccolo caciavite a taglio fine puoi regolare, prova a guardarci.....
 
Re: benzina gpl

questo registro di cui parli forse si trova nella centralina ce ne sono 3, uno e quello per regolare a quanti giri deve chiudere la benzina ed intervenire il gpl. due e per non fare fuori giri a gpl. il terzo potenziometro non lo so
 
Re: benzina gpl

Adesso non so cosa hai come impianto, se hai il distributore hai un potenziomentro che aumenta l'intesità della scintilla e si regola a quale regime intervenire sull'anticipo che poi non è (io lo ebbi sempre attivo per non avere scatti durante le colonne), uno lo regoli per attivare la commutazione, sul fuori giri lo scopro ora non ne ho mai visti, di solito in alto lo regoli con un rubinetto manuale o semi-elettronico proprio per impedire che vada oltre proprio per evitare il fuori giri.
Una variante se non hai il distributore, ma bobine hai una centralina che anticipa il segnale dei giri del PMS dalla poleggia fonica e anche questa la regoli quanto deve intervenire.
Controlla quella degli iniettori basta seguire i fili del - che vedi sui spinotti degli iniettori.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: benzina gpl

La BRC ha diversi kit, per carburatori (non il tuo), iniezione senza cat, con cat, con sonda lambda, a iniezione sequenziale fasata (forse per te), a iniezione diretta (JTS)(non penso proprio il tuo) e io aggiungerei se hai il distributore o bobina a post-incrocio.
Cos'hai?