145 Stile Innovativo

gt lario

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2014
16
4
4
mi
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
Multipla 1.9 jtd restyling 120cv.
Ho posseduto due alfa romeo 145D .La prima serie TD e la restyling JTD.
Veramente rivoluzionaria per l'epoca. Il disegno era veramente inusuale. Ancora adesso mi meraviglia e non riesco a farci l'abitudine. Linee estremamente tese e dinamiche, per un auto relativamente corta. Sempre aggressiva. Il vero pezzo forte era il cofano, che ne determinava tutta la personalità dell'auto. Lo scudo era il prolungamento del cofano sul frontale. Non era un elemento del frontale e del paraurti. Non era un elemento della mascherina . Ma era il cofano che scendeva sull'anteriore. Sempre dal cofano partivano le due linee di cintura che ne percorrevano tutte le fiancate. Il genio di Chris Bangle, le aveva poi allungate fino al posteriore, leggermente più larghe, a cuneo per incastonarvi i fari posteriori. Pensando che dovettero partire dalla Fiat Tipo, hanno fatto un capolavoro di design.
Inusuale anche il lunotto posteriore. la base non era dritta come tutte le auto, ma era una delle poche auto dove la base del lunotto era composta da due lati, cosi da formarne un pentagono. Al centro dei due lati, il posto migliore per incastonare il tergilunotto. Fantastico! E sotto il simbolo Alfa. Perfetto! E visto che bisognava essere originali, non c'erano i montanti dopo i finestrini posteriori. Ma un "tuttovetro" che abbracciava l'auto: da portiera a portiera, passando per il lunotto. Il tutto armonizzato da sbalzi giusti, ne troppo corti, ne troppo lunghi, ma giusti. Solo il paraurti, non verniciato della prima serie, ne appesantiva un po' la linea. Infatti nel restyling è stato verniciato. Per la gioia dei carrozzieri e la dannazione dei proprietari. Ma questo è valso per tutte le auto; e ora tutte le auto hanno il paraurti verniciato, in tinta carrozzeria. Una stupenda tre porte con i posti anteriori: luminosi, ampi, comodi e addirittura si pensò di rientrare il cruscotto, per permettere al vostro passeggero (senz'altro una affascinante ragazza) di accavallare le gambe. Mi ricordo che quando acquistai la prima 145 TD: sotto la moquette anteriore, trovai dei bulloni e dei dadi, dimenticati in produzione. Simpaticamente sensazionale! Per il motore poi. .. 90 cv sembrano pochi ora, ma prima, con le auto leggere, erano tanti. Il turbo fischiava che era un piacere sentirlo. La seconda 145 JTD, invece molto più seria e matura. Terzo stop, interni più belli e spoiler sul lunotto. Molto più curata e nessun bullone e dado sparso sotto la moquette. Un auto veramente bella e penso di successo. Comunque riuscita, pensando che doveva integrare i disegni con la 146. Geniale. Immagine della fine degli anni novanta, dove eravamo più giovani e sbarazzini come la 145 riusciva ad essere.
Ma gli anni passano ed era maturo il tempo della 147.
Un ringraziamento al suo ideatore e alla FIAT per aver creato un'auto dal disegno rivoluzionario e senz'altro giovane.
 
  • Like
Reactions: Mirko 145
Re: 145 rivoluzionaria

Scusa se mi permetto di correggerti ma la 145 non è mai stata leggera. Le motorizzazioni entry-level soffrivano molto il peso dell'auto.
Col 1.7 Boxer, 2.0 TS e 1.9JTD il problema peso non sussisteva, diventando un pregio per l'ottima tenuta che ne derivava.

Nuove tecnologie a parte, per me la 145 non ha nulla da invidiare alla 147, anzi..
 
Personalmente la parte che preferisco è il profilo laterale, la tipica forma "a cuneo" e le linee tese sembrano proiettare in avanti l'auto, ancora oggi mi piace soffermarmi ogni tanto a guardarla da questo punto di vista.
 
ciao a tutti.è un auto bellissima!!!ancora adesso,dopo più di 13 anni,la guardo e penso sia stata un' auto magnifica.moooolto più bella di molte "plasticacce"di oggi.il motore(la mia è t.s.1.6,ma tutti,dal boxer,al td e jtd) è uno spettacolo e il design è aggressivo.un'auto corta e scattante,in montagna da del filo da torcere....
 
Non vorrei andare OT, ma avendo avuto una 146 2.0 TD che sostanzialmente derivava dalla 145, la cosa che mi ha sempre sorpreso confrontandola con auto di categoria superiore, era l'abitabilita' piuttosto comoda per 5 persone, ed il baule molto spazioso. Poi un altra cosa da non sottovalutare, la longevità e l'affidabilità del 2.0 TD,che praticamente ha fatto il suo dovere fino a 380.000km senza grossi interventi.
 
Con l'attuale Crosswagon, se anche il passeggero che è avanti con me è un pò robustello, ci tocchiamo quasi le spalle.
Nella 145, poteva distendersi anche Shaquille O'Neal.

La parte che mi piace tantissimo, e che reputo uno dei simboli della 145 è il muso..
Dopo quasi 19 anni, lo stemma è ancora come nuovo, incastonato nel suo bel "blu pervinca metallizzato"!
Muso.jpg

E questo è il Cuore che, nonostante i pochi cc, è abbastanza Sportivo da far divertire e togliere più di qualche sfizio..
Boxer.jpg

NB: a dire il vero, le foto non rendono giustizia al blu pervinca e ai suoi riflessi violetti. Ma il clima non era molto favorevole..
 

Allegati

  • Scudetto.jpg
    Scudetto.jpg
    99.1 KB · Visualizzazioni: 278
Si,il frontale aggressivo è sempre piaciuto anche a me, assomiglia al muso di un rapace.
 
Aggiungo un mio personale contributo nell'esaltazione del design del frontale
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Anche se per me il top rimane la vista laterale
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
La "Junior", motore a parte, mi ha sempre attirato.. :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto