147 1.6 TS 105cv stenta sotto i 2000 giri

axlrio72

Nuovo Alfista
23 Giugno 2010
3
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6TS
Buondì a tutti,

sono nuovo del forum e ho da poco acqusitato una 147 1.6TS 105cv distintive da un amico.... davvero una bella macchina... anche se un pò rimpiango il mio Fiat Coupé 1.8 :)

Avrei da chiedervi un consiglio sul comportamento del motore.

Più o meno in tutte le marce, tranne in prima, fintanto che il motore è sotto i 2000 giri tende a "stentare" se chiedo troppo... nel senso se in seconda o in terza da 1500 salgo con un filo di gas tutto ok, se chiedo un pò di più schiacciando un pò sembra quasi ingolfarsi e stentare fintanto che non arriva ai 2000 giri... dai 2000 invece sembra cambiare marcia e sale veloce e pulito.... sopra i 2000 va che è una bellezza, nessuna incertezza prende i giri perfettamente.
Addirittura un paio di volte che per ragioni di traffico e climatizzatore l'ho tenuto a "stentare" per un pò più... mi si è acceso l'allarme controllo motore che si è spento qualche decina di secondi.

Secondo voi è una cosa normale per questo motore? ... devo preoccuparmi, far vedere la centralina? cosa potrebbe esserci che non va?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto
Cordiali saluti
Alberto
 
Ciao,
posseggo anch'io quel motore e ha quel difetto. Ero preoccupato come te ma un esperto mi ha comunicato, dopo averlo controllato, che quel "ingolfarsi" è tipico del TS. E' un motore fatto per tirargli un po' il collo e soffre le lunghe colonne e traffico intenso da città. Quindi mettitela via e goditi qualche accellerata con buon senso.
 
E' normale a ingolfarsi nei bassi?
per curiosità il regolatore della benzina che si trova alla fine del flauto prima del ricircolo benzina, lui con un tubino che "sente" il risucchio nel colettore d'aspirazione regola la pressione della benzina.
Se è crepato il tubino che deve sentire risulta sempre magra e a volte trema anche la macchina, se invece si è incantato s'ingolfa nei bassi poi inizia ad andare bene e nei casi gravi lavora male sotto e poi partire a razzo.
 
grazie per i consigli, darò un occhiata al tubicino che dici...
spero di trovarlo, avendo preso da poco la macchina non ho ancora visualizzato bene i pezzi nel cofano :) ... c'è qualche post con le foto di quello che mi dici ?

grazie 1000 per l'aiuto
Alberto
 
Per trovarlo ti posso consigliare di seguire i tubi nelle estremità del flauto (tubo dove soo collegati gli iniettori), trovi una valvola per il riflusso e una che appunto nell'altro capo che regola la pressione aprendo/chiudendo il tubo di ricircolo.
 
Riferimento: 147 1.6 TS 105cv stenta sotto i 2000 giri

il "fenomeno" che hai descritto lo fa anche a me, però credo proprio che sia dovuto al fatto che questo motore ai bassi giri non rende....è fatto così!
 
Riferimento: 147 1.6 TS 105cv stenta sotto i 2000 giri

guarda succede anche a me col 2.0 TS...certo in maniera meno evidente, ma il principio di causa è lo stesso ;)
 
Riferimento: 147 1.6 TS 105cv stenta sotto i 2000 giri

grazie 1000 per le info...
devo dire che dopo un lungo viaggio in autostrada mi sembra che vada molto meglio, oppure è solo il fatto che la temperatura si sia abbassata.

è ancora troppo poco che la uso, speriamo che migliori.
ciao e grazie
A.
 
Prova con additivi all'olio motore. Migliora tantissimi!

Ho anch'io una 147 105cv benzina e con trattamento sintoflon completo ho risolto il problema alla grande e ora sotto i 2000 è sveglissima.

Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho la 120 cv ma nn ho mai avvertito questo tipo di problema..cmq spero tu abbia risolto!