147 - Cambio duro

Veziusti

Nuovo Alfista
27 Novembre 2007
13
0
1
56
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 120cv
ciao a tutti
stamattina improvvisamente il cambio si è indurito
è difficile ingranare le marcie e ogni volta che succede
si sente un rumore tipico di una piccola grattata
cosa può essere ???
manca olio nel cambio ??? o si è rotto qualche ingranaggio ???
ps. stamattina la temperatura era sottozero ma non credo sia per quello
perchè il difetto continua anche a motore caldo
sono preoccupato
 
A olio come sei messo? Prima cosa fallo controllare ed eventualmente sostituire.
Potresti avere anche il sincronizzatore andato. Ma sono propenso per l'olio.
ciao
 
non so come sono a olio!
so solo che non si è accesa nessuna spia
e che ho da poco portato la 147 a fare il tagliando dei 60.000
in un centro Alfa autorizzato
per cambiare l'olio del cambio basta andare in un distributore ??
o devo portarla all'Alfa ??
e se fosse il sincronizzatore ?? sono cazzi ??
 
Non ci sono spie per il cambio.
Non basta andare dal distributore. Ci vuole un'officina.
Se è il sincronizzatore, siamo oltre i 500 euro.
ciao
 
ho portato la 147 all'Alfa
hanno detto che è rotta la pompa della frizione e il cilindretto (???)
non c'entra il cambio
stasera vado a ritirarla
speriano bene
ciao
 
Allora non era il cambio duro. Era la frizione che non staccava più.... :D
ciao
 
eccomi
era la pompa frizione e il cilindretto
me li hanno cambiati in garanzia perchè avevo fatto l'estensione top care a 5 anni al momento dell'acquisto (cosa ke mi ero dimenticato!)
mi hanno fatto pagare solo l'olio della frizione e la batteria nuova (???)
perchè secondo loro era esaurita
totale 167 euros, diciamo che mi è andata bene
adesso le cambiate sono precise, veloci e senza sforzo
la frizione però è pesante come sempre
ciao
 
Ultima modifica:
Salve, ho anche io un problema simile. Il cambio è duro nei movimenti verso sinistra e destra e in pratica in folle se viene spostato non torna in posizione centrale.
Ho di recente fatto ingrassare il tutto corde comprese e controllato l'olio e ora va molto meglio ma il problema si ripresenta in maniera progressiva, ovvero più tempo passa e più diventa duro fino ad una rigidità insostenibile (dopo circa 1 ora e mezza)
Ho pensato potesse essere la molla di richiamo ma la cosa strana è che (dopo aver ingrassato il tutto) appena presa, dopo che la macchina è stata ferma il cambio va bene, è QUASI perfetto e la leva torna in posizione centrale se spostata (in folle) QUASI da sola, con l'utilizzo il tutto si indurisce fino a diventare molto duro.
Da quanto ho potuto notare il progressivo indurimento non è dato (o almeno non solo) da quanto viene mosso il cambio quando si è in marcia....se per esempio faccessi 1 ora e mezza di autostrada sempre in quinta (senza quindi cambiare) la leva diventa dura lo stesso.

Cosa potrebbe essere????

P.S. dimenticavo. è una 147 TS 1600 105cv del 2001 con impianto a gas
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, ho anche io un problema simile. Il cambio è duro nei movimenti verso sinistra e destra e in pratica in folle se viene spostato non torna in posizione centrale.
Ho di recente fatto ingrassare il tutto corde comprese e controllato l'olio e ora va molto meglio ma il problema si ripresenta in maniera progressiva, ovvero più tempo passa e più diventa duro fino ad una rigidità insostenibile (dopo circa 1 ora e mezza)
Ho pensato potesse essere la molla di richiamo ma la cosa strana è che (dopo aver ingrassato il tutto) appena presa, dopo che la macchina è stata ferma il cambio va bene, è QUASI perfetto e la leva torna in posizione centrale se spostata (in folle) QUASI da sola, con l'utilizzo il tutto si indurisce fino a diventare molto duro.
Da quanto ho potuto notare il progressivo indurimento non è dato (o almeno non solo) da quanto viene mosso il cambio quando si è in marcia....se per esempio faccessi 1 ora e mezza di autostrada sempre in quinta (senza quindi cambiare) la leva diventa dura lo stesso.

Cosa potrebbe essere????

P.S. dimenticavo. è una 147 TS 1600 105cv del 2001 con impianto a gas
Se escludiamo la frizione rimangono i comandi esterni della leva e il cambio....
Lubrificare le corde non risolve o meglio è un rimedio di emergenza che comunque dovrebbe essere insensibile alla temperatura... (parliamo di temperature miti, con il gelo potrebbero esserci delle differenze);
Penserei più a delle carenze di lubrificazione del cambio... hai mai verificato il livello? :confused: :decoccio: