147...Delucidazione!!molle ribassate su assetto originale??!

mikemike

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2012
6
0
1
le
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9
Salve ragazzi il tasto cerca purtroppo nn mi ha aiutato:( sicuramente ne avrete gia parlato...vorrei delucidazioni come da titolo...nel senso che se si montano molle di altre marche senza cambiare gli ammortizzatori originali la macchina ha un abbassamento sostanziale per eliminare quel brutto vuoto sopratutto nella parte posteriore?? grazie...se qualche mod puo anche linkarmi qualche link delle discussioni....
 
Quel vuoto è voluto dai progettisti per dare una certa dinamica alla macchina, montare solo molle ribassate su ammo originali è una delle cose più pericolose che si possono fare, in poco tempo distruggi gli ammortizzatori e inoltre ti ritrovi una macchina che dinamicamente non sai mai come si comporterà. Se proprio vuoi montare un assetto (cosa che sconsiglio comunque di fare) monta oltre alle molle gli ammortizzatori adeguati.
 
Distruggi gli ammo, come è successo a me. Poi ti sembra di guidare una barca sull'asfalto. NON LO FARE!
 
hummmm..ho capito.....cata ora che assetto monti?? oppure hai da consigliarmene qualcuno?
 
Sono andato proprio oggi dal meccanico. Sono appena tornato.

Ho rotto (con assetto fatto male e distanziali da 16mm) i braccetti ant. le bielette posteriori rovinato gli ammo e le molle e un una gomma.

Montava (il tipo prima che la acquistassi io) ammortizzatori originali con molle tagliate.

Adesso, ho trovato 4 Ta Technix con molle -30mm a €290. Okay, Okay, concordo, non sono i KONI nemmeno i BILSTEIN, ma noi in pista non ci dobbiamo andare.

Personalmente ti consiglio di montare gli ammortizzatori fatti per essere abbinati a delle molle ribassate dunque, Bilstein B8, Koni o comunque roba cosi se cerchi di "risparmiare" rischi solo di fare cagate che ti costeranno caro dopo (vedi me).

Se proprio proprio non vuoi prendere gli ammo, fai ritarare i tuoi per le -30mm ( NON ESAGERARE ) ma sappi che non farai molta strada e poi dovrai cambiarli. Diciamo che non fai altro che rimandare la spesa.
 
Wooow...spero che adesso l hai sistemata...cmq grazie sei stato esauriente...penso optero per i tech anche io....
 
TA TECHNIX con molle -30 vendute insieme agli ammo come KIT. Ho già 800km fatti c.a. e devo dire che la macchina non mi ha mai lasciato in curva, neanche quelle veloci, poco più rigida ( quanto basta per essere anche confortevoli ). Mi piace sinceramente, te lo consiglio.
 
ma se uno invece di prendere molle ad occhio prende quelle dell'assetto alfa ?
non credo che tra una q2 e una progression cambiano anche gli ammo... o no ?
cmq questo assetto che dici mi sta incuriosendo... probabilmente al cambio cerchi opterò anche io per questo assetto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In teoria il tipo di ammortizzatore è uguale, ma sono quasi certo di aver letto da qualche parte che non vanno bene anche se sinceramente non so il perché.