147 dubbi benzina o diesel usato

zetaz

Nuovo Alfista
18 Marzo 2010
1
0
1
38
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9
Ciao a tutti.
Ho finalmente messo un po di soldini da parte per comprare la mia prima macchina e ne ho solo una in mente. La 147!

Ora i dubbi sono relativi alla motorizzazione, la maggior parte delle persone che conosco hanno il 1.9jtd e non si lamentano ne delle prestazioni e soprattuto dei consumi.
Mentre pochi mi consigliano il benzina, per via degli alti consumi e della poca coppia.

L'uso che ne farò io sarà un 70% urbano e un 30% extra/autostrada. e Non faccio più di 15.000km l'anno. Volevo avere dei consiglio da voi che le possedete entrambe le versioni!
Inoltre volevo sapere anche i costi di gestione di uno e dell'altro motore, so ad esempio che gestire un diesel costa di più del benzina. Visto anche che il 1.6ts mi verrebbe a costare di meno rispetto al 1.9jtd . Però il jtd ha dalla sua il fatto che sia un motore più recente.
Insomma se non si è capito sono mooooooolto indeciso , chiedo aiuto a voi esperti!:p

Ciaooo
 
ciao zetaz, in effetti che io sappia le motorizzazioni ts non sono troppo diffuse. comunque sia in alternativa al jtd potresti prendere in considerazione la possibilità di installare un impianto gpl sul 1.6....
così spenderesti meno all'acquisto e ammortizzeresti i costi dell'impianto in un po di tempo risolvendo il problema consumi. inoltre gli impianti a gas attuali quasi non incidono sulle prestazioni, lo so perchè ho attualmente una clio 1.2 gpl (che sarà a brevissimo rimpiazzata appunto dalla 147 XD)
ciao ciao....
 
ciao...io nel 2007 ho acquistato un 1.6 twinspark 105 cv...poi ho fatto l'impianto gpl...ho risparmiato all'acquisto e risparmio nei costi di gestione/mantenimento...il gpl lo pago circa 0.61 €...poi faccio il tagliando annuale alla concessionaria alfa e faccio anche controllare sempre una volta all'anno l'impianto dall'installatore e molte volte non mi chiede neanche niente;)
inoltre (sono di rimini) anche quando c'è il blocco del traffico io giro sempre:D
 
logico, anche a me sarebbe piaciuto un 1.9 da 150 cv però ero appena uscito da scuola, VOLEVO L'ALFA, e con la mia ho trovato un giusto compromesso lo stesso...poi se spingi comunque a piedi non sei!:D
 
Io ti consiglio il benzina perchè di solito sono rtenuti meglio, ovvero i diesel solitamente vengono mappati con effettivo sress meccanico pertanto niente filtri sportivi scarico ecc; per il chilometraggio che fai un 1.6 va piu che bene però in città non farai piu dei 8-9 anche se con il diesel non pensare di fare miracoli farai al massimo 1-2 km in piu.
 
Assolutamente si .. ormai penso che non sia piu una questione di consumi tra il diesel e il benzina nel 2010 ormai sempre piu gente ha l'impianto sul benza ...cosa che io non farò mai .. ho una 145 ts 1.4 103 cv che mi fa a malapena i 6 in città ... ed ho anche una 156 1.9 jtd ... è vero che i costi di manutenzione sono piu alti per il diese ma secondo me la cosa che devi pensare come ti dicevo prima non sono piu i consumi ... devi pensare a cosa vuoi avere sotto le mani .. una vettura divertentissima pronta ad ogni colpo d'acceleratore che non disprezza di attaccarti al sedile , di esaltarsi completamente nelle strade di collina o litoranea tirandoti fuori dalle curve con forza e decisione , sempre pronta e con un allungo niente male come il diesel oppure , un bel benzina alfa dal sound molto piacevole , i giri che salgono che è una meraviglia, l'allungo è quello che è dipende dalla motorizzazione , macchina divertente si da guidare ma sempre meno del diesel a parità di macchina ovviamente ... faccio un confronto 1.6 ts con 1.9 jtd .. non dico che il diesel è meglio del benzina , dico solo che è il migliore tra queste due motorizzazioni ... ovviamente se mi paragoni un 2.0 ts al jtd la cosa si complica .. per non parlare poi di un 2.5 v6 o andare ancora piu su .... spero di esserti stato d'aiuto .. il mio parere tra 1.6 e 1.9 è quello di prendere il diesel .. ciaooo
 
Ciao Zetaz, entro raramente in questo forum e meno ancora intervengo, ma leggendo il tuo dubbio su cosa acquistare tra benzina e diesel ho deciso di intervenire.
Prima di tutto devi sapere che ho guidato Alfa a benzina dal 1978 fino a novembre 2009 quindi ho una certa esperienza. Da novembre guido una "nasona" JTDm da 170 cv acquistata ad un prezzo eccezionale perchè ho preso una Km 0. Inutile dirti che la differenza di guida tra il benzina e il diesel è abbisale. La diesel è molto più divertente da guidare a parità di cavalleria, senza contare i consumi in città (faccio tranquillamente 11 Km/l). Certo che, come dicono nel forum, i costi di gestione sono più alti e i tuoi 15000 Km annuali sono un pò pochini per ammortizzarli a fronte del benzina. Ma se devi installare un impianto gpl, le cose cambiano radicalmente, ed io non te lo consiglio. Perchè? 1) le sedi valvole non sono rinforzate e al lungo andare potresti perdere compressione al motore. Molti motori alimentati SEMPRE a glp non avendo questa accortezza oltre i 60000 Km incominciano a perdere potenza. Molte case infatti oggi come fiat e ford ecc nei loro listini specificano sempre che le sedi sono rinforzate 2) con 15000 Km annui non riesci ad ammortizzare i costi d'installazione dell'impianto senza contare che il consumo a gpl è circa un 25% in più del benzina. Infine altro dato che devi valutare è lo sconto che può farti il concessionario sull'auto che stai acquistando. Se sei fortunato e trovi una Km 0 (e la maggior parte quelle in pronta consegna sono tutte JTD) tira sul prezzo e a quel punto vedrai che uscirai dal concessionario con un sorriso a 32 denti. Perchè se invece devi ordinare l'auto a benzina è logico che il concessionario ti applicherà uno sconto inferiore. L'unico difetto che posso dirti di questa nasona JTDm è che a freddo è un pò rumorosa. La mia ultima Alfa era una 156 TS 16V 155 CV con assetto Alfa il silenzio assoluto. Comunque stai attento, che se ti capita di acquistare una 147 q2 170 cv con cerchi da 18 e altri vari accessori montati come la mia, a guidarla ti da.......dipendenza. :) Un salutone e forza alfisti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grande Rankar .. parole sagge :D