147 in pista!

riki36

Alfista principiante
21 Febbraio 2009
38
2
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6 Busso
Salve ragazzi apro questo post per farvi partecipi della bellissima giornata passata insieme alla mia ragazza in pista (scusa se lo postato nella sezione sbagliata ma non sapevo dove metterlo :lol2:) allora,la cosa è cominciata sabato scorso che siamo andati a vedere un nostro amico in comune che girava a magione con una lancer evo X,e li lei mi ha chiesto..."tesoro volendo potrei girare anche io con la mia?" (anche lei ovviamente alfista possiede una 147 MY '07 1.6 ts) e io.."ma certoooooooooo" ed eccoci così arrivati a domenica,partiamo per magione io con il mio ninja 636 (mi sono fatto qualche turnetto anche io :p) e lei con la 147! dopo circa un'oretta e mezz di viaggio arriviamo in pista,le spiego le cose principali,le do una rapida lezione sulle traiettoria e via! arrivano le 12:30 ed è il turno delle auto stradali! be che dire lei è stata bravissima essendo la prima volta in pista! e a suo dire e da quello che vedevo io da fuori la macchina si è rivelata ottima (premetto che è totalmente originale,unica modifica cerchi da 17" e gomme marangoni mythos 215/45) non gli ha dato il benchè minimo problema e non l'ha mai messa in difficoltà,insomma si è rivelata veramente facile da guidare anche in pista! unica pecca che nonostante ha girato con l'asr disattivato entrava continuamente l'esp :mad: e la cosa in pista non giovava molto! posto qualche foto della pistata! a voi i commenti :eclipsee_Victoria:
 

Allegati

  • _DSC3599.jpg
    _DSC3599.jpg
    148.7 KB · Visualizzazioni: 313
  • _DSC3748.jpg
    _DSC3748.jpg
    94.5 KB · Visualizzazioni: 333
  • _DSC3831.jpg
    _DSC3831.jpg
    92 KB · Visualizzazioni: 433
come vorrei andarci pure io in pista (e credo che anche il mio gommista ne sarebbe felice....:D)...... solo che io come piste vicine ho solo monza che se non hai 300cv non ti diverti..... :mad:

volevo chiederti.... ma con una sessione (a monza mi sembra siano da 20min, non so se adesso sono cambiate) freni e gomme ne risentono oppure è una cosa fattibile da fare in un fine settimana?

P.S. complimenti per la 147 della tua ragazza, i cerchi sono bellissimi!
 
spostata io nella sezione piste e trackday! :)

complimenti per la giornate e le foto :grinser002:
 
bellissimo, complimenti.
 
come vorrei andarci pure io in pista (e credo che anche il mio gommista ne sarebbe felice....:D)...... solo che io come piste vicine ho solo monza che se non hai 300cv non ti diverti..... :mad:

volevo chiederti.... ma con una sessione (a monza mi sembra siano da 20min, non so se adesso sono cambiate) freni e gomme ne risentono oppure è una cosa fattibile da fare in un fine settimana?

P.S. complimenti per la 147 della tua ragazza, i cerchi sono bellissimi!

Ciao! Anch'io pensavo così di Monza, ma dopo esserci entrato in veste di passeggero ti posso garantire che non è così! Monza avrà forse poche curve, ma se vuoi "fare il tempo" devi farle a cannone! Specialmente le 2 Lesmo e la variante Ascari non sono facili subito!

I consumi di freni e gomme secondo me variano in base anche allo stile di guida ed all'esperienza di pista: x me chi entra in circuito la prima volta non arriva a sfruttare tutto ciò di cui dispone, quindi i consumi e lo stress che subisce l'auto sono quasi paragonabili ad un'uscita appenninica! Poi più prendi il ritmo più impari a staccare forte e sotto la curva, inizi a sfruttare tutto il grip in percorrenza ed ad accelerare prima in uscita.... A quel punto metterai mano più di frequente al portafoglio, ma anche il divertimento sarà cresciuto...
 
Ciao! Anch'io pensavo così di Monza, ma dopo esserci entrato in veste di passeggero ti posso garantire che non è così! Monza avrà forse poche curve, ma se vuoi "fare il tempo" devi farle a cannone! Specialmente le 2 Lesmo e la variante Ascari non sono facili subito!

I consumi di freni e gomme secondo me variano in base anche allo stile di guida ed all'esperienza di pista: x me chi entra in circuito la prima volta non arriva a sfruttare tutto ciò di cui dispone, quindi i consumi e lo stress che subisce l'auto sono quasi paragonabili ad un'uscita appenninica! Poi più prendi il ritmo più impari a staccare forte e sotto la curva, inizi a sfruttare tutto il grip in percorrenza ed ad accelerare prima in uscita.... A quel punto metterai mano più di frequente al portafoglio, ma anche il divertimento sarà cresciuto...

ti dirò.... io ci ho anche girato a monza (non con l'Alfa), la mia curva preferita è la variante ascari perchè in staccata all'ultimo puoi alzare un po il piede dal freno e fartela in leggero sottosterzo sul primo cordolo e uscire veloce (tanto si allarga alla fine). il fatto è che secondo me prima della prima variante e dell'ascari i 180km/h sono alla portata (prima della prima variante anche un pelo più veloce) e capisci che frenate da quelle velocità in cui mi entra l'ABS i freni me li fanno durare ben poco.... anche facendo un giro lanciato e uno di raffeddamento secondo me esci con i freni andati, e le gomme belle strapazzate. l'avessi come seconda auto l'Alfa ci potrei anche pensare, ma dato che alla fine mi deve portare in giro tutto l'anno monza non è fattibile. Forse andrei su una pista più piccola e guidata in cui magari non mi trovo a frenare da velocità molto alte
 
Qualcuno ha idea se montare dischi baffati/forati sportivi, pasticche sportive e tubi in treccia metallica è sufficente per fare qualche giro in pista senza restare con i freni letteralmente "cotti"?
 
certo , è tutt'altra cosa , anche se comunque bisogna usare con i dovuti metodi un impianto frenante più performante , non è detto che sia esente dal "cuocersi" , ma sicuramente resiste di più e ci si diverte di più !!
Quanto vi "invidio" che vivete in zone dove esistono piste, qua in sardegna si sono solo pochi "microscopici" kartodromi con curve da "luna park".... l'ultima volta che sono entrato ad "arborea" con la mia 147 GTA elaborata equipaggiata con 4 slick ho rotto il differenziale al 4° giro! se un giorno dovessi diventare ricco mi trasferirò vicino a monza se diventerò molto ricco andrò al nurbrurging a collaudare il torsen che ho appena montato, se invece fossi un potente politico magari il presidente della regione, trasformerei la sardegna in un autodromo radendo al suolo tutte le cose idiote ed inutili che ci sono impiantate qua e la ...:Sega:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno ha idea se montare dischi baffati/forati sportivi, pasticche sportive e tubi in treccia metallica è sufficente per fare qualche giro in pista senza restare con i freni letteralmente "cotti"?

la mia ragazza ha girato con l'impianto completamente originale,e vi dico che non è andata piano ;) eppure l'impianto non è ha minimamente risentito ne durante ne dopo! :eclipsee_Victoria: