147 JTD 16v - Montare catalizzatore sportivo?

alfyx16v

Alfista principiante
17 Maggio 2010
2,458
24
39
34
CB
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
JTDm 16v Q2 192cv
Ciao a tutti ragazzi.. :D ho un nuovo problema, c'è è un po piu una fissazione :) ho una 147 1.9 jtdm 16v fine 2007 la quale in origine era dotata del DPF, che dopo varie modifiche ho deciso di eliminare.. In pratica al posto del DPF-KAT centrale ho montato un tubo dritto, e fin'ora nessun problema, rumore nella norma.. però quando ho montato anche il downpipe, lo scarico anche a minimo ha iniziato a soffiare davvero tanto, e ad ogni cambio marcia la turbina sbuffa e si sente anche dentro l'abitacolo con stereo acceso.. :lol2: :lol2: non nego che la cosa mi piace molto, però credo che le FDO non sono d'accordo con me :grinser005: quindi avrei pensato di montare un kat sportivo 200 celle, secondo voi quello sbuffo andrebbe via? ah dimenticavo allo scarico puzza peggio di un vecchio trattore, anche se non fuma per niente..

Se questo rumore potrebbe essere eliminato, sapreste consigliarmi un buon catalizzatore? e soprattutto economico.. con misure e tutto..

vi ringrazio come sempre :D
 
Dimenticavo, ho visto quelli della Magnaflow che fa un ottimo prezzo.. sono buoni? mi servirebbero anche le misure..
 
Se non sbaglio quelli della Magnaflow che hai visto costano sui 150 euro. Vanno però adattati, mi spiego meglio:
dovresti poi tagliare se non sbaglio le due flange del tuo catalizzatore (o il tubo diritto che hai ora) e saldarle vicino al Magnaflow 200 celle e poi avvitarlo al posto del tuo originale.
Io non l'ho montato e non saprei dirti se ridurresti l'effetto sbuffo ma di certo non andresti in contro a sanzioni perchè adesso se verificano che hai il tubo diritto senza catalizzatore..... Avresti dovuto inserire un tubo diritto all'interno del catalizzatore! Comunque dopo aver letto innumerevoli post, un'eliminazione del catalizzatore senza una notevole e spinta preparazione del mezzo non è consigliata in quanto ridurrebbe più o meno notevolmente il tiro ai bassi incrementando qualcosina agli alti. E' suggerito invece il montaggio di un catalizzatore metallico (anche sulla rivista Elaborare) per permettere un aumento del tiro in alto senza penalizzare i bassi regimi e restando in regola con il codice della strada. Spero esserti stato utile!
 
Se non sbaglio quelli della Magnaflow che hai visto costano sui 150 euro. Vanno però adattati, mi spiego meglio:
dovresti poi tagliare se non sbaglio le due flange del tuo catalizzatore (o il tubo diritto che hai ora) e saldarle vicino al Magnaflow 200 celle e poi avvitarlo al posto del tuo originale.
Io non l'ho montato e non saprei dirti se ridurresti l'effetto sbuffo ma di certo non andresti in contro a sanzioni perchè adesso se verificano che hai il tubo diritto senza catalizzatore..... Avresti dovuto inserire un tubo diritto all'interno del catalizzatore! Comunque dopo aver letto innumerevoli post, un'eliminazione del catalizzatore senza una notevole e spinta preparazione del mezzo non è consigliata in quanto ridurrebbe più o meno notevolmente il tiro ai bassi incrementando qualcosina agli alti. E' suggerito invece il montaggio di un catalizzatore metallico (anche sulla rivista Elaborare) per permettere un aumento del tiro in alto senza penalizzare i bassi regimi e restando in regola con il codice della strada. Spero esserti stato utile!

Ciao, si so che devono essere adattati.. quello non è assolutamente un problema, dovrei segare in 2 il tubo dritto che ho ora (dopo aver preso bene le misure) e saldarci il polmoncino kat in mezzo.. come già detto non ho potuto inserire un tubo dritto nel kat perchè avevo il dpf, non un normale kat, e un lavoro del genere alla fine era una caxxata farlo perchè nessuno si accorge se c'è o no.. non ho mai conosciuto nessuno delle FDO che si affaccia sotto la macchina..

Comunque il problema rimane il fatto che io vorrei eliminare quello sbuffo, perchè la macchina va benissimo e meglio di prima.. non ho perso nulla ai bassi, anzi.. la rimappa è stata fatta tenendo conto di tutto, specialmente della perdita di potenza ai bassi derivanti dalla rimozione del dpf-kat..

Grazie mille comunque.. :D
 
alfy ma mettendo il tubo dritto al posto del fap e anche il downpipe la macchina soffia molto molto??
perchè stavo guardando pe rprenderlo anche io però se mi dici così meglio che non lo faccio..........
 
alfy ma mettendo il tubo dritto al posto del fap e anche il downpipe la macchina soffia molto molto??
perchè stavo guardando pe rprenderlo anche io però se mi dici così meglio che non lo faccio..........

si vic davvero tanto però la fumosità si abbatte, prossima allo zero.. sbuffa anche in rilascio la turbina come una popoff, è un rumore bellissimo ma dopo un po scoccia e ti fai notare di piu dalle FDO :D

sabato prossimo la mia va di nuovo sotto i ferri per montare il kat sportivo 200 celle magnaflow acquistato due giorni fa, poi ti faccio sapere se il rumore si abbassa..

P.S. il rumore del motore però rimane identico..
 
quindi anche io sono indeciso su cosa fare o non fare...
perchè se mi dici che si sente troppo (la penso uguale a te) è bello farsi notare ma non da certe persone e dalle fdo
ps un cosa ma la tua con la mappa e scarico che hai non fuma proprio per niente...??
 
quindi anche io sono indeciso su cosa fare o non fare...
perchè se mi dici che si sente troppo (la penso uguale a te) è bello farsi notare ma non da certe persone e dalle fdo
ps un cosa ma la tua con la mappa e scarico che hai non fuma proprio per niente...??

no zero proprio..
 
Ciao credo che mettendo un catalizzatore sportivo si riduca notevolmente il suono!io ho pero la 8v 120cv con il 200 celle e tra poco installero il dp!ti faccio sapere appena monto tutto! ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao credo che mettendo un catalizzatore sportivo si riduca notevolmente il suono!io ho pero la 8v 120cv con il 200 celle e tra poco installero il dp!ti faccio sapere appena monto tutto! ciao

beh si è ridotto, ma in percentuale minima.. si sente ancora tanto..