Salve a tutti, sono Daniele e posseggo una 147 1.9 JTD del 2005 restyling, da ormai diverso tempo leggo regolarmente questo forum ma ahimè anche per me è giunta l'ora di affidarmi ai vostri consigli
Un pò di storia:
questa estate a circa 110.000 km si era bucato il tubo inferiore dell'intercooler con conseguente ovvia perdita di potenza (e una sorta di fischio dovuto allo sfiato attraverso il buco stesso), sostituzione effettuata immediatamente e tutto a posto... fino a ierisera quando ho sentito come un paio di mancamenti, o meglio, premevo l'acceleratore e la macchina non accennava a salire di giri (questo è successo sia in 4 che in 5) situazione che poi si è risolta da sola subito dopo e tutto è tornato a funzionare correttamente; :fragend008:
Questa mattina prendo la macchina per andare al lavoro, tutto ok ma a metà strada.. :WC: zero potenza, prendeva veramente a fatica i giri e velocità, un vecchietto con un sulky mi ha sorpassato di brutto mostrandomi il dito :lol2: ... arrivo a fatica al lavoro, spengo e inizio la mia giornata.
Per la pausa pranzo esco, riprendo la macchina e capisco che non mi porterà molto lontano.. il motore a freddo strappa ed è irregolare, non prende i giri, quando rilascio la frizione si spegne il tutto unito alla formazione di una nube chiara e maleodorante allo scarico..
Aprendo il cofano a motore acceso, e mettendo una mano davanti al tubo d'aspirazione, ho notato come l'aria invece di venir aspirata verso il filtro, sembra venir aspirata e "soffiata" verso l'esterno.. tutto questo velocemente e contemporaneamente (non so se è un'informazione che possa esservi utile cmq)
- Nessuna spia strana si è accesa
- I tagliandi sono sempre stati effettuati regolarmente
- L' EGR l'ho bloccata io stesso con una flangia cieca tempo fa quindi non può essere responsabile del problema
Domani provvederò ad una analisi più approfondita, rimango in attesa di vostri eventuali consigli
Un pò di storia:
questa estate a circa 110.000 km si era bucato il tubo inferiore dell'intercooler con conseguente ovvia perdita di potenza (e una sorta di fischio dovuto allo sfiato attraverso il buco stesso), sostituzione effettuata immediatamente e tutto a posto... fino a ierisera quando ho sentito come un paio di mancamenti, o meglio, premevo l'acceleratore e la macchina non accennava a salire di giri (questo è successo sia in 4 che in 5) situazione che poi si è risolta da sola subito dopo e tutto è tornato a funzionare correttamente; :fragend008:
Questa mattina prendo la macchina per andare al lavoro, tutto ok ma a metà strada.. :WC: zero potenza, prendeva veramente a fatica i giri e velocità, un vecchietto con un sulky mi ha sorpassato di brutto mostrandomi il dito :lol2: ... arrivo a fatica al lavoro, spengo e inizio la mia giornata.
Per la pausa pranzo esco, riprendo la macchina e capisco che non mi porterà molto lontano.. il motore a freddo strappa ed è irregolare, non prende i giri, quando rilascio la frizione si spegne il tutto unito alla formazione di una nube chiara e maleodorante allo scarico..
Aprendo il cofano a motore acceso, e mettendo una mano davanti al tubo d'aspirazione, ho notato come l'aria invece di venir aspirata verso il filtro, sembra venir aspirata e "soffiata" verso l'esterno.. tutto questo velocemente e contemporaneamente (non so se è un'informazione che possa esservi utile cmq)
- Nessuna spia strana si è accesa
- I tagliandi sono sempre stati effettuati regolarmente
- L' EGR l'ho bloccata io stesso con una flangia cieca tempo fa quindi non può essere responsabile del problema
Domani provvederò ad una analisi più approfondita, rimango in attesa di vostri eventuali consigli