147 JTD - motore in panne [info inside]

Darkthrone

Nuovo Alfista
3 Marzo 2009
3
0
1
40
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti, sono Daniele e posseggo una 147 1.9 JTD del 2005 restyling, da ormai diverso tempo leggo regolarmente questo forum ma ahimè anche per me è giunta l'ora di affidarmi ai vostri consigli :D

Un pò di storia:
questa estate a circa 110.000 km si era bucato il tubo inferiore dell'intercooler con conseguente ovvia perdita di potenza (e una sorta di fischio dovuto allo sfiato attraverso il buco stesso), sostituzione effettuata immediatamente e tutto a posto... fino a ierisera quando ho sentito come un paio di mancamenti, o meglio, premevo l'acceleratore e la macchina non accennava a salire di giri (questo è successo sia in 4 che in 5) situazione che poi si è risolta da sola subito dopo e tutto è tornato a funzionare correttamente; :fragend008:

Questa mattina prendo la macchina per andare al lavoro, tutto ok ma a metà strada.. :WC: zero potenza, prendeva veramente a fatica i giri e velocità, un vecchietto con un sulky mi ha sorpassato di brutto mostrandomi il dito :lol2: ... arrivo a fatica al lavoro, spengo e inizio la mia giornata.
Per la pausa pranzo esco, riprendo la macchina e capisco che non mi porterà molto lontano.. il motore a freddo strappa ed è irregolare, non prende i giri, quando rilascio la frizione si spegne il tutto unito alla formazione di una nube chiara e maleodorante allo scarico..
Aprendo il cofano a motore acceso, e mettendo una mano davanti al tubo d'aspirazione, ho notato come l'aria invece di venir aspirata verso il filtro, sembra venir aspirata e "soffiata" verso l'esterno.. tutto questo velocemente e contemporaneamente (non so se è un'informazione che possa esservi utile cmq)

- Nessuna spia strana si è accesa
- I tagliandi sono sempre stati effettuati regolarmente
- L' EGR l'ho bloccata io stesso con una flangia cieca tempo fa quindi non può essere responsabile del problema

Domani provvederò ad una analisi più approfondita, rimango in attesa di vostri eventuali consigli ;)

non è ke è andata fuori fase?

Non sembrerebbe, mio padre ed io stiamo verificando alcune cose tra le quali:

- allineamento cinghia di distribuzione con albero a camme e albero motore (quando avevamo fatto la distribuzione avevamo fatto delle tacche in punti definiti per verificarne la corrispondenza se in futuro ne avessimo avuto bisogno.. appunto :D )
- abbiamo staccato il sensore di fase e la macchina non va neanche in moto, quindi parrebbe funzionare (non so se questa logica è valida però)
- tubi intercooler sembrano intatti
- assenza acqua nel gasolio

la macchina non si accende se lascio tutto collegato, riesce ad avviarsi solo se stacco il tubo dell'aria che dall'intercooler arriva al collettore d'aspirazione.. mah!

Più tardi vi riferirò le altre verifiche effettuate.. nel frattempo grazie ;)

- Informazione Pubblicitaria -
Non sembrerebbe, mio padre ed io stiamo verificando alcune cose tra le quali:

- allineamento cinghia di distribuzione con albero a camme e albero motore (quando avevamo fatto la distribuzione avevamo fatto delle tacche in punti definiti per verificarne la corrispondenza se in futuro ne avessimo avuto bisogno.. appunto :D )
- abbiamo staccato il sensore di fase e la macchina non va neanche in moto, quindi parrebbe funzionare (non so se questa logica è valida però)
- tubi intercooler sembrano intatti
- assenza acqua nel gasolio

la macchina non si accende se lascio tutto collegato, riesce ad avviarsi solo se stacco il tubo dell'aria che dall'intercooler arriva al collettore d'aspirazione.. mah!

Più tardi vi riferirò le altre verifiche effettuate.. nel frattempo grazie ;)

sul collettore di aspirazione si trova una valvola a depressione prova a vedere se quando il motore e in moto rimane aperta! e proprio dove attacchi il tubo che da l'intercooler va a l'aspirazione!

sul collettore di aspirazione si trova una valvola a depressione prova a vedere se quando il motore e in moto rimane aperta! e proprio dove attacchi il tubo che da l'intercooler va a l'aspirazione!

quella che chiudendosi fa si che il motore si spenga? già controllata, purtroppo si chiude e si riapre normalmente dopo lo spegnimento :-/

X