147 perdita olio cambio e altro

musonero

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2008
13
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 benzina
Ciao a tutti, sono nuova del forum e chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualche termine o altro. La mia esperienza "meccanica" è più che altro motociclistica, sono poco preparata con le automobili, e specialmente con queste nuove piene di elettronica. Perciò vorrei chiedervi qualche consiglio per la mia 147 che ha appena fatto il tagliando dei 40.000 km (in realtà ne aveva 38.500) e che tra meno di un mese uscirà dalla garanzia: messa sul ponte abbiamo visto una bella perdita d'olio dal cambio; rabboccato l'olio e stretto il tappo, mi hanno detto di riportare l'auto dopo un centinaio di km per una verifica e, in caso di ulteriore perdita, per una riparazione in garanzia. Mi hanno detto anche che il mastice usato dall'Alfa per la guarnizione è "morbido" e che le perdite di olio del cambio sono per questo motivo molto frequenti. Alla mia richiesta "allora se lo aprite poi cosa ci mettete al posto del mastice morbido?" mi è stato risposto "intanto lo apriamo, poi si vede". Vi è mai successo di avere una perdita così? Come avete risolto?

Inoltre si era mangiata tutto l'olio del motore, era sotto al minimo e la spia non si era accesa. Alla mia solita domanda "da cosa dipende?" ho avuto questa risposta: "tutte le Alfa non segnalano la mancanza d'olio (!!!), la spia si accende solo quando stai per grippare, se non hai già grippato; se ha consumato olio vuol dire che la guidi in modo troppo sportivo". Avevo controllato l'olio una settimana prima, era a posto, mai rabboccato in quasi due anni. Niente perdite d'olio dal motore, tutta asciutta e pulita. E vorrei dire una cosa: io guido anche in modo sportivo, ma mi è capitato solo un paio di volte con questa macchina che, purtroppo, devo usare per lo più in città. Ma possibile che una macchina 1.600 con 120 cv si debba guidare come un carretto a pedali? Guidavo più "sportivamente" la vecchia pandina! Domande: che ne pensate della spia che si accende solo a grippaggio avvenuto? E cosa del fatto che si sia mangiata tutto l'olio in una settimana?

Altra cosa: consuma tanta acqua. Nessuna perdita visibile. Succede anche a voi?

Ho fatto un pensierino sull'estensione di garanzia (cosa che non ho fatto per la spider, allora non sapevo fosse possibile); mi hanno detto che comunque non copre frizione e cose del genere, che danno sempre la colpa al proprietario per uso improprio... ne sapete niente?

C'è una lunga tradizione di Alfa in famiglia: varie GT, una Giulietta, una GTV, un'Alfetta, due Giulia, una 33, una 145 e forse qualcos'altro che non ora ricordo... Io sono arrivata ora e mi trovo da sola (papà non c'è più e neanche il suo meccanico Alfa) a "combattere" con quello che era il mio sogno, avere un'Alfa... anzi, due! E così, problemi raddoppiati!

Se vorrete dirmi qualcosa, ogni vostro consiglio o esperienza mi sarà di aiuto. Grazie in anticipo!!!
 
Ultima modifica:
C che tra meno di un mese uscirà dalla garanzia: messa sul ponte abbiamo visto una bella perdita d'olio dal cambio; rabboccato l'olio e stretto il tappo, mi hanno detto di riportare l'auto dopo un centinaio di km per una verifica e, in caso di ulteriore perdita, per una riparazione in garanzia. Mi hanno detto anche che il mastice usato dall'Alfa per la guarnizione è "morbido" e che le perdite di olio del cambio sono per questo motivo molto frequenti. Alla mia richiesta "allora se lo aprite poi cosa ci mettete al posto del mastice morbido?" mi è stato risposto "intanto lo apriamo, poi si vede".
Non so dove parcheggi di notte l'auto, se in garage dovresti aver notato preventivamente la perdita...
Pertanto mi vien da pensare che non sia preoccupante.
Certo è che se la macchina è coperta da garanzia non deve perdere assolutamente olio, conviene riparare a cura del garante. :lachen001:



Inoltre si era mangiata tutto l'olio del motore, era sotto al minimo e la spia non si era accesa. Alla mia solita domanda "da cosa dipende?" ho avuto questa risposta: "tutte le Alfa non segnalano la mancanza d'olio (!!!), la spia si accende solo quando stai per grippare, se non hai già grippato; se ha consumato olio vuol dire che la guidi in modo troppo sportivo". Avevo controllato l'olio una settimana prima, era a posto, mai rabboccato in quasi due anni. Niente perdite d'olio dal motore, tutta asciutta e pulita. E vorrei dire una cosa: io guido anche in modo sportivo, ma mi è capitato solo un paio di volte con questa macchina che, purtroppo, devo usare per lo più in città. Ma possibile che una macchina 1.600 con 120 cv si debba guidare come un carretto a pedali? Guidavo più "sportivamente" la vecchia pandina! Domande: che ne pensate della spia che si accende solo a grippaggio avvenuto? E cosa del fatto che si sia mangiata tutto l'olio in una settimana?
Anche questo fatto non è normale, un'auto che ha 40.000 km comunque è guidata non deve nè consumare eccessivamente né olio né liquido di raffreddamento!



Ho fatto un pensierino sull'estensione di garanzia (cosa che non ho fatto per la spider, allora non sapevo fosse possibile); mi hanno detto che comunque non copre frizione e cose del genere, che danno sempre la colpa al proprietario per uso improprio... ne sapete niente?
Mi sà che ci sono tutte le premesse per mantenersi saldamenti legati alla casa madre, credo che in futuro sfrutterai questa opportunità. Quanto alla frizione e freni sono componenti soggetti ad usura ma potrebbero rompersi senza essere consumati in tal caso la garanzia aggiuntiva deve coprire.

PS non preoccuparti di come ti esprimi, sei chiara e circostanziata, brava e complimenti per la passione!. .: Clap :.


:decoccio:
 
Consiglio rapido... fai fare il lavoro e poi cambia centro di assistenza.
 
se ti consuma acqua ma non vedi perdite vuol dire che se la mangia il motore. controlla se fa fumo bianco.
se si, è la conferma che sta partendo la guarnizione della testa.
il consumo d' olio dipende da molte cose. un minimo è normale.
quello che non va bene è che con 40000 km si abbiano questi problemi. la mia che ne ha 170000 non consuma un grammo d' olio e non mangia una goccia d' acqua.
 
Ciao athxp, niente fumo bianco... l'olio è strano che se lo sia mangiato in una settimana con un utilizzo normale...
i vari problemi sono troppi, mi sto informando per l'estensione di garanzia. Ti invidio per la tua che va benissimo, forse è anche questione di fortuna.
Scusate ma oggi sono proprio demoralizzata, questa vettura è ultima serie, la 147 è stata in produzione per molto tempo e il motore è ultra-testato e migliorato nelle varie versioni; è davvero triste che un marchio così prestigioso e amato si riduca a problemi minimi che poi diventano insormontabili e fanno ridurre la credibilità. Ieri mi è rimasto in mano per l'ennesima volta uno dei pomelli del finestrino posteriore. L'ho rimesso, un tac ed è rientrato, come le altre volte, ma sono sicura che in futuro farà lo stesso tac e mi resterà in mano di nuovo, fino a quando la linguetta di plastica che dovrebbe fermarlo si romperà. Son dettagli, ma sono proprio i dettagli che fanno la qualità.
Lunedì va in officina per sostituire la guarnizione del cambio, spero che finisca 'sto tormento.

Saluti a tutti e grazie, vi farò sapere come va a finire.
 
beh, può capitare una rottura o un problema. generalmente però di motore i jtd sono considerati rocce.
ti dirò, io ho sempre fatto la corretta manutenzione e sempre cambiato quel che c' era da cambiare, nonostante ciò mi si è rotta la turbina...non gli è arrivato olio. putroppo capitano le disgrazie...
comunque, la macchian la hai presa nuova te o usata?
 
athxp, nuova di pacca! Ti racconto quanto ho la testa dura: ordinata la macchina come la volevo, aspettata i tre mesi canonici, ho dovuto lottare altri due mesi con il concessionario - disgraziato e imbroglione - e con l'Alfa: l'auto era arrivata e il concessionario, cui l'Alfa nel frattempo aveva tolto la concessione ma non lo diceva e continuava a usare il timbro Alfa, le bandiere sventolanti fuori etc, non mi immatricolava e consegnava l'auto dicendo che aveva fatto male i conti e veniva 1.500 eur in più (già saldata, con contratto e tutto in regola); andata dai carabinieri mi è stato detto che non mi conveniva denunciare in quanto probabilmente sarebbe stato emesso il fermo giudiziario e la vettura sarebbe rimasta ferma anni prima di poter recuperare il mucchietto di ruggine che sarebbe diventata - insomma, chi imbroglia alla fin fine è più tutelato. Dopo due mesi di avvocato e telefonate all'assistenza clienti dell'Alfa e circa 750 eur di spese in totale, sono riuscita ad avere la vettura senza dare quei soldi in più, ritirandola presso un altro concessionario - che comunque ha chiesto anche lui soldi, sostenendo che ce li avrebbe rimessi di tasca sua (ma che diamine ha combinato l'Alfa??). Certo che è arrivata male, ma che fosse pure "nata" male... e che sfortuna! Già c'è la Spider che mi fa impazzire! e quelli che hanno le teutoniche mi sfottono... :mad:

Mi viene in mente un commento di Top Gear: "ah, le Alfa, macchine meravigliose! Se uno ha la fortuna di trovare 10 km di strada libera e per miracolo in quello stesso momento tutto funziona, allora sono i 15 minuti più belli della vita! per il resto..."

p.s.: M@urizio, se non è passione questa...! Nei due sensi del termine ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccomi. Aperto cambio e sostituito mastice. Ancora non so. Al meccanico è rimasto in mano un manicotto dell'acqua, dice fascetta larga, ovvero gomma seccata e quindi fascetta allentata. Baf. In due anni poteva accorgersene prima, toccare qui e là invece di guardare il motore cercando la gocciolina d'acqua.
Ho fatto l'estensione di garanzia dopo che mi hanno palleggiata tra officine e concessionarie: le officine dicevano che potevano farla solo le concessionarie, et viceversa. Dopo avermi fatto girare come una cretina per qualche giorno, ho mandato tutti a quel paese e sono andata direttamente in Fiat. Non ne posso più, la Spider continua ad avere problemi con la frizione e cmq ora devo far controllare la riparazione della guarnizione del carter cambio. Conoscete l'officina di Viale Manzoni o come si chiama la strada, insomma quella della Fiat?
Grazie a tutti!