Ciao a tutti, sono nuova del forum e chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualche termine o altro. La mia esperienza "meccanica" è più che altro motociclistica, sono poco preparata con le automobili, e specialmente con queste nuove piene di elettronica. Perciò vorrei chiedervi qualche consiglio per la mia 147 che ha appena fatto il tagliando dei 40.000 km (in realtà ne aveva 38.500) e che tra meno di un mese uscirà dalla garanzia: messa sul ponte abbiamo visto una bella perdita d'olio dal cambio; rabboccato l'olio e stretto il tappo, mi hanno detto di riportare l'auto dopo un centinaio di km per una verifica e, in caso di ulteriore perdita, per una riparazione in garanzia. Mi hanno detto anche che il mastice usato dall'Alfa per la guarnizione è "morbido" e che le perdite di olio del cambio sono per questo motivo molto frequenti. Alla mia richiesta "allora se lo aprite poi cosa ci mettete al posto del mastice morbido?" mi è stato risposto "intanto lo apriamo, poi si vede". Vi è mai successo di avere una perdita così? Come avete risolto?
Inoltre si era mangiata tutto l'olio del motore, era sotto al minimo e la spia non si era accesa. Alla mia solita domanda "da cosa dipende?" ho avuto questa risposta: "tutte le Alfa non segnalano la mancanza d'olio (!!!), la spia si accende solo quando stai per grippare, se non hai già grippato; se ha consumato olio vuol dire che la guidi in modo troppo sportivo". Avevo controllato l'olio una settimana prima, era a posto, mai rabboccato in quasi due anni. Niente perdite d'olio dal motore, tutta asciutta e pulita. E vorrei dire una cosa: io guido anche in modo sportivo, ma mi è capitato solo un paio di volte con questa macchina che, purtroppo, devo usare per lo più in città. Ma possibile che una macchina 1.600 con 120 cv si debba guidare come un carretto a pedali? Guidavo più "sportivamente" la vecchia pandina! Domande: che ne pensate della spia che si accende solo a grippaggio avvenuto? E cosa del fatto che si sia mangiata tutto l'olio in una settimana?
Altra cosa: consuma tanta acqua. Nessuna perdita visibile. Succede anche a voi?
Ho fatto un pensierino sull'estensione di garanzia (cosa che non ho fatto per la spider, allora non sapevo fosse possibile); mi hanno detto che comunque non copre frizione e cose del genere, che danno sempre la colpa al proprietario per uso improprio... ne sapete niente?
C'è una lunga tradizione di Alfa in famiglia: varie GT, una Giulietta, una GTV, un'Alfetta, due Giulia, una 33, una 145 e forse qualcos'altro che non ora ricordo... Io sono arrivata ora e mi trovo da sola (papà non c'è più e neanche il suo meccanico Alfa) a "combattere" con quello che era il mio sogno, avere un'Alfa... anzi, due! E così, problemi raddoppiati!
Se vorrete dirmi qualcosa, ogni vostro consiglio o esperienza mi sarà di aiuto. Grazie in anticipo!!!
Inoltre si era mangiata tutto l'olio del motore, era sotto al minimo e la spia non si era accesa. Alla mia solita domanda "da cosa dipende?" ho avuto questa risposta: "tutte le Alfa non segnalano la mancanza d'olio (!!!), la spia si accende solo quando stai per grippare, se non hai già grippato; se ha consumato olio vuol dire che la guidi in modo troppo sportivo". Avevo controllato l'olio una settimana prima, era a posto, mai rabboccato in quasi due anni. Niente perdite d'olio dal motore, tutta asciutta e pulita. E vorrei dire una cosa: io guido anche in modo sportivo, ma mi è capitato solo un paio di volte con questa macchina che, purtroppo, devo usare per lo più in città. Ma possibile che una macchina 1.600 con 120 cv si debba guidare come un carretto a pedali? Guidavo più "sportivamente" la vecchia pandina! Domande: che ne pensate della spia che si accende solo a grippaggio avvenuto? E cosa del fatto che si sia mangiata tutto l'olio in una settimana?
Altra cosa: consuma tanta acqua. Nessuna perdita visibile. Succede anche a voi?
Ho fatto un pensierino sull'estensione di garanzia (cosa che non ho fatto per la spider, allora non sapevo fosse possibile); mi hanno detto che comunque non copre frizione e cose del genere, che danno sempre la colpa al proprietario per uso improprio... ne sapete niente?
C'è una lunga tradizione di Alfa in famiglia: varie GT, una Giulietta, una GTV, un'Alfetta, due Giulia, una 33, una 145 e forse qualcos'altro che non ora ricordo... Io sono arrivata ora e mi trovo da sola (papà non c'è più e neanche il suo meccanico Alfa) a "combattere" con quello che era il mio sogno, avere un'Alfa... anzi, due! E così, problemi raddoppiati!
Se vorrete dirmi qualcosa, ogni vostro consiglio o esperienza mi sarà di aiuto. Grazie in anticipo!!!
Ultima modifica: