147 Q2 morta ai bassi fino a 3000 giri Help !

Ifriddinooo

Alfista principiante
7 Febbraio 2018
23
9
14
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM Q2
Salve a tutti, dopo un po’ di tempo torno a chiedere un parere di qualcuno.. da un po’ di tempo la mia nasona Q2 del 2009 è morta ai bassi giri, posso tenere tutto il gas schiacciato e non va, sale lentissimamente, fino ad arrivare a 2500/3000 giri che attacca la turbina e mi attacca al sedile tutto insieme, quando prima attaccava ai 1700/1800… i tubi Intercooler non sembrano rotti, l’auto non fuma per niente, la valvola egr è stata tappata con un lamierino dal mio meccanico di fiducia alfista da 30 anni, ma non esclusa dalla centralina, quindi ogni tanto mi da avaria ma ahimè so che è per quella.. avete idee di cosa può essere ? Ho fatto anche il tagliando 2000 km fa pensando si riprendesse e invece no, è solo lievemente migliorata ma sempre morta ai bassi.. può essere sensore debimetro, o sensore pressione map? Grazie a chi vorrà aiutarmi o darmi un suo parere, vi auguro un buon ferragosto e buona giornata :)
 
Grazie per aver risposto, si dovrei averla, apparte che è una Q2 è sempre un JTDM da 150 cv.. la geometria variabile è una cosa che posso controllare smanettando un po’ o chiedo direttamente al mio meccanico appena torna dalle ferie magari? Se potrebbero essere ipoteticamente anche altri i problemi elencatemeli per favore che sto uscendo pazzo a vedere la mia nasona così :(
 
Appena metti in moto asta attuatore turbina si tira e deve fare tt la sua corsa e quando spegni ritorna tt aperta se c’è spazio guarda se si muove almeno di un paio di cm.. comunque potrebbe essere alche debimetro quanto km ha auto se ne hai più di 200 ti consiglio di sostituire il debimetro spesso danno problemi simili e comunque con km perdono molto in lettura e auto va metà
 
Appena metti in moto asta attuatore turbina si tira e deve fare tt la sua corsa e quando spegni ritorna tt aperta se c’è spazio guarda se si muove almeno di un paio di cm.. comunque potrebbe essere alche debimetro quanto km ha auto se ne hai più di 200 ti consiglio di sostituire il debimetro spesso danno problemi simili e comunque con km perdono molto in lettura e auto va metà
Controllerò l’asticella, anche se mi sembrava già di averla controllata, la macchina ha 160 mila km quasi, controllo l’asticella poi magari proverò a staccare debimetro per fare qualche che prova..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sta in rodaggio controlla bene turbina e la prima indiziata se hai una qualsiasi diagnosi guarda pressione gasolio e turbina se vanno a 1300/1400 bar e 1.3/1.5 circa bar il turbo quando acceleri a fondo e sei abbastanza su di giri 3/4000
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sta in rodaggio controlla bene turbina e la prima indiziata se hai una qualsiasi diagnosi guarda pressione gasolio e turbina se vanno a 1300/1400 bar e 1.3/1.5 circa bar il turbo quando acceleri a fondo e sei abbastanza su di giri 3/4000
Va bene grazie mille, proverò a fare questi test