150, 170cv o 2400 con 200cv?? e altro sulla 159sw

yayayaya

Nuovo Alfista
24 Luglio 2012
19
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
Motore
159 sw
ciao a tutti, vorrei acuistare una 159sw usata 1900 da 150, 170o il 2400 con oltre 200cv.
sul mercato il più diffuso è il 150 che leggendo ovunque si piò portare a 170 con la sola porgrammazione della centralina, mentre il 2400 è super svalutato e spesso ben accessoriato e mi piacciono troppo gli interni in pelle ed eventuale navigatore in plancia.
il 2400 costa di più di passaggio, bollo e assicurazione, ma se le prestazioni fossero migliori il gioco vale la candela.
l'utilizzo è prevalentemente raccordo anulare a di roma a regime autostradale - extraurbano, 100km per andare e tornare dal lavaro, motivo per cui ho scartato una bellisma 530xd touring.
premetto che vengo da un laguna grantour 1,9 dci che dopo 170000km consuma solo 5,2(prima faceva 5-5,1) litri/100km a pieno carico 130km/h fissi, 127 per il navigatore.
il 2400 nelle varie prove era penalizzato in ripresa e forse perchè ha una sesta lunga che gioverebbe ai consumi a regime autostradale.
come peso e altezza da terra il 2400 è penalizzato? non volgio tornare ai tempi della mitica alfa 33 1300 gpl, che mi facevca sembrare ogni rampa un gratta e vinci.
sono rimasto pure affascinato dal q-tronic e visto pure che tempo fa con la laguna non riucivo a ripartire in salita perchè una ruota slittava su sterrato quando quella su asfalto era piantata, questo potrebbe essere la soluzione per trarmi di impaccio, diciamo la giusta via di mezzo tra 4x4 e differenziale meccanico, senza nulla tolgiere agli altri vantaggi di questo sistema .
come affidabilità e manutenzione come va?

per finire come diametro ruote cosa mi consigliate, tenendo conto che a Roma le strade sono pessime e che vorrei lasciarmi la possibilità di montare le actene da neve, anche se prenderò pure delle gomme termiche
 
leggendo le prove di quattroruote
159sw 150 misto-extraur 14,3-autostra 12,5 --0-100km/h 9,7
159sw 170cv -----------13,9----------13,5--------------9
159sw 2400(2006)-------11,8----------11,2-------------8,9
tutte con cambio manuale
per la cronaca la reginetta dei consumi
320d 177cv-------------15,6-----------14,5------------8 !!!!
isigna 160cv sw stesso motore e pesantella pure lei
-------------------------14,3-----------12,8-----------9,9

non so come fa i rilevamenti quattroruote o cosa intende per regime autostradale, comunque i valori danno l'idea dei consumi.
certo è che leggendo i dati , forse capisco perchè hanno tolto il 2400, a meno che dal 2006 non hanno migliorato mappatura e quindi prestazioni e consumi, il 170cv rimane il motore giusto.
peccato perchè il 2400 mi sarebbe costato solo 250€ in più l'anno di assicurazione e bollo e soprattutto è quella che trovo usata super accessoriata.
credevo che un 2400 a 130km/h consumasse meno del 1900 e che fosse più prestante.
chissà come si comporta a longevità.
 
Non ho mai provato la 159 ma penso che il 170CV sia il migliore, è più moderno, più fluido nell'erogazione è euro5 ecc ecc. Il problema è che sarà anche la versione che ti faranno pagare di più nell'usato. Se vuoi prendere il 2.4 se possibile scegli quello da 210CV che è stato migliorato rispetto alla prima versione da 200.
 
Non ho mai provato la 159 ma penso che il 170CV sia il migliore, è più moderno, più fluido nell'erogazione è euro5 ecc ecc. Il problema è che sarà anche la versione che ti faranno pagare di più nell'usato. Se vuoi prendere il 2.4 se possibile scegli quello da 210CV che è stato migliorato rispetto alla prima versione da 200.

Il 150 e il 170 hanno due comportamenti diversi..io il 150 l ho avuto per 5 anni ed e un signor motore che va guidato oltre i 2500 ..cosi come il 2.4 che soffre dello stesso identico vuoto..va portato dai 2500 giri se no sotto morto anche lui...entrambi danno il calcio e senti la spinta...mentre il 170 non da calci e piu progressivo come erogazione ma il peso della 159 fa aumentare la zona morta ai bassi e non dando il calcio da l impressione che non cammini...tutti e 3 i motori sotto la 159 soffrono di moltissimo turbolag

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
purtroppo proprio l'altro ieri sono andato con la bici a provare il portabagagli e non entra, peccato perchè la 159 è veramente bella, tanto bella che ancora ci sto pensando, tanto metterei il portabici da gancio traino e forse potrei mettere la bici smontata nel portabagagli togliendo la cappelleria, peccato non averci pensato prima.

comunque dovendo scegliere il 170 sembra il migliore, certo il 150 andrebbe solo rimappato, mentre fatico a credere che un 2400 sia vuoto in basso.
come consumi città e autostrada a 130km/ come sono messi?
grazie
 
purtroppo proprio l'altro ieri sono andato con la bici a provare il portabagagli e non entra, peccato perchè la 159 è veramente bella, tanto bella che ancora ci sto pensando, tanto metterei il portabici da gancio traino e forse potrei mettere la bici smontata nel portabagagli togliendo la cappelleria, peccato non averci pensato prima.

comunque dovendo scegliere il 170 sembra il migliore, certo il 150 andrebbe solo rimappato, mentre fatico a credere che un 2400 sia vuoto in basso.
come consumi città e autostrada a 130km/ come sono messi?
grazie
se non ci credi non è colpa mia..io te l ho detto perche lo guido anche ...il jtdm è uguale anche se ha 150 o 200...
Se vuoi crederci ok se no amen anzi la prossima volta posso anche fare a meno de rispondere
Ciao ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se non ci credi non è colpa mia..io te l ho detto perche lo guido anche ...il jtdm è uguale anche se ha 150 o 200...
Se vuoi crederci ok se no amen anzi la prossima volta posso anche fare a meno de rispondere
Ciao ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
il 2400 oltre i 2500giri fa sentire quei 40 cavalli in più?
perchè se è vuoto sotto, dovrebbe consumare di più , più bollo e più assicurazione.....ecco spiegato perchè il 2400 è sparito dal listino.
a consumi come sono messi?