ciao a tutti, vorrei acuistare una 159sw usata 1900 da 150, 170o il 2400 con oltre 200cv.
sul mercato il più diffuso è il 150 che leggendo ovunque si piò portare a 170 con la sola porgrammazione della centralina, mentre il 2400 è super svalutato e spesso ben accessoriato e mi piacciono troppo gli interni in pelle ed eventuale navigatore in plancia.
il 2400 costa di più di passaggio, bollo e assicurazione, ma se le prestazioni fossero migliori il gioco vale la candela.
l'utilizzo è prevalentemente raccordo anulare a di roma a regime autostradale - extraurbano, 100km per andare e tornare dal lavaro, motivo per cui ho scartato una bellisma 530xd touring.
premetto che vengo da un laguna grantour 1,9 dci che dopo 170000km consuma solo 5,2(prima faceva 5-5,1) litri/100km a pieno carico 130km/h fissi, 127 per il navigatore.
il 2400 nelle varie prove era penalizzato in ripresa e forse perchè ha una sesta lunga che gioverebbe ai consumi a regime autostradale.
come peso e altezza da terra il 2400 è penalizzato? non volgio tornare ai tempi della mitica alfa 33 1300 gpl, che mi facevca sembrare ogni rampa un gratta e vinci.
sono rimasto pure affascinato dal q-tronic e visto pure che tempo fa con la laguna non riucivo a ripartire in salita perchè una ruota slittava su sterrato quando quella su asfalto era piantata, questo potrebbe essere la soluzione per trarmi di impaccio, diciamo la giusta via di mezzo tra 4x4 e differenziale meccanico, senza nulla tolgiere agli altri vantaggi di questo sistema .
come affidabilità e manutenzione come va?
per finire come diametro ruote cosa mi consigliate, tenendo conto che a Roma le strade sono pessime e che vorrei lasciarmi la possibilità di montare le actene da neve, anche se prenderò pure delle gomme termiche
sul mercato il più diffuso è il 150 che leggendo ovunque si piò portare a 170 con la sola porgrammazione della centralina, mentre il 2400 è super svalutato e spesso ben accessoriato e mi piacciono troppo gli interni in pelle ed eventuale navigatore in plancia.
il 2400 costa di più di passaggio, bollo e assicurazione, ma se le prestazioni fossero migliori il gioco vale la candela.
l'utilizzo è prevalentemente raccordo anulare a di roma a regime autostradale - extraurbano, 100km per andare e tornare dal lavaro, motivo per cui ho scartato una bellisma 530xd touring.
premetto che vengo da un laguna grantour 1,9 dci che dopo 170000km consuma solo 5,2(prima faceva 5-5,1) litri/100km a pieno carico 130km/h fissi, 127 per il navigatore.
il 2400 nelle varie prove era penalizzato in ripresa e forse perchè ha una sesta lunga che gioverebbe ai consumi a regime autostradale.
come peso e altezza da terra il 2400 è penalizzato? non volgio tornare ai tempi della mitica alfa 33 1300 gpl, che mi facevca sembrare ogni rampa un gratta e vinci.
sono rimasto pure affascinato dal q-tronic e visto pure che tempo fa con la laguna non riucivo a ripartire in salita perchè una ruota slittava su sterrato quando quella su asfalto era piantata, questo potrebbe essere la soluzione per trarmi di impaccio, diciamo la giusta via di mezzo tra 4x4 e differenziale meccanico, senza nulla tolgiere agli altri vantaggi di questo sistema .
come affidabilità e manutenzione come va?
per finire come diametro ruote cosa mi consigliate, tenendo conto che a Roma le strade sono pessime e che vorrei lasciarmi la possibilità di montare le actene da neve, anche se prenderò pure delle gomme termiche