155 1.7 t.s.

Knight Rider

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2009
17
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
155
Motore
1.7 T.S.
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui, complimenti per il forum, lo trovo molto interessante. La mia "bambina" è una 155 1.7 T.S. del '94, 8 valvole, alla quale al posto del catalizzatore ho fatto installare un centrale Supersprint (praticamente vuoto) e nient'altro. Secondo voi dovrei far rimappare la centralina con dei valori che tengano presente della modifica? Avrei dei vantaggi?

P.S. che ne dite dell'antiattrito Extralube zx1?
 
Ciao e benvenuto :decoccio: guarda ti dirò.. a parer mio non è necessario fare una rimappa per una modifica così lieve.. solitamente si rimappa per modifiche peiù complete ad esempio dopo una modifica di aspirazione iniezione e scarico messe insieme.. se hai sostituito solo il centrale e i collettori e terminale sono gli stessi, la rimappa non ti cambia niente.. ma sicuramente qui dentro c'è gente che ne sa piu di me.. :D

Buon Forum!!! :decoccio:

Lamps

alfarules
 
Grazie alfarules.

Infatti, da quanto ho saputo, una rimappatura mi darebbe al max una decina di cavalli in più e su un'auto che arriva quasi a 14 quintali non so cosa veramente cambierebbe e a che prezzo in termini di affidabilità. Per ora ho ordinato 4 monroe e spero vadano bene..

..a presto
 
riguardo ai 10 cavalli in più mi sembra che la valutazione sia un po' ottimistica in quanto il motore è un aspirato.. diciamo che la rimappatura la si fa solamente quando viene cambiato qualcosa in cui la centralina (essendo autoadattiva) non riesce ad adattarsi, come aspirazione diretta, iniezione maggiorata e scarico modificato, solitamente si possono ottenere 10cv o più su un turbo benza o turbo diesel in quanto si può aumentare la pressione del turbocompressore! ;)

Lamps

Alfarules!!
 
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui, complimenti per il forum, lo trovo molto interessante. La mia "bambina" è una 155 1.7 T.S. del '94, 8 valvole, alla quale al posto del catalizzatore ho fatto installare un centrale Supersprint (praticamente vuoto) e nient'altro. Secondo voi dovrei far rimappare la centralina con dei valori che tengano presente della modifica? Avrei dei vantaggi?

P.S. che ne dite dell'antiattrito Extralube zx1?


Come senti l'auto???

In generale togliendo solo il kat e lasciando tutto originale, si ha un calo delle prestazioni, specie ai bassi regimi, ma non è solo un discorso di centralina, che andrebbe rimappata, perchè di sicuro giri magro, ma anche di un gioco di pressioni tra la fasatura del motore e lo scarico stesso.
 
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui, complimenti per il forum, lo trovo molto interessante. La mia "bambina" è una 155 1.7 T.S. del '94, 8 valvole, alla quale al posto del catalizzatore ho fatto installare un centrale Supersprint (praticamente vuoto) e nient'altro. Secondo voi dovrei far rimappare la centralina con dei valori che tengano presente della modifica? Avrei dei vantaggi?

P.S. che ne dite dell'antiattrito Extralube zx1?

Ciao! 6 sicuro che hai effettivamente tolto il kat? Dal catalogo supersprint i 2 centrali in opzione x la tua 155 (uguale a quella che ho avuto io... :D) nessuno dei 2 toglie il kat!
O hai preso un tubo dritto pure x il tratto dove in origine c'è il kat?
Comunque secondo me se la macchina va bene, non strappa e gira regolare anche in basso a gas spalancato la rimappa può aspettare!
 
Ciao a tutti,

sulla base della mia esperienza posso dire che dall'eliminazione del catalizzatore ho avuto molti benefici e solo un, diciamo, difetto: la rumorosità (io la trovo anche divertente se parliamo di veri Alfa a benzina). In primo luogo sono scesi i consumi, le prestazioni sono lievemente migliorate e l'accelerazione come l'erogazione le sento più fluide e più pronte. Nel particolare: il motore gira regolare come un orologio, senza strappi ma tondo e lineare, sempre corposo ai bassi regimi (a volte credo di essere in terza invece sono in quinta), quasi rabbioso ai medi e riserva un ottimo allungo fino alla zona rossa, senza attese, ma sfidando quasi la tua velocità di cambiare marcia. Quando va a temperatura poi, sa essere rabbioso e irruento come uno sportivo, il tutto condito da un sound estremamente coinvolgente. Del resto dal cinquantino alle auto da competizione si gira con scarichi preferibilmente liberi. Come la mia stessa sensazione mi suggerisce, sembra di aver tolto un "tappo".

P.S. la modifica l'ho fatta molti anni fa, mi pare nel 2001, all'epoca il meccanico mi consigliò un centrale Supersprint dotato di aggancio fasullo per la sonda lambda e con all'interno solo una retina. Non saprei se oggi è ancora in produzione.
 
...dimenticavo:

la sonda lambda legge i parametri nei gas scarico prima del loro ingresso nel catalizzatore (tra collettore di scarico e catalizzatore, per intenderci), dunque la presenza o meno di quest'ultimo è ininfluente al fine del corretto invio di tali parametri alla centralina
 
...dimenticavo:

la sonda lambda legge i parametri nei gas scarico prima del loro ingresso nel catalizzatore (tra collettore di scarico e catalizzatore, per intenderci), dunque la presenza o meno di quest'ultimo è ininfluente al fine del corretto invio di tali parametri alla centralina


Sicuramente....ma la contropressione generata da kat, è fondamentale per il riempimento di cilindri a seconda della fasatura che si ha...

Forse il 1.7TS è Euro1????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto