155 GTA stradale

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Una curiosità mia, ma che forse anche altri si sono domandati e sarebbe come mai non hanno prodotto come le altre la versione gran turismo per uso stradale infatti una 155 GTA, non dico una a trazione integrale come la famosa 155 GTA TI che stampò anche record e che sono ancora là nelle piste, ma almeno l'esemplare primix della 155 come fu per la 156 e 147.
Perchè?
 
Speravo su qualcuno, vabbe.....
Il progetto della 155 GTA Zagato (l'ha fatta lui) è stato bocciato perchè non la consideravano necessaria per l'immagine, infatti fosse stato x lui non ci sarebbe stata manco un versione stradale della Delta Integrale come l'abbiamo vista, ma solo un succedaneo del kaiser, e perchè la Q4 normale non ha avuto il successo che loro si aspettavano.
Pensarono a una 155 2.0 turbo 16v Q4, dove la meccanica e il motore è di derivazione della Deltona, che se andate da un'ufficina della Lancia ci capiscono di più che di una dell'Alfa, infatti trazione integrale turbo su 4 cil. in linea 16V, non V6 3.2 20V come la 156 e 147.
Trovo limitato questo progetto rispetto la sua antenata gloriosa e non dondivido nemmeno oggi quando vedo al raduno Rally di San Marino Story '80 una Lancia Delta HF (la Deltona), dove hanno cercato di copiare il progetto del rally però per uso stradale.
 
il motore che montava originariamente era il 2500cc con angolo tra le bancate di 60° che erogava 470cv senza dimenticare il suo primo stadio di 420 cv.. poi nel 1996 raggiunse i 490cv a 12000 giri/min (massimi consentiti nel regolamento) grazie all'angolo tra le bancate di 90° che consentì quindi l'uso di un albero motore più leggero e quindi con meno sollecitazioni torsionali.. voglio solo ricordare che faceva i 0-100km/h in 2,5 secondi!! da paura!! è davvero un peccato che non è nata una stradale ma forse pensavano già alla 156 GTA con il 3.2 v6 busso visto che è uscita circa un anno e mezzo dopo che la 155 mieteva i suoi avversari sul circuito.. che macchina.. è sicuramente un tassello del puzzle della storia firmata Alfa Romeo..
 
Grazie alfa in heart delle precizazioni tecniche che hai spiegato, infetti è una chicca quella macchina, perchè è stata presa una vettura normale e resa paurosa, proprio come fece la Lancia.
Tecnicamente partiva dalla base della Q4, esteticamente era bombata tipo Deltona con i parafanghi sporgenti e squadrati "a panca" sulla parte superiore.
Cerchi da 17, diciamo che a vederla tra le vevrsioni normali e la GTA Zagato c'era la stessa differenza come dalla delta normale e la Deltona, ma forse più vistosa ancora.
Molte parti della carrozzeria erano in materiale composito, quindi l'auto era decisamente più leggera della Q4, perchè nella sua carriera sportiva era sempre al limite, voglio ricordare che fecero oltre al motore snello e d equilibrato oltre che potente, un telaio tubolare per consentire di rimanre nei pesi consentiti.
Il motore aveva un turbo unico e un enorme IC che oltre a rafreddare faceva anche da polmone nella ripresa dal basso, come se fosse una bombola di aria compressa.
Se chiedete ad un colladutatore che l'aveva provata l'avrebbe come un mostro stradale, ed il rombetto era tutto un programma.
Battere la e36 prima serie?? Mah direi probabile visto che era turbo e la M3 di quella serie non era proprio proverbiale come sportività (quasi le prendeva dalla e30 2,5 Evo, anzi senza quasi).
 
Poi dimenticavo oltre aveva anche l'iniezione dell'acqua nell'IC, insomma era davvero dotata questa vettura per le competizioni, infatti aveva un'impianto frenante derivante dalla F1, trazione integrale permanete, iniezione acqua nell'IC, cambio a 6 marce e aveva molto dalla Deltona come se fosse lei e l'hanno vestita 155, tranne un turbo a doppio stadio, però era anche complessa da sistemare anche se aveva riscosso successo un pò su tutti i fronti, il pianale base è quello della Tipo, poi della Tempra e Lancia Dedra.
Infatti su pista tipo la DTM erano sempre pochi ad tagliare il traquardo, per via della sua complessità ed era piutosto dispendiosa come mantenimento quella vettura e forse è stato un freno per realizzare una stradale, perchè era come avere una Ferrari da portare al tagliando con frequenza serrata.
Nacque nel 1992 e finì nel 1997, perchè l'anno dopo modificarono i vari regolamenti e non potette più avere le carte in regola per partecipare a qualche categoria prestigiosa.
220px-Alfa_155_Goodwood.jpg250px-Zinnsee155-2.jpg220px-Alfa_155_DTM.jpg

Poi voglio mettere anche la Deltona (nomignolo affetuoso dei suoi fans)
220px-Delta_gruppo_A.jpg
anche lei nacque nell'87 e finì nel '93, perchè non fù più competitiva per via di non avere più aggiornamenti dalla casa, ma negli anni vince anche 6 mondiali rally tanto da essere batezzata "la regina del rally", insomma che dire è stato un bel pianale quella della Tipo dove sopra hanno fatto cose straordinarie !!
 
un video a riguardo dela 155 GTA TI che poi sarebbe la 155 V6 TI, comunque apparte gli scherzi aveva un impianto dell'elettronica davvero sofisticata che copriva buona parte di tutto il pacchetto!!
 
E' anche vero che la 156 gta ha poco da spartire con la gemella pistaiola, come cilindrata, cambio, sospensioni e impatto estetico.

Per la 155, quella che correva su pista (e poi nel dtm) era un MOSTRO di potenza, ben oltre le esigenze di un utente di 155 normale. Hanno fatto la q4 turbo, basta e avanza (motore delta integrale).
 
E' anche vero che la 156 gta ha poco da spartire con la gemella pistaiola, come cilindrata, cambio, sospensioni e impatto estetico.

Per la 155, quella che correva su pista (e poi nel dtm) era un MOSTRO di potenza, ben oltre le esigenze di un utente di 155 normale. Hanno fatto la q4 turbo, basta e avanza (motore delta integrale).

Beh per un utente normale bastava e avanzava, però se pensiamo che hanno fatto la 156 e 147 GTA e TI in memoria della pistaiola, che prevede un busso a 3.2 cc a 24V e potevano montarlo anche sulla 155 batezzandola GTA aspirato che altrimenti volava se fosse stata pure turbo, io questa linea la chiamo coerenza.
Poi ho scoperto facendo delle ricerche propri sulla 155, 156, 147 GTA che quando fu all'esordio la 155 alle competizioni di vario livello non tutti partirono con V6, ma dal 4 cil. 16V pompandolo a dovere raggiungendo i 350 Cv, tipo la foto della 155 rossa n# 55 nel post #5, nella DTM col busso V6 24V con l'angolo della bancata a 60° sui 420 Cv, i 490 Cv solo coll'angolo da 90°, perchè tra rapporto di compressione, fasature valvole e quant'altro, le forze di 2° ordine avrebbe disintregato il motore a 12.000 giri/min, però l'aveva solo il team ufficiale, gli altri usavano il tradizionale a 60°, sul Rally su molto fruttato il 4 in linea anch'esso a 4V per cilindro.
Sul discorso della GTA è nato da un preparatore inglese in Inghilterra, che pensò di elaborare un modello e poi replicarlo se richiesto, infatti la 155 inizialmente subì il tuning sportivo pronto all'uso per correre, visto i successi si affiancò alla casa Alfa Romeo divenedo il Team esterno per le competizioni con la Gta che tutti abbiamo conosciuto e che io ancora oggi non l'ho dimenticata.
Sul discorso invece della motorizziazione per uso stradale ci furono quindi 3 motorizzazioni da cui scegliere e se avrebbero scelto la V6 a 60° 24V avrebbero comunque aperto la tradizione delle Gta care che conosciamo, la 156 GTA e la 147 GTA.
:decoccio:
 
Visto che c'è qualcuno ancora nostalgicamente attaccato al glorioso passato ALFA ROMEO (non FCA), rinnovo il post con un chicca del nostro Davide nazionale:

https://www.youtube.com/watch?v=ZerBxjeBBFc

spero di ravvivare l'interesse!
 
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