155 ts 8V catena distribuzione rumorosa

max_155

Alfista principiante
14 Febbraio 2008
7
0
8
ta
Regione
Puglia
Alfa
155
Motore
1.8 8v
Salve a tutti
avrei un problemino sulla mia 155 1.8 8v,dà un pò di tempo la catena di distribuzione è diventata molto rumorosa,il meccanico a cui ho chiesto mi hanno detto che è un bel problema in quanto a questo motore il tendicatena è autoregistrante(a differenza delle 75 a cui si registrava manualmente)non si può rimettere a posto e và quindi sostituito,ha aggiunto che ciò comporta un calo della compressione del motore,ma è vero tutto ciò?...devo dire che ne fà parecchio di rumore,cmq si corrono rischi di rottura della catena o altri inconvenienti che mettono a rischio il motore?
 
Re: catena distribuzione rumorosa

Ciao!

Secondo me é difficile che una catena si rompa, soprattutto rispetto alla cinghia utilizzata sulle Alfa piú recenti. Il calo di compressione vuol dire che hai il motore fuori fase (oppure le camicie dei pistoni molto consumate), te ne accorgi perche non parte a primo colpo, consuma un pó di piú e non tira come prima. Il difetto non puó comparire solo per aver rifatto la distribuzione, a meno che non sia stata fatta da uno che di macchine non ne sa propio niente. Sarebbe importante risolvere l'inconveniente perché (anche se non so se il rischio é presente anche su questo particolare modello) con il motore fuori fase (anche se il difetto deve essere molto grave) in teoria c'é il rischio che il pistone in risalita solpisca la vavola aperta, causando danni enormi. Inoltre diminuirebbe parecchio anche il piacere di guida. Prova a chiedere anche a un altro meccanico, a volte la soluzione é propio quella. Spero di essere stato utile. Facci sapere!
 
Re: catena distribuzione rumorosa

Esiste un sistema per tirare la catena. Però ci vuole un meccanico abbastanza ferrato sulle alfa.
Consiste nel mollare il bullone che tiene fermo in tendi catena, inserire la 5 marcia e spingere leggermente avanti la macchina in modo da mettere in tiro la catena. A questo punto, senza fare arretrare la macchina, bisogna serrare di nuovo il bullone. Se fai tutto per bene, dovresti essere a posto.
Max, nel frattempo passa a presentarti nella apposita sezione del forum. Grazie.
ciao
 
Re: catena distribuzione rumorosa

Grazie per le vostre risposte ragazzi,avevo già provveduto a presentarmi nella sezione di presentazione,tornando al discorso catena il fatto è che il motore và che è una bomba!(catena a parte)è perfetto,parte sempre al primo colpo spinge tantissimo e non presenta nessun altro problema nonostate i suoi 223000 e passa km pur non avendoci mai messo mano!Per questo mi sembra strano ciò che ha detto il meccanico...non ho avvertito nessun calo di potenza...ma può il semplice allentarsi dela catena influire negativamente sulla distribuzione?cmq quello sbattere continuo della catena mi fà preoccupare!Riguardo ai meccanici ne ho interpellati 3...il primo mi ha detto che non mette proprio mano alle distribuzioni a catena...il secondo non lo ha mai fatto ma si può vedere(quindi meglio cenrcarne 1 con più esperienza su questi motori)...il terzo mi ha detto quello che ho scritto sù...qundi volevo sapere i vostri pareri prima di andare da 1 meccanico alfa che però è un pò fuori mano.
 
Re: catena distribuzione rumorosa

Io ti ho detto come fare a tirare la catena senza aprire nulla.
Ciao
 
Re: catena distribuzione rumorosa

Scusa la domanda sciocca Pietro ma come si arriva al tendicatena?Non bisogna aprire il caperchio sul motore?Quello dove vi è il tappo dell'olio?
Ciao
 
Re: catena distribuzione rumorosa

Se vuoi sostituirlo si. Se vuoi solo regolarlo non serve.
C'è una vite, montata lateralmente, circa a meta della testa, che fa da fermo al tendicatena. Molli un poco questa vite, metti la 5 marcia e spingi in avanti la macchina fino a che non senti il motore fare compressione. A questo punto, sempre tenendo spinta la macchina, serri la vite. Chiaramente devi essere in due.
Il mio fantastico meccanico ha fatto così con la mia 164 e prima ancora con l'alfa 90.
Ciao
 
Re: catena distribuzione rumorosa

il meccanico che ti ha detto che alla 155 se si consuma la catena e auto registrante e perdi anche compressione sono due i motivi :primo non vuole agiustarti la macchina per motivi vari.
secondo e più ovvio : ti vuol frega li sold rifacendoti il motore o ancora peggio dicendoti che a rifatto tutto e invece registra la catena stai attento
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, ieri sera ho dato un'occhiata al motore della mia alfa 164. Dov'e' esattamente la famosa vite del tendi catena? Grazie Emilio