156 1.9 JTD 115 cv rare volte spinge il più delle volte singhiozza

Qlipphot

Nuovo Alfista
5 Marzo 2017
5
1
4
46
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 115cv
Salve a tutti compagni di ventura.
Ho acquistato da poco una 156 del 2003 come da titolo. È stata comprata da un privato che la teneva ferma in garage da poco più di 2 anni e prima di consegnarmela ha provveduto a farci un tagliando completo e a revisionarla. Fatto sta che inizialmente il motore spingeva da paura quando entrava il turbo. Ma dopo nemmeno un giorno ai bassi regimi tra il 1500 e i 2000 ha iniziato a singhiozzare a regime costante ma soprattutto oltre 2000 la prontezza di risposta e la spinta iniziale è sparita. Il turbo entra perché avverto il rumore della turbina ma non ha più quella spinta che aveva prima. La cosa curiosa è che dopo una settimana di punto in bianco il motore è tornato come prima a spingere come un dannato. Ed esattamente come era tornato tra virgolette normale di punto in bianco ha smesso di spingere. Morale della storia è che a prescindere dal motore caldo o freddo senza motivo apparente a volte singhiozza e non spinge altre invece torna normale.
Partendo dal presupposto che io di meccanica purtroppo ne capisco ben poco, ho cercato un po' in rete e sono ancora più confuso in quanto da una parte mi si consiglia di andare a vedere lo stato della valvola egr, chi dice il debimetro etc etc. Ma il dubbio è che se un componente non funziona, non dovrebbe funzionare più e basta e no a volte sì e a volte no, o sbaglio? Dove posso iniziare a mettere mani?
Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi indicazioni!
 
Ciao, benvenuto. Se non hai conoscenza e manualità ti consiglio di rivolgerti da un professionista serio o meglio ancora in concessionaria. Però potresti conteollare i tubi aspirazione della turbina se sono integri, i vari collegamenti elettrici, come ad esempio quello del debimetro, se sono fissati bene. Poi visto che è stata ferma a lungo, hai cambiato il filtro gasolio. Hai messo un additivo nel serbatoio.
 
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Grazie per il consiglio effettivamente chi me l'ha venduta ha provveduto a fare un tagliando completo e tra i vari interventi ha anche cambiato il filtro del gasolio. Inoltre al primo pieno ho provveduto a immettere nel serbatoio un additivo per pulire gli iniettori. Domanda: il debimetro e per caso quel cilindro che finisce con un collegamento elettrico che si trova alla fine del condotto di metallo il quale è a sua volta collgato al bocchettone della valvola di apertura dell'aria?
 
Ciao. Se la macchina alcune volte non rende potrebbe anche esser solo la valvola egr che si blocca e perde di potenza. Magari è sporca o da sostituire.
 
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Ho fatto una diagnosi dall'elettrauto che ha sentenziato la presenza di perdita di decompressione. Ad occhio, il raccordo che si trova sotto io tubo a curva (all'uscita del debimetro) dove si trova una sorta di soffietto, è bucato. Domanda di un ignorante: può davvero essere quello il problema alla base?
 
Salve a tutti compagni di ventura.
Ho acquistato da poco una 156 del 2003 come da titolo. È stata comprata da un privato che la teneva ferma in garage da poco più di 2 anni e prima di consegnarmela ha provveduto a farci un tagliando completo e a revisionarla. Fatto sta che inizialmente il motore spingeva da paura quando entrava il turbo. Ma dopo nemmeno un giorno ai bassi regimi tra il 1500 e i 2000 ha iniziato a singhiozzare a regime costante ma soprattutto oltre 2000 la prontezza di risposta e la spinta iniziale è sparita. Il turbo entra perché avverto il rumore della turbina ma non ha più quella spinta che aveva prima. La cosa curiosa è che dopo una settimana di punto in bianco il motore è tornato come prima a spingere come un dannato. Ed esattamente come era tornato tra virgolette normale di punto in bianco ha smesso di spingere. Morale della storia è che a prescindere dal motore caldo o freddo senza motivo apparente a volte singhiozza e non spinge altre invece torna normale.
Partendo dal presupposto che io di meccanica purtroppo ne capisco ben poco, ho cercato un po' in rete e sono ancora più confuso in quanto da una parte mi si consiglia di andare a vedere lo stato della valvola egr, chi dice il debimetro etc etc. Ma il dubbio è che se un componente non funziona, non dovrebbe funzionare più e basta e no a volte sì e a volte no, o sbaglio? Dove posso iniziare a mettere mani?
Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi indicazioni!

Valvola EGR inchiodata.
Seghetta perchè non si chiude e si apre correttamente.

Saluti
Dotto67
 
Ho fatto una diagnosi dall'elettrauto che ha sentenziato la presenza di perdita di decompressione. Ad occhio, il raccordo che si trova sotto io tubo a curva (all'uscita del debimetro) dove si trova una sorta di soffietto, è bucato. Domanda di un ignorante: può davvero essere quello il problema alla base?


Positivo.

Rilevati manicotti crepati e logori.

Procedi.
 
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