Salve a tutti compagni di ventura.
Ho acquistato da poco una 156 del 2003 come da titolo. È stata comprata da un privato che la teneva ferma in garage da poco più di 2 anni e prima di consegnarmela ha provveduto a farci un tagliando completo e a revisionarla. Fatto sta che inizialmente il motore spingeva da paura quando entrava il turbo. Ma dopo nemmeno un giorno ai bassi regimi tra il 1500 e i 2000 ha iniziato a singhiozzare a regime costante ma soprattutto oltre 2000 la prontezza di risposta e la spinta iniziale è sparita. Il turbo entra perché avverto il rumore della turbina ma non ha più quella spinta che aveva prima. La cosa curiosa è che dopo una settimana di punto in bianco il motore è tornato come prima a spingere come un dannato. Ed esattamente come era tornato tra virgolette normale di punto in bianco ha smesso di spingere. Morale della storia è che a prescindere dal motore caldo o freddo senza motivo apparente a volte singhiozza e non spinge altre invece torna normale.
Partendo dal presupposto che io di meccanica purtroppo ne capisco ben poco, ho cercato un po' in rete e sono ancora più confuso in quanto da una parte mi si consiglia di andare a vedere lo stato della valvola egr, chi dice il debimetro etc etc. Ma il dubbio è che se un componente non funziona, non dovrebbe funzionare più e basta e no a volte sì e a volte no, o sbaglio? Dove posso iniziare a mettere mani?
Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi indicazioni!
Ho acquistato da poco una 156 del 2003 come da titolo. È stata comprata da un privato che la teneva ferma in garage da poco più di 2 anni e prima di consegnarmela ha provveduto a farci un tagliando completo e a revisionarla. Fatto sta che inizialmente il motore spingeva da paura quando entrava il turbo. Ma dopo nemmeno un giorno ai bassi regimi tra il 1500 e i 2000 ha iniziato a singhiozzare a regime costante ma soprattutto oltre 2000 la prontezza di risposta e la spinta iniziale è sparita. Il turbo entra perché avverto il rumore della turbina ma non ha più quella spinta che aveva prima. La cosa curiosa è che dopo una settimana di punto in bianco il motore è tornato come prima a spingere come un dannato. Ed esattamente come era tornato tra virgolette normale di punto in bianco ha smesso di spingere. Morale della storia è che a prescindere dal motore caldo o freddo senza motivo apparente a volte singhiozza e non spinge altre invece torna normale.
Partendo dal presupposto che io di meccanica purtroppo ne capisco ben poco, ho cercato un po' in rete e sono ancora più confuso in quanto da una parte mi si consiglia di andare a vedere lo stato della valvola egr, chi dice il debimetro etc etc. Ma il dubbio è che se un componente non funziona, non dovrebbe funzionare più e basta e no a volte sì e a volte no, o sbaglio? Dove posso iniziare a mettere mani?
Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi indicazioni!