156 1.9 JTD - In salita non parte in pianura si

fra.jtd

Alfista principiante
15 Agosto 2009
46
0
6
51
ci
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
19 jtd/ 110cv
Ciao a tutti , e da poco che mi sono reso conto che la macchina in base a quanto tempo rimane ferma in salita non parte, oppure se la salita e leggera parte molto in ritardo,ieri l'ho lasciata ferma in salita per piu di un ora e non e partita neanche a pagarla,l'ho dovuta spingere in discesa,mi viene da pensare che con la pendenza si vuoti il filtro gasolio e poi con la pendenza non riesca ad arrivare piu il gasolio,però non so da cosa possa dipendere ammesso che sia quello ,se qualcuno ha avuto esperienze simili e mi puo dare qualche dritta gliene sono grato
 
Re: 156 , 19 jtd in salita non parte in pianura si!!!!!

prova a vedere il debimetro
 
Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione per chiedere, cortesemente, un parere su una problematica della mia 156 jtd 115 del 2001 (km 295000).
Mi è capitato due volte che la macchina non andasse in moto (girata chiave, motorino gira regolare ma non c'è verso di accenderla). La prima volta ho provato per parecchio in quanto mi trovavo lontano da casa ed era Domenica, nulla. Non c'era verso che si avviasse con la chiave. Prima di rassegnarmi ho provato però ad avviarla a spinta lungo una discesa e la macchina è partita. Non ha dato anomalia nel ritorno (60 km di strada).

La lascio ferma una settimana finché devo tornare a casa mia da Roma (dove lavoro) e, accendendola a freddo parte regolarmente. Faccio un giro di prova, stupidamente la spengo e la macchina non riparte. Trovandomi in discesa ho risolto la cosa avviandola di nuovo a spinta e sono arrivato a casa.

Solo in questo caso, un volta ripartito, ad un incrocio la macchina si è spenta quando ho abbassato la frizione per fermarmi, ma sono ripartito sempre per inerzia. Poi tutto ok.

Coincidenza in entrambe le circostanze la macchina era in leggera discesa ed era a motore caldo (la prima volta molto caldo - lancetta oltre 90°.

La macchina va per il resto bene.

Io ho pensato di cambiare il filtro gasolio prima di portarla in officina (ha 35000 km), l'unica cosa che poi non vorrei trovarmi a piedi lontano da casa non manifestando sintomi avvertibili e non segnalando con spie.

Che ne pensate?

Ringrazio anticipatamente delle risposte

Federioc
 
Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione per chiedere, cortesemente, un parere su una problematica della mia 156 jtd 115 del 2001 (km 295000).
Mi è capitato due volte che la macchina non andasse in moto (girata chiave, motorino gira regolare ma non c'è verso di accenderla). La prima volta ho provato per parecchio in quanto mi trovavo lontano da casa ed era Domenica, nulla. Non c'era verso che si avviasse con la chiave. Prima di rassegnarmi ho provato però ad avviarla a spinta lungo una discesa e la macchina è partita. Non ha dato anomalia nel ritorno (60 km di strada).

La lascio ferma una settimana finché devo tornare a casa mia da Roma (dove lavoro) e, accendendola a freddo parte regolarmente. Faccio un giro di prova, stupidamente la spengo e la macchina non riparte. Trovandomi in discesa ho risolto la cosa avviandola di nuovo a spinta e sono arrivato a casa.

Solo in questo caso, un volta ripartito, ad un incrocio la macchina si è spenta quando ho abbassato la frizione per fermarmi, ma sono ripartito sempre per inerzia. Poi tutto ok.

Coincidenza in entrambe le circostanze la macchina era in leggera discesa ed era a motore caldo (la prima volta molto caldo - lancetta oltre 90°.

La macchina va per il resto bene.

Io ho pensato di cambiare il filtro gasolio prima di portarla in officina (ha 35000 km), l'unica cosa che poi non vorrei trovarmi a piedi lontano da casa non manifestando sintomi avvertibili e non segnalando con spie.

Che ne pensate?

Ringrazio anticipatamente delle risposte

Federioc
35000 km il filtro gasolio?! Cambialo subito
 
Ops!
Pensavo reggesse.. devo fare l'olio tra poco e stavo aspettando. Provvedo. ti ringrazio molto!
Ti faccio sapere!

Federico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,

riprendo la discussione per comunicare che il problema è stato risolto.

Avevo subito cambiato il filtro del gasolio (che comunque era da cambiare) ma la macchina ha continuato a dare problemi.
Si è spenta un paio di volte a caldo e non riusciva più a riavviarsi con la chiave, mentre a spinta sì.

Portata in officina è stato diagnosticato e sostituito il sensore giri albero motore.
Devo ancora ritirarla ma dovrebbe essere a posto.

Ringrazio dell'attenzione dedicata al post e dei consigli.

Buona giornata
Federico