156 1.9 M-JET 16V consuma più della 2.4 M-JET 20V ???

Enzox1

Alfista principiante
27 Gennaio 2009
281
8
19
TP
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3 VL
Ragazzi, sono molto giù di morale, perchè la 156 in firma l'ho acquistata da poco e soprattutto per viaggiarci in autostrada causa lavoro contando che consumasse poco.

E' una 1.9 JTDm 16V 140CV ed ho avuto diverse occasioni di 2.4 JTDm 20V 175CV ma le ho lasciate stare pensando che consumassero di più.

Purtroppo mi ritrovo con la mia che non si schioda dai 12,5km/l sia in urbano che in autostrada a 140km/h in VI marcia.

Non parliamo dell'infocenter perchè mi segnala consumi da Punto 1.3 Multijet... vergognosamente ottimistico.

Le vostre come si comportano? E' normale? Ci può essere un problema? Dove?
Dovevo prendere una 2.4?


Dati della macchina:
156 Sportwagon 1.9 M-JET 140CV - settembre 2004 - 114.000km
ruote in lega originali da 16" - vettura completamente originale.
 
La mia consuma molto meno.. mediamente a 100 Km/h faccio una media di 21/22 km/l

Il peggior consumo che ho fatto spingendo tutte le marce con modulo attivo, è stato di 12Km/l come media, con picchi di 6km/l (naturalmente non per strada)
 
Per semplificare non ho raccontato tutta la storia... la macchina l'ha comprata mio fratello e scrivo io di solito sul forum perchè ho più tempo.

La prova del consumo in autostrada l'ha fatta lui, ma secondo me andava più forte di 140km/h considerando quando è partito da casa e quando mi ha chiamato al cellulare dicendo di essere arrivato.

In urbano invece l'ho guidata io per circa un mese, perchè mi sono occupato di tutti i tagliandi e di sistemare alcune cosette, ed ho registrato 12,5km/l effettivi con una guida normale. Com'è?


L'eventuale debimetro usurato inciderebbe anche sui consumi o solo sulle prestazioni?
Lei sembra andare bene...

Sonda lambda non ne ha, dico bene?
E l'EGR incide sui consumi?

Grazie per l'aiuto :decoccio:
 
Aggiornamento,
nuovo consumo rilevato in autostrada ad andatura da codice in VI marcia, 16,5km/l adesso ci siamo.

L'infocenter indica però un consumo inferiore, ottimistico come al solito.

Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento,
nuovo consumo rilevato in autostrada ad andatura da codice in VI marcia, 16,5km/l adesso ci siamo.

L'infocenter indica però un consumo inferiore, ottimistico come al solito.

Ciao!

A 130 Km/h 16,5 è ok!:)