156, 147 e GT - Sostituire i silent block bracci oscillanti inferiori

Pietro

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PREMESSA
I bracci oscillanti inferiori sono quelli ancorati tramite 2 silentblock alla culla del motore e alla forcella dell'ammortizzatore e tramite una testina sferica tengono in assetto il mozzo ruota.
I silentblock che collegano i bracci al telaio sono costituiti, semplificando, da due cilindri metallici concentrici di diverso diametro separati da del materiale elastico.
Con il tempo questo materiale elastico perde la sua "elasticità", si crepa e si lasca e questo genera dei "giochi" fra il cilindro interno, solidale al braccio oscillante, e quello esterno solidale alla carrozzeria. Questi "giochi" provocano lo "spostamento" della ruota sia in senso trasversale (si allarga la carreggiata per capirci) ma soprattutto uno scorrimento longitudinale (avanti e indietro) anche di qualche centimetro (nella mia più di 2 cm) ogni volta che il mozzo viene sollecitato da una qualche forza.
Come potete ben immaginare la conseguenza di tale deformazione è la perdita di precisione allo sterzo, una rumorosità diffusa della sospensione (non il famoso gnek gnek che invece dipende dai bracci superiori) e una pessima risposta agli ostacoli (leggi tombini, dossi ecc.) specie se percorsi da una sola ruota.

Il modo migliore per capire come stanno in salute i vs. bracci inferiori è quello di mettere la macchina su una "prova giochi" (di solito i ponti per fare la convergenza hanno anche questa possibilità). E' veramente difficile rendersi conto da soli che la propria macchina ha questo tipo di problemi in quanto, essendo problemi che si aggravano col tempo, ci "abituiamo" al difetto e non riusciamo a rilevarlo durante la guida.

L'INTERVENTO
Come ben sapete Alfa (o Fiat) mettono in vendita i bracci oscillanti inferiori completi (al prezzo di circa 180/200 euro).
Esiste però la possibilità di acquistare i singoli silentblock e sostituirli a quelli danneggiati. Il braccio è in acciaio forgiato e di sicuro non si rovina nel tempo. Stessa cosa per il perno sferico che lo collega al mozzo (raramente si rovinano in quel punto). Il risparmio è sicuramente notevole.
Per intervenire non servono strumenti particolari. L'unica attrezzatura che non tutti hanno a disposizione è una pressa idraulica.
Si procede così:
smontiamo il braccio oscillante inferiore svitando le 4 viti (2 per ogni silentblock) che tengono i silentblock ancorati al telaio, il perno che collega il braccio alla forcella ammortizzatore e il dado che tiene il perno sferico al mozzo.
Una volta che abbiamo il braccio oscillante in mano dobbiamo togliere i 2 silentblock vecchi. Essendo montati a pressione sul perno metallico del braccio l'unico modo è quello di tagliarli. Io ho usato una mola con disco da taglio. Una volta tagliati longitudinalmente si sfilano facile.
Adesso abbiamo il braccio senza silentblock e i silentblock nuovi da innestare a pressione sui perni. L'unico modo è quello di usare una pressa idraulica (non pensate di farlo picchiando con un martello perchè rovinereste i silentblock). Occhio a montarli nel senso e con l'angolazione corretta.
A questo punto rimontate il braccio inferiore nella sua sede, fissate il mozzo e il lavoro è finito.

Indicativamente potete considerare un tempo di 30/40 minuti per braccio.

COSTI
I silentblock io li ho acquistati da ITALIARICAMBI (http://www.italiaricambi.it che è un'azienda convenzionata con noi) di marca MOOG (ditta tedesca mi pare) e a vista sembrano sicuramente migliori di quelli originali, al prezzo di circa 30 euro la coppia (ogni braccio ne richiede 2 diversi).
Quindi spendereste circa 60 euro per i ricambi e circa 2 ore di lavoro del meccanico. Cioè con metà del costo di un solo braccio nuovo fate il lavoro di tutti e due.

EFFETTI
Vi posso assicurare che una volta ripresa la macchina ho notato una grandissima differenza di comportamento dell'avantreno. Lo sterzo è di nuovo molto preciso (le nostre Alfa sono famose per questa caratteristica) e reattivo, tutto l'avantreno è tornato silenzioso e adesso assorbe le varie asperità senza trasmettere strane sollecitazioni al telaio e al volante.
Sono veramente soddisfatto di aver fatto questo intervento.

Quà sotto vedete i 2 silentblock da sostituire ad ogni braccio. fm.elcome.co.uk_fmimagemanager_thumbnails_AL_SB_7338.jpg
fm.elcome.co.uk_fmimagemanager_thumbnails_AL_SB_7340.jpg

E qua sotto invece il braccio oscillante in cui si vedono chiaramente i 2 silentblock:
41z3tWKaHYL.jpg
 
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MaurizioAce

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Re: 156 e 147 e Gt- Sostituire i silent block bracci oscillanti inferiori

Ottima guida ed ottimi consigli, in effetti ho sempre ritenuto un pò eccessivo sostituire i bracci ogni volta che si usurassero gli elementi in gomma, ora ho la conferma...:D
 

lucaskizzato91

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Re: 156 e 147 e Gt- Sostituire i silent block bracci oscillanti inferiori

Potresti postare il link esatto di questi silent book su italiaricambi per la 156 jtd prima serie? Grazie.
 

Pietro

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Re: 156 e 147 e Gt- Sostituire i silent block bracci oscillanti inferiori

molto meglio se ti metti in contatto con italia ricambi, parli con il Sig. Marco Messori e lui saprà esattamente darti il tipo di silentblock adatto alla tua macchina.
 

pietrocardia

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Questo fine settimana, ho smontato i bracci inferiori (ancora gli originali). Avevano un po di gioco nei silentblock che hanno la parte metallica in alluminio. Per quanto riguarda invece quelli in acciaio anteriori, sono ancora in buone condizioni. Ho comprato un moog per il sinistro e un vema per il destro. Dopo un giorno di lavoro con crick e cavalletti, sono tornato in strada con la mia 156, e devo dire che la macchina è cambiata tantissimo. Prima nello sconnesso si sentiva qualche toc toc, e nelle curve, non aveva la tenuta di qualche tempo fa. Ora è tornata silenziosa e più precisa. Spesso si sente parlare di bracci che durano pochissimo, mentre nel mio caso, dopo 260.000 km e 11 anni, i bracci anteriori inferiori hanno ancora la testina in ottime condizioni e il silentblock anteriore pure. Nei silentblock che ho sostituito, c'era ancora la data impressa 09/04. I bracci, sono gli originali alfa romeo con tanto di marchio e codice indicato. Invece il silentblock centrale, dove si attacca la forcella dell'ammortizzatore, è un po rovinato, ma comunque non ha gioco. Prossimamente cambierò anche quello senza smontare completamente il braccio, realizzando un estrattore artigianale. Comunque questo non incide su assetto e convergenza. Scrivo questo perchè a volte si sostituiscono i bracci, a causa di un toc toc, magari montando una qualità più scarsa che magari dura anche meno, quando bastava cambiare un silentblock da 18 euro.
 

lello83

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Ciao pietro cambiando i silent block nei bracci quant di hanno durato ho lo stesso problema sulla mia 147
 

Pietro

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ho venduto l'auto dopo 70.000 km ed erano ancora ok.
 

lello83

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pietro volevo chiederti un altra cosa ma e difficile cambiarli? dato che ho parlato con il meccanico e mi ha consigliato di cambiarli interi per il costo nn ci vale la pena. che dici tu? poi ho notato che ci sono in italianricambi diversi tipi anche piu costosi quale prendesti tu?

ciao pietro tu dove hai comprato i silentblock e ti durano di piu rispetto all'originale
 
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Pietro

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LELLO se leggi la mia guida hai tutte le risposte.
ciao
 

lello83

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Guards che le immagini nn Si vedono le.puoi rimettere grazie
 

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