156 2.0 T.S. e motore pigro a freddo

tuononero

Alfista principiante
24 Gennaio 2009
226
6
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0ts 16V
Dopo l'insuccesso del post riguardo il problema a Metano vi porgo un nuovo quesito.

Quando metto in moto a freddo (tipo la mattina, anche d'estate) il motore non va bene, vado nello specifico: va a 2... poi accelerando va a 3 e poi inizia a funzionare bene. Il tutto in un tempo di 10 secondi.

Diciamo come se le candele fossero sporche.

Non ho ancora controllato le candele perchè non ho la chiave adatta sotto mano però l'unica cosa che ricordo è che qualche mese fa feci fare una diagnosi al mecca e rilevò un malfunzionamento in memoria della lambda. Lui disse che probabilmente era dovuto al fatto che l'impianto a metano che ho installato prende il segnale dalla lambda e che quindi la centralina può riconoscere un errore.
Il mio nuovo impiantista del metano (uno coi controcoglioni) dice che non c'entra assolutamente nulla.

Quindi ipotizzando che la lambda sia partita (non ricordo quale) può essere un problema collegato a questo fatto qui?

Gracias
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

questo problema lo faceva la mia brava 1.6 16V con impianto GPL.. igniettori inchiodati..
usa un buon additivo.. Io camminavo solo e sempre a gas..raramente a benzina!!!!
Potrebbe essere lo stesso problema..poi non so' ...

Ciao.
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

mmm vorrei provare con l'additivo ma mi suona di operazione molto a lungo termine.
tieni presente però che essendo un impianto sequenziale ha la partenza a benzina... anche perchè camminare a metano con il motore freddo è impossibile, picchia in testa e strattona..., devo farla salire almeno a 50-60 gradi...
A suo tempo l'impiantista che mi montò l'impianto mi disse che non c'era bisogno di pulire gli iniettori perchè lui "non aveva alcun sentore" (parole sue) di iniettori sporchi.

boh sono confuso... :confused:
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

anche il mio partiva a benzina... ma dopo qualche minuto passavo a gas...consumava troppo a benzina!!!
quanti km hanno le candele? e i cavi candele in che condizioni stanno?? se metti orecchio al motore quando fa questo difetto, senti se i cavi disperdono corrente(rumore di accendino elettrico).
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

Le candele hanno 5000km circa, le ho cambiate appena messo l'impianto. In qualche post recente sottolineavo che montava le candele originali e che la macchina abbia i km scalati.
Attualmente segna quasi 146000km ma credo che ne abbia dai 180000 ai 200000 (mi piace essere onesto).
I cavi delle candele... beh sono quelli originali e non ti so dire in che stato sono.
E di certo mi risulta difficile fare la prova che dici tu dato che dura pochi secondi il difetto.
Cmq domani smonto la scocca superiore e provo.
Anche se cmq dopo pochi secondi diventa difficile da distinguere perchè entrano in funzione gli iniettori del metano che hanno quel fastidioso rumore simile a quello descritto da te.
Devo provare a passare a benzina prima di accenderla.
Beh grazie della dritta, domani controllo e riporto... anche se sono un pò scettico... perchè altrimenti non si spiega come mai dopo 10 secondi funziona bene.
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

Allora, ho da poco smontato il coperchio motore e messo in moto.
Nessun suono tipo accendino, sembra tutto perfetto.
L'unica cosa che ho notato (e non saprei dire se è correlata al problema) è che dal minimo (standby) in accelerata il motore fa un fischio di risucchio breve dal lato del muro che divide motore e abitacolo... in questo momento fatica a salire.
Per spiegarvi un pò meglio cosa succede ho fatto un video e l'ho messo su youtube.

YouTube - Alfa 156 2.0ts con problema in accelerazione

Per favore ditemi se sta cosa è normale o entra aria dove non dovrebbe!
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

dovrebbe esser normale....poi non so...dovrebbe esser il risucchio quando si apre la farfalla.. ma viene dal collettore di aspirazione?? nel video non riesco a capire la posizione precisa..
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

Credimi non l'ho capito nemmeno io.
Cmq sembrerebbe di sì, sembra venire proprio dal corpo farfallato.
Dici normale... e come mai il motore fatica a salire proprio in concomitanza con questo rumore?
Potrebbe essere una coincidenza magari con una perdita di compressione su qualche cilindro?
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

questo problema te lo fa a gas o a benzina?o entrambi i casi?
hai gia dato un controllo sommario alle varie tubazioni?? per curiosita controlla attentamente il tubo del servo freno..alla mia brava si era screpolato e mi perdeva un po potenza in partenza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 e motore pigro a freddo

Me lo fa in entrambi i casi ma ovviamente a gas lo fa MOLTO di più. I tubi in gomma sono tutti abbastanza buoni, non hanno crepature. Domani dò uno sguardo a quello del servo ma dovrebbe essere ok anche quello se ricordo bene.
Sai, il prob dei giri che a basso non salgono me lo fa soprattutto negli spostamenti da fermo.
Un pò come se la macchina pesasse il doppio.
Infatti quando guido da solo o con un passeggero bene o male ho tarato che da fermo devo partire con un tot di giri altrimenti si spegne sotto, mentre qualche giorno fa eravamo in 5 (e non tutti margissimi) e la macchina non andava proprio.
In partenza mi fa quella vibrazione metallica tipica di quando si sta per spegnere sotto... poi a furia di dare gas la macchina andava... non è normale sta cosa.
Ancora qualche minuto e posto un altro video dall'interno che mostra un pò di ritardo tra l'accelerata e i giri che salgono. Non si capisce bene ma spero che possa colpire il dettaglio.
Domani magari ne faccio uno in movimento.