156 2.0 ts Installazione filtro CDA BMC

Discussione in 'Twin spark' iniziata da SalvatoreAlfa, 31 Marzo 2008.

  1. Ciao a tutti ragazzi sono Salvatore di Milano...
    chiedo scusa se ci sono già discussioni che parlano di questa cosa ma non ho trovato quello che cercavo...
    Chiedo a chi ha più esperienza di me...allora circa un annetto fà ho installato un air box CDA della BMC sul mio bel 2.0 t.s. del 99 e devo dire che come sound sono abbastanza soddisfatto anche se come prestazioni ho perso un pò ai bassi ma agli alti è una scheggia...
    Il problema è che dove ho acquistato il CDA mi è stato dato il filtro con la prolunga x pescare aria fresca e in più un manicotto rosso in silicone da attaccare al tubo originale(quello che si attacca dal debimetro alla scatola filtro x capirci:D).Già nel montarlo tutto mi è sembrato strano perchè il CDA con il tubo aria originale andava troppo in basso e non ho potuto nemmeno collegare il tubo x il pescaggio aria fresca x problemi di spazio...inoltre tutti quelli che lo avevano installato mi avevano detto di attaccare il CDA alle staffe lasciate libere dalla scatola filtro..cosa impossibile visto che il filtro restava tutto giù...
    Ora guardando qui nel sito e in altri siti mi accorgo che chi ha installato il CDA ha usato un manicotto nero piccolino che và dal debimetro al filtro e lì ho visto che si riesce bene a fissare il CDA allle staffe lasciate libere dalla scatola filtro...inoltre ho notato che così viene un lavoro pulito e ordinato nel cofano fissato bene e in più rimANE molto spazio sotto x poter mettere il tubo x pescare aria fresca...
    Siccome mi definisco uno scenziato pazzo, pignolo :D:D:pe un appassionato di alfa (apro il cofano un giorno si e l'altro pure e amo la perfezione volevo sapere da chi lo ha montato quel pezzo che và del debimetro al filtro...(chi sà il codice mi fà un piacere enorme)
    in più accetto tutti i consigli possibili su configurazioni varie x l'instalazione...
    POi leggendo qui nei forum ho visto che montando il CDA con quel tubo si ha una portata maggiore di aria visto che la corsa al debimetro è breve ( lo penso anche io)
    MI chiedo come mai dove ho preso il filtro non mi abbia dato il codice di quel pezzo indispensabile x il montaggio a mio avviso...
    Sono stufo di avere il CDA fissato con le fascette:D:D
    Accetto consigli anche di chi ha creato quel pezzo fai da te...ringrazio chiunque partecipi alla mia discussione
    Ciao Salvatore: good . :
     
  2. Sto caricando...

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  3. Re: Installazione corretta filtro CDA BMC su 156

    Strano...in tutto il forum nessuno ha montato un CDA nella 156:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:impressionante...
    continuo la mia discussione solitaria :lol2::lol2::lol2::D:Ddicendo che sono riuscito a resperire i pezzi che mi mancavano x l'aspirazione....
    stamattina ho montato tutto x bene...staccato il filtro e il manicotto aria della casa...messo nuovo manicotto attaccato al debimetro poi ho fissato il cda con una staffa in ferro che mi sono procurato in modo tale che non si muove più...dopodichè ho preso un tubo modellabile quello x le caldaie da 10 l'ho attaccato sotto al filtro e l'ho indirizzato dritto sotto il faro senza curvature varie..più o meno dove pescava aria dai risuonatori.Se riesco posterò poi le foto del lavoro...
    La resa rispetto all'altra configurazione è pressochè identica...però conoscendo bene il mio 2,0 ts posso dire che ha un pelino di tiro in più ai bassi ma roba x palati fini...
    sono contento che con questa configurazione fà anche un pelo di rumore in meno:grinser005::grinser005::grinser005:perchè prima era fin troppo esagerato...X chi fosse intenzionato al montaggio posso consigliare come fare...anche se come il forum insegna ci sono altri modi x acquistare rumore e spendere meno soldi anche se (parere espressamente personale)io sono soddisfatto del mio bel filtro...ciao a tutti Salvatore: good . :: good . :
     
  4. Re: Installazione corretta filtro CDA BMC su 156

    Il mio parere è sempre lo stesso..via il CDA(al rumore preferisco il silenzio e le prestazioni..) e monta un filtro a pannello sportico con il tubo GTA della 156,e vedrai che la situazione migliora a tutti i regimi,e non avrai un'auto modello Playstation...:D
     
  5. Re: Installazione corretta filtro CDA BMC su 156

    il problema che salvatore..se nn erro....l'aveva gia montato una volta il tubo gta...sulla 156 con il pannello..uno se monta una cosa..e nota la reale differenza..ci sarà un motivo...no?!

    ok il tubo gta e il pannello..sono un'ottima soluzione..ma nn la migliore x piacere..!
    se no continuate sulle vostre idee...ogniuno sarà libero di fare cio che vuole no?
    ne passa tra un conico buttato li a a casaccio..e un cda fatto come dico comanda...
    io ho fatto tutte le prove possibili con rilevamenti e relativi video..e la migliore è la configurazione che uso adesso dallo 0-100 al 0-180 al 80-120 in terza e quinta marcia
     
  6. Re: Installazione corretta filtro CDA BMC su 156

    Mi potresti dire dove hai fatto le prove e con quale strumentazione?
     
  7. Re: Installazione corretta filtro CDA BMC su 156

    giusto giorgio non sbagli!:p
    quella prova era già stata fatta e non mi ero trovato troppo bene...popi giustamente ognuno dalle proprie esperienze impara qualcosa...tecno è anni che fà modifiche e probabilmente parla non per sentito dire ma perchè c'è passato....;)
    comunque io mi trovo bene con il cda e sono contento...
    comunque giorgio la configurazione che hai usato con i tubi lisci e senza strozzature mi piace un casino,secondo me rende perchè ho visto come li hai installati sul tuo jts e sono installati ad hoc...
    chissà se un giorno ci incontreremo...:D
    ciao Salvatore: good . :
     
  8. Re: Installazione corretta filtro CDA BMC su 156

    le prove..mhhhhhhh nn mi ricordo di preciso!il posto..la strumentazione..bhe un buon cronografo,e tanto buon impegno!
    il problema salvato..è che ogniuno ha un motore differente con le proprie esigenze..un 1.6 nn ha le stesse prestazioni,tiro coppia cavalli di un 2.0
    poi dal 2.0 ts al jts ne passa ancora di differenza..
    c'e gente con il 145 1.4 che la migliore configurazione l'ha trovata con l'aspirazione completamente originale..e solo il filtro a pannello sportivo.
    nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio..e sopratutto..nn bisogna fermasi alla cosa piu facile e scontata..ma provare provare e provare..io se sbaglio torno indietro sui miei passi..e ammetto l'errore.
    ma visto che di errori nn ne ho commessi.sono convinto della mia scelta.

    guarda x l'aspirazione ho provato:
    stock
    con risuonatore e filtro cilindrico bmc
    senza risuonatore
    con risuonatore artigianale lungo come il cda
    " " " " " corto 10cm
    " " " " posizionato a lato fendi
    " " " " posizionato sopra il fendi
    " " " " senza fendi
    con aspirazione isolata termicamente
    con tubazioni maggiorate con conico libero
    " " " " " inscatolato aperto con pesca frontale

    " " " " " inscatolato aperto con pesca dietro al paraurti
    " " " " " inscatolato chiuso con pesca frontale

    l'ultima è l'attuale,la migliore tubazioni da 75mm con conico inscatolato chiuso ,presa d'aria con la curvatura della gta..ma rivolta verso il frontale.

    spero di esser stato esauriente
     
  9. Re: Installazione corretta filtro CDA BMC su 156

    ammazza giorgio quante prove hai fatto!!!!!!!!!!
     
  10. Re: Installazione corretta filtro CDA BMC su 156

    comunque ragazzi proverò bene nel week end l'auto e vi saprò dire con precisione come và con la nuova configurazione...
    penso che la situazione sia migliorata rispetto alla precedente solo che per provarla...devo scannarla un pò hahahhahahah
     
  11. Re: Installazione corretta filtro CDA BMC su 156

    beh volevo solo comunicarvi che dopo vari test che ho fatto con la mia alfa...dopo l'ultima modifica i risultati sono stati...
    ai bassi non ho recuperato ninte dall'aultima configurazione
    in compenso fà un pò meno rumore...
    e come prestazioni direi che sono migliorate dai 4500 in sù,quando accellero e lancio la macchina la macchina è più fluida nel salire di giri..
    risultato :sono molto contento del filtro che ho montato alla prossima....