156 2.0 ts - problemi in accelerazione, tutte le marce

W

wilmuz

Utente Cancellato
:eek::eek::eek::eek::eek:
Ho una 156 2.0 TS del 98 e dopo 1000 interventi di manutenzione tra cui i più recenti rifacimento valvole e testa per rottura cinghia, bracci delle sospensioni anteriori con le boccole di fissaggio al telaio in pezzi, ecc. vorrei ora risolvere il problema più grave che presenta quest'auto, cioè il fatto che si siede.
Mi spiego meglio.
Al di là che ora i cavalli mi sembrano 90 e non 150 quando accelero mettiamo in seconda (ma è così dalla prima alla V°) il motore sembra sprigionare non più di 30 cv, così fino a 2800 3500 giri, poi ha una progressione più da alfa e poi tra i 5500 e 6800 sembra calare di un buon 30%.
Ho pensato al debimetro voi che ne dite?
Aiuto..... e grazie:eek:
 

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Re: 156 2.0 ts che si siede, help me

appena puoi, passa a presentarti nella sezione nuovi iscritti...sarebbe carino da parte tua...
ciao
 

SalvatoreAlfa

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
483
5
19
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 T.S.
Re: 156 2.0 ts che si siede, help me

si potrebbe essere il debimetro...bisognerebbe vederla l'auto x capire meglio.
Non è da escludere inniettori sporchi e variatore di fase andato ciao...
 

Selespeed

Alfista principiante
30 Marzo 2008
317
9
19
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark
io non ho notato un calo così netto di potenza....al banco cmq avevo 126cv....colpa del variatore no rotto(non faceva infatti rumore da diesel) ma bloccato! fallo controllare....
 

Koepke

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2008
28
0
1
40
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Motore
2000 T.S.
Ciao a tutti volevo farvi una piccola domanda e cioè in che modo si può riuscire a capire se un variatore di fase è bloccato? Anch'io ho da lamentarmi per lo stesso problema e cioè che al di sotto dei 3500 - 4000 giri mi sembra di guidare un 1.6 piuttosto che un 2.0....
 

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,147
389
136
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
La procedura per saperlo è quasi sempre la stessa, diagnosi computerizzata, errore rilevato, risoluzione problema. Il debimetro comunque potrebbe essere, ma ci sono molte altre cose che darebbero lo stesso problema, per dirne uno banale, il filtro aria com'è?
 

Koepke

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2008
28
0
1
40
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Motore
2000 T.S.
Prove con examiner ne ho già fatte e da due officine Alfa autorizzate diverse, ed entrambi i casi non si sono riscontrati problemi di nessun tipo; sinceramente io ho pensato al variatore bloccato perché comunque è un apparato meccanico il cui malfunzionamento non so se può essere rivelato tramite strumentazione che di fatto agisce sulla centralina. Riguardo al filtro dell'aria in effetti potrebbe anche essere...dovrei provare a sostituirlo, voi che marca mi consigliate?
 

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,147
389
136
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
Prendi quello originale, non costa molto, altrimenti anche aftermarket sui 10€
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,393
3,107
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Prove con examiner ne ho già fatte e da due officine Alfa autorizzate diverse, ed entrambi i casi non si sono riscontrati problemi di nessun tipo; sinceramente io ho pensato al variatore bloccato perché comunque è un apparato meccanico il cui malfunzionamento non so se può essere rivelato tramite strumentazione che di fatto agisce sulla centralina. ?
E hai pensato bene... l'unico sistema rimane quello di scollegare il connettore e provare l'auto su strada.
Se non cambia nulla potrebbe essere il variatore.
Se le prestazioni cambiano molto è innocente...;)

:decoccio:

:decoccio:
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente