156 2.0 TS Pulizia corpo farfallato elettronico selespeed

D

djenergy

Utente Cancellato
Salve, so che ci sono delle procedure per pulire il corpo farfallato, ma quello della 156 2.0 selespeed ha il motorino passo passo incorporato credo, è possibile fare la pulizia anche a questo senza sballarlo?
Ho paura di rovinarlo del tutto, credo che sia da pulire perchè a volte a caldo, il motore mi scende dagli 800 giri quando mi fermo, e a volte si spegne.
Premetto che ho cambiato debimetro, sonda lambda, sensore temperatura acqua, 1 mese fa, e corpo farfallato 30000 km fa....ma il problema del minimo irregolare inizia a riapparire.
 
Re: Pulizia corpo farfallato elettronico selespeed

Potresti provare a farlo ricalibrare con l'exsaminer in alfa magari si è sballato, prima però prova a pulirlo sulla mia vecchia 147 2.0 selespeed l'avevo pulito e si era risolto tutto!:)
 
Re: Pulizia corpo farfallato elettronico selespeed

Grazie 147fast, ma come lo hai pulito? Smontato o spray per corpi farfallati?
 
Re: Pulizia corpo farfallato elettronico selespeed

Qualche tempo fà è successo anche a me...agli stop ogni tanto si spegneva...sostituite senza successo le sonde lambda. :mad:
Soluzione...avevo una piccola infiltrazione d'aria tra un catalizzatore ed un altro. Fatta una saldatura e tutto si è risolto! (Non ci credevo ma è stato così!)

PS sono sicuro che è stata la saldatura in quanto gli interventi me li faccio da solo e non ho toccato altro....:blink:.

PS2 il mio corpo farfallato a 120000 km è pressochè pulito!:aktion086:
 
Re: Pulizia corpo farfallato elettronico selespeed

Se usavi la funzione "ricerca" (cliccando sulla lente d'ingrandimento in home page) avresti trovato questa :

https://forum.clubalfa.it/meccanica...ozione-e-pulizia-corpo-farfallato-per-ts.html

Ho provato a ricercare con la "lente" ma il corpo farfallato elettronico del selespeed e molto diverso da questo, è non so se si può aprire manualmente la farfalla, perchè mi hanno detto che è molto delicato.
Chiedevo se esisteva un'apposita procedura.....
 
Re: Pulizia corpo farfallato elettronico selespeed

E' veramente molto delicato...se sei sicuro che il difetto sta lì le cose sono diverse...ma se non sei sicuro e\o non sai come operare lascia perdere...costa troppo..circa 800 euro se non erro..
 
Re: Pulizia corpo farfallato elettronico selespeed

Qualche tempo fà è successo anche a me...agli stop ogni tanto si spegneva...sostituite senza successo le sonde lambda. :mad:
Soluzione...avevo una piccola infiltrazione d'aria tra un catalizzatore ed un altro. Fatta una saldatura e tutto si è risolto! (Non ci credevo ma è stato così!)

PS sono sicuro che è stata la saldatura in quanto gli interventi me li faccio da solo e non ho toccato altro....:blink:.

PS2 il mio corpo farfallato a 120000 km è pressochè pulito!:aktion086:


Mi hai fatto venire un dubbio.....prima quando spegnevo la macchina, sempre sentivo "tec tec" dal catalizzatore, ora non lo fa più, non vorrei che sia successo qualcosa proprio li e sia quella la causa del minimo che a volte si spegne.
 
Re: Pulizia corpo farfallato elettronico selespeed

veramente???xke a me..nn tiene bene il minimo..solo a freddo.........e poi a caldo scompare..ma nn del tutto......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pulizia corpo farfallato elettronico selespeed

Ieri ho fatto ripulire il corpo farfallato al meccanico, dice che era sporchissimo, strano perchè ho fatto circa 30.000km da quando lo ho montato, appena pulito il minimo stava dai 1800giri ai 1400giri, ora ho staccato mezz'ora la batteria è sembra sia un pò meglio, ma ora sembra che scende lentamente di giri dai 2000 ai 1000....è normale questa cosa?