156 2.0 TS SelespeedVibrazione fortissima e rumore cupo agli alti regimi

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao ragazzi dopo aver risolto il problema del fusibile che si bruciava costantemente adesso mi ritrovo faccia a faccia con un altro problema che mi sta facendo preoccupare.

Qualche settimana fa ero in auto con un paio di amici, ed ero in 4a, ho accellerato ed arrivato a un regime di 4500 giri l'auto improvvisamente ha iniziato a vibrare e a fare un rumore cupissimo, il tutto proviene dalla zona motore, immediatamente pensai "ho distrutto la marmitta" visto che il giorno precedente, in manovra in retro toccai con la marmitta il marciapiede alto, e da li già notai la pancia del terminale marcia, prossima alla sostituzione ovviamente. Da quel giorno, qualsiasi marcia, qualsiasi regime al di sopra dei 4000 giri, anche in folle, mi fa quel rumore terribile.

Ho controllato il flessibile ed è integro, ho controllato il centrale ed è integro, a parte una staffa che con la ruggine si è dissaldata, ma non tocca da nessuna parte, ho solamente riscontrato una saldatura ambigua nella zona dei collettori di scarico, vi rimando alla foto che ho scattato.

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Io ho il terribile sospetto che sia il cambio o peggio ancora l'albero di trasmissione... altrimenti non si spiegherebbe la vibrazione che fa anche in folle...

Un'altra cosa strana che fa quando mi fa quel rumore, è che il cambio selespeed sembra come abbia un lieve ritardo, ad esempio in qualsiasi marcia io sia, sopratutto in prima passando alla seconda su un regime di 5000 giri, mi fa quella vibrazione terribile e il cambio ci mette qualche secondo per scendere di giri, come se sfrizionasse... è collegabile al rumore questo fatto?
 
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Ciao Panzer ;)
per il rumore cupo, temo che il silenziatore è cotto dentro e non ha quasi o per niente all'interno da permettere l'insoronizzazione.
https://forum.clubalfa.it/marmitte/10385-terminali-di-scarico-per-alfa-156-a.html
Sul cambio, fai un cambio olio del selespeed butta l'occhio quì
https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione-differenziale/82193-alfa-156-problemi-al-selespeed.html
sulla vibrazione sempre a un determinato regime, anzich pensare ai semiassi, che non sia il volano...spesso è il cuscinetto del spingidisco che si sta sgabbiando e se si rompe quello fa danni
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html