156 2.0 TS - Spia avaria per termostato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

silvergym

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2008
17
0
1
43
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e spero di trovare consigli da chi, magari, ha avuto esperienze simili alla mia.
Premetto che ho la macchina da 1 mese, è del '97 con 80.000 km ma è perfetta; l'ho ereditata da un mio caro parente che è venuto a mancare (ex meccanico) che veramente la teneva a puntino...nuova.
Il problema è l'accensione della spia iniettore (avaria al motore). La macchina funziona benissimo, l'unica cosa che ho notato è che la temperatura dell'acqua non sale mai sopra i 50°C in autostrada, e di poco sopra i 50°C in città. Legendo su internet l'esperienza di un altro ragazzo ho collegato la sua diagnosi (a lui singhiozzava anche il motore ed insieme alla spia si accendeva l'elettroventola...a me tuttociò nn accade fortunatamente!) e penso che anche nel mio caso l'accensione spia sia legata al mal funzionamento della valvola termostatica che rimanendo sempre aperta (dovrebbe aprirsi solo sopra determinate tempereture) nn fa salire la temp del motore, e qsto si accentua nel caso di temperature esterne molto rigide. Infatti ho notato che le uniche due volte che mi si è accesa ero in autostrada, e con temp esterne molto rigide (-3°C - 0°C), poi fermandomi al casello, piuttosto che spegnendo e ripartendo la spia si spegne.

Domande:
-)credete anche voi che il problema sia legato alla valvola termostatica: quoto la risposta dell'utente a cui mi riferivo: "...difatti era la valvola del circuito che non chiudeva bene e con questo freddo ovviamente gli effetti sono stati amplificati"
-)pensate sia un guasto urgente da riparare?Mi spiego: ho pensato che potrei provare ad aspettare l'arrivo di temperature più miti e vedere come si comporta in primavera o anche d'estate prima di farle mettere le mani...

Vi prego aiutatemi...
Grazie a tutti per la disponibilità
Ciao,
Francesco
 
Ciao, se usi la funzione "cerca" (te la linko qui) Importante Leggere: Regolamenti della Community - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
troverai tute le informazioni di cui necessiti.

Qui chiudo, ciaoooooo !!! :decoccio:

P.S:
Quando hai un minuito, passa a presentarti ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.