[156 2.4 10v 140cv] temperatura troppo bassa

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
93
0
6
35
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
Ciao a tutti,
ultimamente ho notato che la mia 156 stenta a raggiungere i tipici 90°... camminando piano la temperatura al max arriva a 70°... nei tratti extraurbani scende sotto i 50°....

Secondo voi è la valvola che è rimasta bloccata?
costo ? è facile da sostituire? grazie

la.randa

Alfista principiante
23 Novembre 2008
335
21
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
carissimo è la valvola termostatica che ha perso forza, resta più aperta e di conseguenza il motore lavora più freddo. La valvola è un classico.. ogni tot anni va a balle... e l'acqua rimane sui 70 gradi.
Sulla mia 156 jtd l'ho cambiata 2 anni fa (6 anni e 120.000 km) ed ora sarebbe già buona d'esser sostituita di nuovo.
La termostatica è semplice da cambiare e costa sul centinaio di euro.
Ti consiglio di sostituire il liquido del raffreddamento, il motore ne beneficerà. Quel liquido è corrosivo e fa depositi e incrostazioni che nemmeno immaginiamo all'interno. Quando ho aperto il motore del duetto me ne son reso conto e da allora ogni 2 anni lo sostituisco su ogni macchina.
Vedrai che quando avrai cambiato la termostatica anche il motore girerà meglio, lo noterai più fluido proprio perchè a temperatura ottimale 90gradi.
Prima di far tutto però devi avere l'accortezza di provare la temperatura effettiva con una sondina, a volte è anche solo lo strumento di segnalazione gradi che si sballa e la termostatica magari non ha problemi.
spero di esser stato utile.
ciao!

• Like
Reactions: alwaysevo

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
93
0
6
35
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
caro, non vorrei che fosse dovuto al fatto che tempo fa si è rotto lo scambiatore di calore facendo entrare nel circuito dell'acqua tutto l'olio motore e quindi la valvola termostatica sia talmente imbrattata d'olio che non riesce a fare il suo lavoro, nonostante tutto il circuito sia stato lavato (ma comunque qualche sporcizia è rimasta).

la.randa

Alfista principiante
23 Novembre 2008
335
21
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
falla cambiare e risolvi a prescindere il problema!!!

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
93
0
6
35
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
eppure mi è stato detto che è tipico che le alfa siano "fredde" se non scannate...

stef156

Alfista principiante
25 Aprile 2007
44
1
9
44
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Ciao, la risposta che ti hanno dato (l'ultima intendo)è una leggenda metropolitana... tutti i motori per lavorare bene devono girare ad una temp di 90°.Prendila come un dato di fatto.:)

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
93
0
6
35
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
se non erro tu hai una 2.4 vero? come si comporta la temperatura?

stef156

Alfista principiante
25 Aprile 2007
44
1
9
44
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
si,è uguale alla tua.2.4 jtd 150cv del 2002.Io l'ho cambiato l'anno scorso e da quella volta la temp sta poco sotto i 90°. In più ti dico che col freddo la temp interna dell'abitacolo non saliva mai.. Ora va molto meglio
Cmq se non l'hai mai cambiato ti consiglio di farlo.;)

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
93
0
6
35
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
no mai cambiato, ma non ho problemi per la temperatura interna...

stef156

Alfista principiante
25 Aprile 2007
44
1
9
44
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
diciamo che per risentirne all'interno il termostato deve restare aperto completamente.
Probabilmente il tuo resta a metà...
Se dai una bella accelerata in seconda e terza, oppure se fai un bel tratto di salia e la temp dell'acqua resta a 70° il termostato è andato..

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente