[156 2.4 10v 140cv] temperatura troppo bassa

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
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38
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
Ciao a tutti,
ultimamente ho notato che la mia 156 stenta a raggiungere i tipici 90°... camminando piano la temperatura al max arriva a 70°... nei tratti extraurbani scende sotto i 50°....

Secondo voi è la valvola che è rimasta bloccata?
costo ? è facile da sostituire? grazie
 
carissimo è la valvola termostatica che ha perso forza, resta più aperta e di conseguenza il motore lavora più freddo. La valvola è un classico.. ogni tot anni va a balle... e l'acqua rimane sui 70 gradi.
Sulla mia 156 jtd l'ho cambiata 2 anni fa (6 anni e 120.000 km) ed ora sarebbe già buona d'esser sostituita di nuovo.
La termostatica è semplice da cambiare e costa sul centinaio di euro.
Ti consiglio di sostituire il liquido del raffreddamento, il motore ne beneficerà. Quel liquido è corrosivo e fa depositi e incrostazioni che nemmeno immaginiamo all'interno. Quando ho aperto il motore del duetto me ne son reso conto e da allora ogni 2 anni lo sostituisco su ogni macchina.
Vedrai che quando avrai cambiato la termostatica anche il motore girerà meglio, lo noterai più fluido proprio perchè a temperatura ottimale 90gradi.
Prima di far tutto però devi avere l'accortezza di provare la temperatura effettiva con una sondina, a volte è anche solo lo strumento di segnalazione gradi che si sballa e la termostatica magari non ha problemi.
spero di esser stato utile.
ciao!
 
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caro, non vorrei che fosse dovuto al fatto che tempo fa si è rotto lo scambiatore di calore facendo entrare nel circuito dell'acqua tutto l'olio motore e quindi la valvola termostatica sia talmente imbrattata d'olio che non riesce a fare il suo lavoro, nonostante tutto il circuito sia stato lavato (ma comunque qualche sporcizia è rimasta).
 
falla cambiare e risolvi a prescindere il problema!!!
 
eppure mi è stato detto che è tipico che le alfa siano "fredde" se non scannate...
 
Ciao, la risposta che ti hanno dato (l'ultima intendo)è una leggenda metropolitana... tutti i motori per lavorare bene devono girare ad una temp di 90°.Prendila come un dato di fatto.:)
 
se non erro tu hai una 2.4 vero? come si comporta la temperatura?
 
si,è uguale alla tua.2.4 jtd 150cv del 2002.Io l'ho cambiato l'anno scorso e da quella volta la temp sta poco sotto i 90°. In più ti dico che col freddo la temp interna dell'abitacolo non saliva mai.. Ora va molto meglio
Cmq se non l'hai mai cambiato ti consiglio di farlo.;)
 
no mai cambiato, ma non ho problemi per la temperatura interna...
 
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diciamo che per risentirne all'interno il termostato deve restare aperto completamente.
Probabilmente il tuo resta a metà...
Se dai una bella accelerata in seconda e terza, oppure se fai un bel tratto di salia e la temp dell'acqua resta a 70° il termostato è andato..