156 24 jtd climatizzatore non raffredda dopo ricarica

NEOX78

Nuovo Alfista
12 Luglio 2009
3
0
1
46
pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
PALERMO
salve a tutti ho da poco sistemato un tubo dell'aria condizionata della mia 156 2.4 jtd dopo aver fatto il vuoto con la macchina adatta alla ricarica che non ha trovato perdite mi hanno ricaricato circa 600 grammi di aria soltanto che c'e' qualcosa che non va parte tutto elettroventola e compressore ma nn raffredda bene assolutamente . cosa puo' essere????
 
Ciao Neox78

Convinto che si era "scaricata" l'aria, invece era il tubo che perdeva. Una volta sostituito avevo l'aria al massimo ma non raffreddava bene, dopo circa una settimana di utilizzo "frequente" del sistema A\C adesso è tutto ok..... Non sò se conta, ho un' Alfa 156 1.8 T.S.

Ciao
 
se non erro dovrebbe contenere circa 500g... ma il compressore attacca e non raffredda o attacca e stacca?
 
O l'impianto non è stato correttamente caricato oppure la perdita non è stata risolta per cui hai perso, in poco tempo, il gas refrigerante.

:decoccio:
 
salve a tutti ho da poco sistemato un tubo dell'aria condizionata della mia 156 2.4 jtd dopo aver fatto il vuoto con la macchina adatta alla ricarica che non ha trovato perdite mi hanno ricaricato circa 600 grammi di aria soltanto che c'e' qualcosa che non va parte tutto elettroventola e compressore ma nn raffredda bene assolutamente . cosa puo' essere????
Ci possono essere un sacco di ragioni, escluderei subito che l'impianto sia di nuovo scarico in quanto se così fosse non partirebbe ne il compressore ne l'elettroventola...

Ti indico alcune cose che potrebbero influire sul funzionamento del clima:
  • Filtro disidratatore intasato;
  • Valvola di espansione bloccata o inefficiente;
  • Compressore inefficiente;
  • Termostato antibrina guasto;
  • Condensatore sporco all'inverosimile;
Tutte queste cose sono legate al circuito del gas per cui l'unica soluzione è fare un salto da chi ti ha ricaricato l'impianto e fargli verificare le pressioni del circuito...;)

Ho per il momento escluso la centralina del clima e i comandi motorizzati dell'impianto automatico. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Altra cosa importantissima nelle ricariche è il tipo di olio che viene utilizzato in osstituzione di quello aspirato in fase di vuoto.
Ciao
 
io darei un okkiata al filtro aria condizionata....mi sa che qualkuno ha fatto finta di pulirlo...
 
anche perchè si sostituisce...
 
Salve ragazzi, non vorrei essere OT ma ho una domanda da porvi. Accendere il climatizzatore a macchina fredda (insomma, ci sono 35 gradi fuori, cmq "fredda" :D) è dannoso? Ho sentito dire che è meglio accenderlo quando il motore raggiunge le normali temperature di esercizio. E' vero? grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi, non vorrei essere OT ma ho una domanda da porvi. Accendere il climatizzatore a macchina fredda (insomma, ci sono 35 gradi fuori, cmq "fredda" :D) è dannoso? Ho sentito dire che è meglio accenderlo quando il motore raggiunge le normali temperature di esercizio. E' vero? grazie!
Non c'è nessun problema, accendi tranquillo quando ti pare....

Personalmente per eccesso di zelo evito di accenderlo con il motore a 6.000 g/m in quanto l'improvvisa accelerazione da zero a 6000 g/m (che poi sono meno :D ) potrebbe usurare la frizione elettromagnetica e le parti in rotazione. Preferisco inserirlo al minimo anche se poi in funzionamento non sai mai quando attacca e stacca... :cool:

Lo riconosco sono solo p...e mentali...:aktion086:

:decoccio:

:decoccio: