156 CrossWagon Q4 jtdm 150 CV

ramaxx

Alfista principiante
29 Novembre 2007
34
0
6
50
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 Twin Spark
Ciaoa tutti,
è un po di tempo che non mi faccio vivo sul forum, nel frattempo ho avuto 2 bimbi e il tempo a disposizione è quello che è...
comunque, vengo al nocciolo della questione:
l' auto di mia moglie, una stupenderrima Alfa 156 CrossWgon Q4, è arrivata ai 40.000 km ed è in procinto di essere tagliandata. Con l' occasione di questo intervento, vorrei far risolvere un paio di noie di cui l' auto ha sempre sofferto fin dal primo giorno, e mi rivolgo ai più esperti o a chi abbia riscontrato gli stessi sintomi per avere qualche indicazione in più da dare al meccanico.
In particolare, vorrei sapere se è possibile eliminare o limitare l' imbarazzante fumata nera ad ogni accelerata seria, eliminare l' effetto "vuoto" che si ha quando si guida allegri cambiando marcia (come se il motore si ingolfasse per qualche istante cambiando ad es. dalla terza alla quarta ed affondando l' acceleratore) e capire se la assoluta mancanza di coopia ai bassi regimi è una caratteristica o un problema di questo motore (problema evidentissimo in montagna, quando si deve partire in salita da fermi bisogna buttare su di giri il motore come sulla mia 156 2.0 T.S. nonostante il "primino").
Inoltre, vorrei sapere a chi affidare le cure delle mie alfa in zona rovigo/padova/ferrara, finora il meccanico generico fiat a cui mi rivolgo mi ha sempre trattato bene, ma non ha quella passione o occhio di riguardo in più verso un cliente un pochino più esigente del solito come lo posso essere io, insomma, fa niente più e niente meno di quelloc he dice il manuale di uso e manut5enzione...

sotto con i suggerimenti!!!!

Ciaooo!!!
 
Il fumo dietro ce l'hai probabilmente perche' hai l'EGR sporchissimo - fagli dare una bella pulitina e poi vedrai.
Il fatto che il multijet parta veramente solo sopra i 2000 giri e' ahime' una cosa ben nota e non solo per la tua crosswagon. Ma non e' poi cosi' problematico, riesco anche a fare del (leggero) offroad in caso di bisogno senza far pattinare troppo la frizione.
Per i garage della zona non posso aiutarti, sono in alta savoia francese...
 
ciao ramaxx sono crosswagonista da poco ma ho gli stessi problemini per il fumo concordo con alfista questo fine settimana mi sa che devo tirare giù l'EGR anche io, per il ritardo credo ci sia poco da fare lo stesso motore è sulla 147 di mio fratello si sente un pò meno ma c'è comunque, poi un altra cosa che chiedo a voi nella mia si sente molto marcato il sibilo della turbina anche per voi è così? perche sulla 147 non si sente per niente ed il motore è identico.
 
Hmm dovrei sentire il rumore del sibilo, ma temo che siano i tubicini in gomma (durites in francese) del turbo che bisogna sostituire. Non costa troppo (< 100 euro).
 
Hmm dovrei sentire il rumore del sibilo, ma temo che siano i tubicini in gomma (durites in francese) del turbo che bisogna sostituire. Non costa troppo (< 100 euro).

fammi capire meglio dove si trova questo tubicino' hai la possibilità di allegare una foto?
grazie.
 
Se apri il cofano, sono al centro vicino al parabrezza - 4 se ricordo bene, 2 sopra e facilmente raggiungibili, e 2 sotto (e li' tocca cominciare a smontare).
Sono dei manicotti in silicone di circa 1 cm di diametro
 
Quindi l' unica cosa a cui posso porre rimedio è la fumosità, mi pare di capire... Speravo che almeno per il vuoto dopo il cambio macia ci fosse una soluzione, è veramente fastidioso e secondo me non è nemmeno normale!

ciao!
 
Forse la tua crosswagon ha un vuoto piu' marcato che sulle altre... l'ideale sarebbe se tu potessi provarne un'altra...
Sulla mia crosswagon (ma anche sulla mia ex crosswagon) mi sono abituato a guidare rilasciando gradualmente la frizione a ogni cambio marcia e non noto piu' vuoti fastidiosi, specialmente in accelerazione.
 
Quindi l' unica cosa a cui posso porre rimedio è la fumosità, mi pare di capire... Speravo che almeno per il vuoto dopo il cambio macia ci fosse una soluzione, è veramente fastidioso e secondo me non è nemmeno normale!

ciao!

Forse la tua crosswagon ha un vuoto piu' marcato che sulle altre... l'ideale sarebbe se tu potessi provarne un'altra...
Sulla mia crosswagon (ma anche sulla mia ex crosswagon) mi sono abituato a guidare rilasciando gradualmente la frizione a ogni cambio marcia e non noto piu' vuoti fastidiosi, specialmente in accelerazione.

allora macinando chilometri con la mia bestia CW. ho capito un pò di cose, allora credo che il forte ritardo di risposta del motore (vuoto) sia dovuto buona parte ai tubi di gomma che dalla turbina portano l'aria al corpo farfallato tramite l'intercooler ovviamente, dato che sigonfiano come palloncini bisogna aspettare che vadano in pressione per sentire la turbina, questione di attimi ma quanto basta per far sembrare il motore in coma! che ne dite? leggendo in giro ho visto che molti li hanno sostituiti con quelli in metallo o quelli siliconici (che costano un botto) io sto pensando ad un ideuccia che se mi riesce faccio foto e guida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciaoa tutti,
è un po di tempo che non mi faccio vivo sul forum, nel frattempo ho avuto 2 bimbi e il tempo a disposizione è quello che è...
comunque, vengo al nocciolo della questione:
l' auto di mia moglie, una stupenderrima Alfa 156 CrossWgon Q4, è arrivata ai 40.000 km ed è in procinto di essere tagliandata. Con l' occasione di questo intervento, vorrei far risolvere un paio di noie di cui l' auto ha sempre sofferto fin dal primo giorno, e mi rivolgo ai più esperti o a chi abbia riscontrato gli stessi sintomi per avere qualche indicazione in più da dare al meccanico.
In particolare, vorrei sapere se è possibile eliminare o limitare l' imbarazzante fumata nera ad ogni accelerata seria, eliminare l' effetto "vuoto" che si ha quando si guida allegri cambiando marcia (come se il motore si ingolfasse per qualche istante cambiando ad es. dalla terza alla quarta ed affondando l' acceleratore) e capire se la assoluta mancanza di coopia ai bassi regimi è una caratteristica o un problema di questo motore (problema evidentissimo in montagna, quando si deve partire in salita da fermi bisogna buttare su di giri il motore come sulla mia 156 2.0 T.S. nonostante il "primino").
Inoltre, vorrei sapere a chi affidare le cure delle mie alfa in zona rovigo/padova/ferrara, finora il meccanico generico fiat a cui mi rivolgo mi ha sempre trattato bene, ma non ha quella passione o occhio di riguardo in più verso un cliente un pochino più esigente del solito come lo posso essere io, insomma, fa niente più e niente meno di quelloc he dice il manuale di uso e manut5enzione...

sotto con i suggerimenti!!!!

Ciaooo!!!

Ciao Ramaxx
anche io all'inizio avevo il problema che il motore sembrava avere dei vuoti,ma dopo un po' di tempo ci ho fatto il piede,purtroppo e' un motore cosi e in piu' complice la trazione permanente va' tenuto su' leggermente su di giri.
Per le partenze in salita, ti consiglio di disattivare l'ASR in modo che le ruote siano piu' libere e se una tenta ha slittare l'ASR taglia il motore e devi accelerare di piu' danneggiando la frizione.
Per le fumate nere non ce' molto da fare tenere l'EGR pulita e usando gasoli speciali un po' si accentua,ma e' un problema di tutti i diesel senza filtro antiparticolato.
Io ho anche un'altro problema che a freddo per un po' il motore borbotta,sostituito i 4 iniettori,il cassetto apirazione,il tubo dell'intercooler che si era crepato il problema sembrava risolto,ma due mesi fa' quando ho fatto rifare la cinghia il problema e' ricomparso,ma non sanno spiegarmi il perche'.
Ciao
Ciao