156 jtd 2.4 temperatura motore

danyr29

Alfista principiante
25 Marzo 2009
42
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6
ge
Regione
Liguria
Alfa
156
Motore
2400 jtd
ciao ragazzi a che temperatura motore sta la vostra alfa , io ho un 156 jtd 2.4 e di solito sta su i 50° viaggiando e quando mi fermo in coda 70/80° ma ci mette una vita a salire per me ha il bulbo che ciocca un po e fa circolare sempre l'acqua !
scusate se vi tempesto di domande ma ho acquistato questo 156 da un mese e ci sto facendo un po di lavori sopra e cerco di capire cosa funziona e cosa no per sostituirlo e renderlo come nuovo !
grazie mille:decoccio:
 
la mia sui 75° nei viaggi normali, e sui 90° nelle code tipo esodo di pasqua/capodanno
 
ciao, anche la mia varia dai 50/70 in movimento ai 90 in coda. Penso sia normale
 
però e strano che un disel lavori ad una temperatura cosi bassa ! io sapevo che un motore per lavorare bene deve stare su 70/80° sempre ! boh vediamo se risponde anche altra gente e farò una media.... se normale cosi
 
Ciao a tutti
Confermo che anche la mia arriva abbastanza rapidamente ai 70°, ma poi se viaggio tranquillo non si schioda di li.
Solamente stiracchiando le marce è salita una volta verso i 90°. Anche facendo 60 Km in montagna (senza tirare, con famiglia al seguito) fino ai 2000 Mt, la temperatura non ha mai superato gli 80°.
Va detto che ce l'ho da solo due settimane e quindi non ho riferimenti validi, anche perchè qui in piemonte finora ha fatto sempre freddo.
Saludos
 
Anche la mia mediamente sta sui 70 °, difficilmente arriva a 90°.
Però ti dico un'altra cosa, prima che cambiassi cinghia e pompa dell'acqua, la temperatura arrivava subito a 90 °, dopo aver cambiato la pompa, a quanto pare era finita, la temp. si è abbassata notevolmente;per quesot non credo che dipenda dal bulbo, almeno per la mia macchina. Ho cambiato la pompa 3 mesi dopo aver comprato la macchina.
Tieni presente che 70° sono riferiti alla temperatura dell'acqua, secondo me è un po' troppo relativo dire che i diesel lavorano bene a 80-90°. Non mi riferisco a cio' che hai detto tu, ma ad alcuni meccanici che spesso fanno gli splendidi con queste affermazioni; presumo che il discorso sia ampio.
Il diesel lavora per compressione, affinchè possa avvenire la combustione, la nafta deve essere nebulizzata ad alte pressioni e deve avere una certa temperatura, per questo a freddo sono importanti le candelette per la partenza. Si parla di temperature all'interno del motore non del liquido di raffreddamento.
Purtroppo non ho le conoscenze per darti una risposta piu' tecnica, vedrai che un esperto potrà illuminarti.
 
Salve Denir, La mia 156 2.4 jtd del 99 fà il tuo stesso difetto. Su strada non supera i 50° a velocità bassa, se la tiro, arriva al massimo a 70°. In città invece supera i 90°, a volte arriva anche a 105° E poi attaccano le ventole di raffreddamento. Nel mio caso ho la valvola termostatica bloccata sempre aperta(a te è successa la stessa cosa sicuramente) e anche il bulbo starato, infatti le ventole attaccano in ritardo. Appena cambio i 2 pezzi ti faccio sapere come và. Ciao ciao
 
ciao fedem anche la mia e del 99 come la tua ! allora e probabile visto che sono degli stessi anni abbiano lo stesso tipo di problema , avevo pensato pure io che sia la valvola che faccia circolare l'acqua continuamente , mi sono informato sul pezzo che dovrei cambiare il costo non è esagerato ( meno di 40 euro ) e poi la manodopera non la pagheri visto che lo farei io ! solo che prima di cambiare un pezzo voglio sempre esser certo che sia quello quindi cercavo di capire grazie al vostro aiuto ed esperienze se era proprio quello !
 
Avevo lo stesso problema con la mia (2.4 JTD '98) e se non ricordo male il meccanico ci disse che capita spesso, oltra al fatto di andare in temperatura abbastanza in ritardo; mi pare che cambiò bulbo e otturatore, mi disse inoltre che la temperatura ad andature normali dovrebbe stare intorno ai 70-75 gradi e ontorno ai 90 in condizione di "traffico".
Mi ha avvertito anche che volte può essere un bel problema, perchè in caso contrario la centralina "vede" che il motore è freddo e butta giù gasolio a manetta...dopo il cambio di cui sopra ha iniziato a fumare un po' meno in effetti.:eclipsee_Victoria:
 
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Ciao ragazzi!!!!
Ho una 20 v e la stessa cosa temperatura da 70 a 80 Gradi.
Sto in Germania e in Officina vogliono cambiare la Valvola termostatica ma non ho ancora fatto xche in certi forum tedeschi dicono che e normale!Sapendo che voi in Ialia avete lo stesso Problema mi tranquilizza !!!!!
:decoccio:Ciao a tutti!!!!!