(156 jtdm) cerchi 7,5x17 et35, ci stanno o no?

chiodox

Alfista principiante
1 Agosto 2009
40
1
16
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
.
Ho usato i cerchi da 16 della mia 156 per le invernali, cosí ora che viene il caldo mi sono messo alla ricerca di un treno di cerchi da 17 per le estive.

Non trovando cerchi usati originali con buon rapporto qualità prezzo mi é toccato prenderli nuovi.

La maggior parte dei cerchi però ha il canale da 7,5 invece che 7. Quali sono le vostre esperienze? Soprattutto al variare dell'et?

Quelli che ho trovato hanno et 35.... Sono dei butzi pulse.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Ho usato i cerchi da 16 della mia 156 per le invernali, cosí ora che viene il caldo mi sono messo alla ricerca di un treno di cerchi da 17 per le estive.

Non trovando cerchi usati originali con buon rapporto qualità prezzo mi é toccato prenderli nuovi.

La maggior parte dei cerchi però ha il canale da 7,5 invece che 7. Quali sono le vostre esperienze? Soprattutto al variare dell'et?

Quelli che ho trovato hanno et 35.... Sono dei butzi pulse.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


Fino a 1 pollice in più, di norma non si ha problemi con il pneumatico (es. se di serie hai il 6,5, il 7,5 dovrebbe andare bene), di solito, nel mondo "tuning" o chi fa assetti stradali, aumentare il canale del cerchio è sempre consigliato, il motivo è perchè non si usano distanziali (facilmente visibili alle forze dell'ordine e vietati per uso stradale), con la maggiorazione del canale si ha lo stesso aumento di carreggiata (quindi più stabilità della vettura) come con i distanziali, ma se si viene fermati ad un controllo, non si nota.

Anche con l'ET però si modifica la rientranza o sporgenza di un ruota, quindi quando si sceglie un cerchio, va calcolato se si vuole maggiorare il canale e quindi in base ai cm desiderati per portare a filo parafanghi il cerchio, scegliere anche l'ET giusto per non esagerare.

Qui sotto in PDF c'è una guida molto dettagliata su come calcolare l'ET di un cerchio:

http://www.clubdelcoupefiat.piemont...ion=com_docman&task=doc_view&gid=60&Itemid=87
 
Il mio dubbio é che striscino da qualche parte.... Metto i 17 perché mi piacciono, ma non voglio esserne schiavo ogni volta che passo su un dosso o che magari carico la macchina x le vacanze....

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Tra l'altro mi risulta che nella 156 x i cerchi da 17 fosse previsto un et da 40, poi passato a 35 x uniformità alla 147.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' ovviamente logico che aumentando il diametro del cerchio si diminuisce la "spalla" del pneumatico, che di suo aiuta la sospensione ad attutire le deformazioni del manto stradale, quindi da una parte si ha miglior guidabilità della vettura, contro invece più sensibilità delle asperità stradali che vanno ad influire sul comfort di viaggio...