Stacco
Posizionare la vettura sul ponte elevatore.
Accertarsi che la chiave di accensione sia in posizione "STOP", quindi scollegare il morsetto (-) della batteria.
Procedere con lo stacco del coperchio che copre le bobine di accensione sulla testa.
Procedere con lo stacco della batteria.
1. Allentare la fascetta e scollegare il tubo di ricircolo vapori olio dal coperchio punterie.
2. Allentare la fascetta e scollegare la tubazione di depressione dal manicotto corrugato.
1. Allentare le fascette (1a) e rimuovere il tubo rigido (1b) completo di manicotto corrugato (1c) di aspirazione aria da filtro aria a corpo farfallato.
Procedere con lo stacco della protezione riparo sottomotore.
1. Scollegare l'attacco rapido del manicotto inferiore uscita liquido di raffreddamento dal radiatore e scaricare l'impianto di raffreddamento motore.
Premere manualmente sulle mollette e sfilare l'attacco rapido sul manicotto.
Recuperare il liquido di raffreddamento in un idoneo recipiente.
1. Scollegare la connessione elettrica dal sensore temperatura acqua motore.
1. Allentare la fascetta e scollegare la tubazione di ritorno liquido di raffreddamento al serbatoio alimentazione raffreddamento motore, lato termostato.
2. Allentare la fascetta e scollegare il manicotto superiore entrata liquido raffreddamento al radiatore, lato termostato.
3. Allentare la fascetta e scollegare la tubazione di mandata liquido di raffreddamento al riscaldatore dell'impianto di climatizzazione, lato termostato.
4. Allentare la fascetta e scollegare la tubazione di mandata liquido di raffreddamento allo scambiatore di calore olio motore, lato termostato.
1. Svitare le viti (1a) e rimuovere il termostato (1b) completo di sensore temperatura acqua motore (1c) e anello O-Ring (1d).
Riattacco
1. Riporre nella sua sede il termostato (1a) completo di sensore temperatura acqua motore (1b), anello O-Ring (1c) e fissarlo con le relative viti (1d) alla coppia prescritta.
Collegare la tubazione di mandata liquido di raffreddamento al riscaldatore dell'impianto di climatizzazione, lato termostato e serrare la relativa fascetta.
Collegare il manicotto superiore entrata liquido raffreddamento al radiatore, lato termostato e serrare la relativa fascetta.
Collegare la tubazione di ritorno liquido di raffreddamento al serbatoio alimentazione raffreddamento motore, lato termostato e serrare la relativa fascetta.
Collegare la connessione elettrica al sensore temperatura acqua motore.
Collegare l'attacco rapido del manicotto inferiore uscita liquido di raffreddamento dal radiatore.
Procedere con il riattacco della protezione sotto motore.
Riporre nella sua sede il tubo rigido completo di manicotto corrugato di aspirazione aria da filtro a corpo farfallato e serrare le relative fascette.
Collegare la tubazione di depressione al manicotto corrugato e serrare la relativa fascetta.
Collegare la tubazione di ricircolo vapori olio al coperchio punterie e serrare la relativa fascetta.
Procedere con il riattacco della batteria.
Procedere con il riattacco del coperchio bobine accensione.
Collegare il morsetto (-) della batteria.
Rifornire l'impianto di raffreddamento motore
Rimuovere la vettura dal ponte elevatore.
Allegati
Ultima modifica da un moderatore: