[156] lampadine fulminate...

Discussione in 'Elettronica' iniziata da stefanojoy, 1 Febbraio 2008.

  1. Ragazzi, il mio secondo post e sono gia' a chiedervi consiglio....scusate!

    Il problema e' che circa un mese fa constatavo che una luce targa funzionava solo dandole un colpetto...l'ho smontata, rimontata, pulito i contatti ecc ecc ma niente... contemporaneamente mi si bruciava un faro anabbagliante. Sostituivo il faro e rimanevo con la luce targa che si accendeva si' e no.

    Constatavo inoltre che una lampadina della luce interna anteriore era bruciata, ma non la sostituivo.

    Pochi giorni fa mi si bruciava nello stesso gruppo ottico lo stesso anabbagliante. Lo sostituivo credendo che la lampadina messa un mese fa fosse vecchia, difettosa e smontando la luce targa vedevo che la stessa ora risultava bruciata. Sostituivo anche quella e finalmente la luce arancione sul cruscotto che segnala avaria luci si spegneva.

    Ieri mi si bruciava nello stesso gruppo ottico un faro di posizione...lo sostituisco oggi e dopo due ore di fari perfetti si bruciava un faro di posizione dell'altro gruppo ottico. Sembra che non possa avere tutte le luci che funzionino che se ne bruci una....non so che pensare... (devio luci?)

    Che ne dite?
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: aiuto! Si bruciano le lampadine...

    Potresti dare una controllata ai vari innesti che non si siano lascati,magari creano una piccola scintilla all'interno del porta lampada... Per quanto riguarda la luce targa,se si acende e spegne,è sintomo che il filamento è interrotto,perciò cambiala direttamente! sostituisci tutte le lampade insieme,ricorda che quando sostituisci un anabbagliante,devi sostituire la coppia perchè altrimenti ti trovi con una lampada buona ed una usata,e inveitabilmente quella usata ti abbandonerà a breve... La tieni per una eventuale sostituzione da abbinare ad un'altra lampada usata. Fai queste prove e facci sapere!
     
  4. Il primo consiglio é quello di accendere/spegnere il motore sempre con le luci spente, perché cosi si evitano degli sbalzi di corrente micidiali.
    Io controllerei anche il regolatore di tensione. Ci sono due metodi per farlo: 1. col voltometro dall'elettrauto (oppure in garage, non é uno strumento costoso). 2. Ti fermi davanti a un muro bianco, quando fa buio (cosí la luce si vede benissimo, meno fonti di luce esterne ci sono e meglio é), metti a folle e acceleri a fondo. Se il regolatore di tensione é guasto, almeno per un attimo la luminositá diventa molto piú intensa.
     
  5. Grazie dei consigli ragazzi...provero' a testare il regolatore di tensione...

    P.S. comunque la luce targa l'ho gia' sostituita ed ora funziona...il problema e' che quando tutte le lampadine risultano in ordine dopo 2 o 3 ore (!!) se ne fulmina qualcuna....
     
  6. :Eye: Questo indica che c'é qualcosa che non va. Facci sapere!
     
  7. ciao, quasi stesso problema ma solo con gli anabbaglianti , quasi una lampadina ogni due /tre settimane, ho sostituito le lampadine di posizione da 5 w con altre da 3w....non se ne è più bruciata una ormai da 4 mesi, comunque vale anche il fatto do mettere in moto la macchina con le luci spente,

    ciao
     
  8. ragazzi l'elettrauto dice che bisogna sostituire la batteria....ha testato tutto e dice che all'80% e' lei la causa... e mi ha chiesto 110 eurozzi....mah...
     
  9. io non sono un'elettrauto,ma mi intendo un po di corrente. La batteria è solo un accumulatore di energia. Serve per darti l'energia necessaria ad accendere la macchina ( alimentazione motore di avviamento ) ed alimentazione dei servizio ausiliari a motore spento ( varie luci ). L'unica cosa che la batteria potrebbe essere la colpevole, è in caso di luci fioche. Se le lampadine si fulminano è per via di sovratensioni nel circuito. Sono daccordo sul fatto che possa essere il regolatore di tensione. Da quanto ne so, i reg.tensione posso dare i ciocchi, e generare livelli spurii alti e degradare il tutto...
     
  10. Sono un po preoccupato....
    con la mia 156 benzina in 3anni che l'ho avuto non mi si è mai bruciata una lampadina...
    Ora con questa in un mese mi si è bruciata una posizione e questa sera l'anabbagliante destro, premetto che spengo sempre le luci prima di spegnere il motore e non accendo mai il motore con le luci accese, anzi aspetto sempre un 10-15 secondi.
    allora se fosse un problema di regolatore di tensione dovrei vedere degli sbalzi di luminosità, se mi metto davanti ad un muro e do una piccola accellerata?
    Le vostre non sono delle "mangialampadine?"
     
  11. Come consigliato da Lupin63 , sostituire le lampade di posizione anteriori
    le originali sono da 6watt allo iodio , mettendo quelle da 5watt (forzando un po' l'innesto)
    il problema e' risolto, durano una vita in confronto !!!!(quelle di posizione della vecchia 500 per intenderci)
    Per cio' che riguarda le annabbaglianti anteriori , il problema resta comune a tutte le vetture equipaggiate con le lampade H7 .........si bruciano in continuazione !!!!!
    Consiglio di montare delle lampade Osram +30% Higt quality , costano un paio di euro in piu' ma la durata ne compensa la spesa (collaudato .....e funziona)