156 non parte, rumore relè continuo all'avviamento chiave

anthrax_core

Alfista principiante
16 Settembre 2010
40
0
6
VT
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
salve,

sono partito questa mattina normalmente, dopo 3km spengo la macchina al parcheggio, per ripartire giro la chiave a vuoto e sento un "tic tic tic" continuo sotto il cofano. Ho individuato la provenienza del rumore, semba la scatola nera vicino al filtro gasolio, non l'ho aperta ancora, ma ci dovrebbero essere dei relè dentro. Girando la chiave, mi lampeggiano tutte le spie che normalmente all'avvio si accendono poi si spengono e si resetta di continuo ad ogni prova. L'ho fatta partire a spinta e andava, una volta spenta si ripresenta il problema. quindi cosa potrebbe essere? batteria che ora mai non si carica più? alternatore? altro?

è una 156 1.9 jtd SW, del 2001
 
aggiungo : da escludere : batteria e alternatore, vanno bene. Girando la chiave per far partire il motore, quindi fine corsa, le spie che prima lampeggiavano si spengono - blackout, lasciandola, riprende il lampeggio.
 
Il cilindro è in buon stato?
Nel senso questo ha 3 contatti, uno per il code della centralina e uno perchiudere il circuito dando corrente a tutto, il terzo al ulteriore avanzamento della chiave che se non tocca bene il motorino gli arriva, ma col tiro che ha è frenato se non tocca bene nel cilindro...
quindi devi controllare cilindro se balla molto, batteria se quando metti il tester è sotto i 10V e l'alternatore se quando carica arriva se non mi sbaglio a 4,5A, che se è più basso sta a filo coll'impianto ma non carica la batteria...
:decoccio:
 
Innanzitutto stacca e riattacca i morsetti della batteria dopo averli puliti accuratamente, poi misura la tensione presente sui poli che deve essere almeno0 12 volt., se è al di sotto dei 12 sostituiscila in quanto non potrà mai avviare un motore.
 
fatte le prove, la batteria sta sui 12,2 - 12,3 V, quindi ok. cilindro è inteso come il blocchetto dove gira la chiave? se si qualche gioco c'è, anche io pensavo fosse quello. indicativamente, per la sostituzione quanto verrebbe? :s
 
fatte le prove, la batteria sta sui 12,2 - 12,3 V, quindi ok. cilindro è inteso come il blocchetto dove gira la chiave? se si qualche gioco c'è, anche io pensavo fosse quello. indicativamente, per la sostituzione quanto verrebbe? :s
Per controllare una batteria non è sufficiente verificare se eroga tensione a 12 Volt ma devi "forzarla".

Quando tenti l'avviamento a che tensione scende?

Comunque non è indispensabile un tester per capire se la batteria è andata (o se i poli sono ossidati), basta accendere la plafoniera interna e girare la chiave in posizione avviamento... se la luce della plafoniera si spegne puoi già (quasi) ordinare una batteria nuova... :grinser002:

(Anche le spie del cruscotto sono un indicatore...)



:decoccio:
 
ok risolto, ho cambiato la batteria, strano il fatto che mi abbia lasciato all'improvviso, ecco perchè ho pensato ad altri problemi,

cmq grazie a tutti per avermi risposto ;)
 
ok risolto, ho cambiato la batteria, strano il fatto che mi abbia lasciato all'improvviso, ecco perchè ho pensato ad altri problemi,

cmq grazie a tutti per avermi risposto ;)
Le batterie odierne quasi mai ti avvisano che stanno per morire di vecchiaia, fanno un infarto! :(

(In pratica si interrompe una connessione interna)






Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Iperquoto Maurizio è proprio così.