156 Relè temporizzato 12v

Discussione in 'Elettronica' iniziata da shark_04, 20 Marzo 2008.

  1. Salve a tutti. Come da titolo cerco un relè temporizzato che mi permetta di staccare l'alimentazione dell'autoradio almeno 30 minuti dopo aver spento il quadro. Il problema si pone perchè ho un TravelPilot DX-R70 della Blaupunkt che veniva montato come optional sulla 156 prima serie (la mia è fine 2001). Essendo alimentato sotto quadro e non disponendo la 156 di una posizione intermedia della chiave, se voglio ascoltare la radio da fermo devo stare col quadro acceso, e questo non mi piace molto. Ho provato a collegare il Travelpilot direttamente alla batteria, ma il risultato è stato che per prima cosa mi andava giù la batteria dopo neanche tre o quattro giorni di fermo macchina, secondo (e ben più onerosa economicamente parlando), mi è partito il modulo GPS dell'autonavi perchè se è costantemente sotto tensione, anche a macchina spenta il GPS e il lettore CD del navi è sempre in funzione. Il relè che cerco risolverebbe alla grande il mio problema. So che si potrebbe risolvere semplicemente alimentando l'autoradio direttamente dalla batteria interponendo sull'alimentazione un banale interruttore, ma dopo aver speso quasi 250 Euros per ripararla non vorrei che, dimenticandomi di staccare l'interruttore, si rompesse daccapo. Mi sono dilungato un po' di più nell'esposizione dei fatti perchè penso che questo 3D possa essere di aiuto anche ad altri.
    Resto in attesa di suggerimenti e indicazioni su dove trovare il suddetto relè.
    (P.S.) Posto questa discussione anche nella sezione Elettronica)
    Ciao a tutti e Buona Pasqua.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sostituzione relè frecce devioluci - Alfa 156 Elettronica 5 Marzo 2013
    Relè clacson 156 giugiaro 2004 Elettronica 23 Luglio 2012
    156 non parte, rumore relè continuo all'avviamento chiave Elettronica 15 Giugno 2012

  3. Re: Relè temporizzato 12v

    Io avevo un problema simi le con l'autoradio Kenwoon KDC-7021 quella con il sistema Mask Key.
    Alla fine ho messo l'alimentazione sotto batteria e tagliando un circuito con un'interuttore (un semplice swich on-off).
    P.s. ma quello che dici tu non si risolve con un condensatore??
     
  4. Re: Relè temporizzato 12v

    un condensatore ti da la carica per qualche millesimo di secondo su un autoradio...

    A lui serve una cosa del genere Relay Temporizzato DELAY ON

    credo pero te ne servano 2, uno che temporizza, l'altro che assorbe il carico dell'autoradio, bisogna guardare la potenza che la radio assorbe...
     
  5. Re: Relè temporizzato 12v

    Ciao, questi di autoelettric li avevo già visti. Penso che quello che mi serva sia DELAY OFF che dovrebbe staccare (DELAY ON dovrebbe accendere) o mi sbaglio?
     
  6. Re: Relè temporizzato 12v

    oddio, per questa cosa magari mandagli una mail...

    Il Timer Relay On Delay o tradizionale funziona come un relay standard con la differenza che ritarda la chiusura una volta attivato.

    Il Timer Relay Off Delay funziona come un relay standard con la differenza che cambia di stato immediatamente quando è attivato e ritorna nella posizione originale dopo un periodo prefissato.


    Probabilmente hai ragione tu, a elettronica ho sempre copiato in classe...
     
  7. Re: Relè temporizzato 12v

    Piccolo consiglio, non postare in più sezioni, appena si accorgono i moderatori ti pestano;)!
    Per questo anch'io tempo fa cercavo una cosa del genere per un'altro lavoro, ma poi ho risolto collegandomi come dici tu nella posizione intermedia(166, no 156), ti posso dire che non ho cercato molto, ma avevo trovato dei temporizzatori utilizzati per gli impianti civili ed industriali, piccolo problema, la tensione minima sulla bobina dev'essere 24V!
    Ne ho trovato solo uno, mi sembra della merlin gerin, ma se ti interessa cerco meglio, universale che può svolgere varie funzioni di temporizzazione( ritardato all'eccitazione, diseccitazione, passo-passo, ecc ecc) e questo accettava anche il 12 dc! PROBLEMONE: mi sembra costi poco meno di 200!!:BoccaAperta::liebe076::Eye:
    Comunque secondo me dovresti trovarlo anche apposito per quel genere di lavoro li, tipo in qualce negozio di accessori per auto! Buona ricerca, se lo trovi facci sapere!
     
  8. Re: Relè temporizzato 12v

    :aktion043:


    Gia fatto...ho unito le due discussioni...:)


    Buon forum....:blink:.
     
  9. Re: Relè temporizzato 12v

    Chiedo venia ai moderatori se ho postato in due sezioni, ma non sapevo quale era quella più giusta.
    maykol, 200 Euri? Mi sa che mi compro un gruppo elettrogeno!!!
    Grazie comunque
     
  10. Re: Relè temporizzato 12v

    Ti spiegavo però che io parlo di di un temporizzatore che fa varie funzioni, e che servirebbe per gli impianti elettrici, quindi funzionante per il tuo scopo, ma non molto adatto! Ti consiglio di cercare in qua e in la per negozi di ricambi per auto o di tuning, potresti provare a vedere alla bep's che la trovi anche in internet, o altri negozi simili!
     
  11. Re: Relè temporizzato 12v

    ciao ragazzi, a me lo hanno creato questo circuito, e mi dura circa 2 ore acceso e poi si stacca, il tempo lo deciso io, in base al condensatore ke ho inserito nel kit, e un kit ke kon circa 10 euro, me ne sono uscito, pero e installato in un punto ke per riprenderlo devo smantellare tutte le paratie del bagagliaio... vi garantisko ke la prima volta ke vedro il mio amico, mi faro rifare lo skema e ve lo posto qua...
    il tempo di 2 ore io l'ho deciso in base alla durata di un film, perke monto un sistema video tutto complesso...
    saluti @ngelo