[156 TS 2.0]Bronzine fuse in autostrada

fros83

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2011
1
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti, purtroppo il mio primo messaggio su questo forum è volto alla descrizione di come la mia 156 mi abba lasciato appiedato... in autostrada!
Premetto che avevo questa Alfa 156 da 2 anni, acquistata usata di 3 mano, 114.000Km dietro il tachimetro e di prima immatricolazione nel lontano 2000; nonostante avesse i sui 11 anni li portava benissimo senza che mi avesse mai dato problemi ....purtroppo recentmente sembra sia avvenuto l'imprevedibile, in un viaggio sull'A4 quando ero intorno a 140Km/h sento un leggerissimo tic (quasi elettronico) e si spegne la macchina!!! fortunatamente avevo abbastanza velocità per spostarmi a destra, per tre corsie, e mettermi in quella di emergenza.

Non ci cono state avvisaglie, semplicemente il motore si è spento ...nei successi tentativi di riaccendersi semplicemente non si metteva in moto, senza emanare rumori strani.
Aprendo il cofano il motore era caldo (come sempre, normale) e non sentivo nessun tipo di odore strano ....inoltre dal motore non colava olio o similari ...insomma sembrava a postissimo!!

Chiamando il carro attrezzo e arrivando all'officina dell'ACI il meccanico dopo una veloce verifica sull'afflusso della benzina al motore (regolare) attacca il computer alla centralina, verificando che un sensore preposto al conteggio dei giri manda un segnale errato (praicamente 0) causano una carburazione non regolare e causando lo spegnimento elettronico del motore (possibile?).

Mi faccio dire il preventivo, intorno ai 300/400 euro tra pezzo e manodopera ...e torno mesto a casa con il treno.

Qualche giorno più tardi mi telefona l'officina, risultato: non è il sensore contagiri ma sono le bronzine a essersi fuse!! addirittura mi dice che smontando è colato qualche cosa ...insomma da come aveva descritto sembrava che il motore era proprio da buttare.
Alla fine mi dice che per sistemare il tutto alla fine veniva intorno ai 3000euro (praticamente cambio del motore).

Quello che mi domando, ma è possibile fondere le bronzine senza che dal motore ci siano rumori od odori strani? ...cioè come minimo un pochino di puzza di bruciato o qualche cosa di simile; da come è stata descritta sembrava che il mio motore si fosse fuso fisicamente!!!

suggerimenti e consigli derivata dall'esperienza sono ben accetti!

grazie!
 
mi sembra molto strano, ma poi come ha fatto a capire che si erano colate le bronzine senza rumori strani
se non sbaglio quando si colano le bronzine vi e' un rumore metallico tipo detonazione e sferragliamento,
forse è giusta la prima versione, che un sensore non sente girare il motore quindi la centralina non inietta benzina, al limite fatti spiegare come ha capito che sono le bronzine
 
Se il livello olio era basso o la pressione bassa, certo che le bronzine possono essere danneggiate. €3000 e una battuta, vero? Qua c'e Autolusso che ti vende un motore "fully rebuilt" per £1500.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ci cono state avvisaglie, semplicemente il motore si è spento ...nei successi tentativi di riaccendersi semplicemente non si metteva in moto, senza emanare rumori strani.
Aprendo il cofano il motore era caldo (come sempre, normale) e non sentivo nessun tipo di odore strano ....inoltre dal motore non colava olio o similari ...insomma sembrava a postissimo!!

Chiamando il carro attrezzo e arrivando all'officina dell'ACI il meccanico dopo una veloce verifica sull'afflusso della benzina al motore (regolare) attacca il computer alla centralina, verificando che un sensore preposto al conteggio dei giri manda un segnale errato (praicamente 0) causano una carburazione non regolare e causando lo spegnimento elettronico del motore (possibile?).



grazie!
Il consiglio che ti dò è di spendere un pò di soldi e riportartela a casa con il carro attrezzi...

Dalle descrizioni che hai fatto non sembra che le bronzine siano andate, quando lo fanno ti avvisano e le senti anche con lo stereo a mille.

Potrebbero essere compromesse per una qualsiasi altra ragione magari qualcuna "batte" ma lo faceva sicuramente anche quando sei partito.

Il meccanico per decretarne la fusione deve per forza avviare il motore per cui il tuo motore stà sicuramente girando.
Ssolo allora potrà decidere se smontare la coppa per verifiche più approfondite.

A quel punto era più che doveroso avvisarti che la macchina probabilmente è fusa e chiederti l'autorizzazione ad "aprirla".

Al tuo posto io mi farei accompagnare sul posto, magari da un conoscente con qualche esperienza e mi farei spiegare bene...





:decoccio:
 
Ultima modifica:
mi sa tanto che la cara officina voglia tirarti un buon bidone:mad: da come lo descrivi tu io direi al 90% il sensore di giri... ho avuto anche io problemi simili con la jtd non credo sia molta differenza, al mattino partiva perfetta al primo colpo poi la spegnevo tipo per andare a prendermi un caffè e la macchina non partiva più ai voglia di girare la chiave... passavano tre quarti d'ora e vroom al primo colpo, dopo aver cambiato il sensore di giri per 80 euri il problema è sparito e mi disse il mecca che a breve se non lo avessi sostituito la macchina si sarebbe spenta in marcia e non sarebbe più ripartita:smiley_001:...
io credo che vogliano farti il bidone... in genere quando si fonde un motore oltre all'olio che verrebbe fuori dallo scarico con relativa puzza dovrebbero sentirsi le sferragliate provenire dal motore, mi auguro che non ti abbiano fatto impiastri al motore o addirittura cambiato:smiley_001: a tua insaputa mettendone uno distrutto...
buona fortuna e come dice il buon proverbio fidarsi è bene, non fidarsi è meglio:)


:decoccio:
 
Segui i consigli, riportati la 156 a casa e, visto che sei di Milano, portala dal Balduzzi di Lodi che ci pensa lui a sistemartela. Perlomeno sei poi proprio devi rifare mezzo motore vedrai che di motori te ne tira fuori un centinaio a vari prezzi...
Se ti va bene ti cambia il sensore di giri e tutto torna apposto.
Purtroppo era un difetto conosciuto sulle 156 di quegli anni, quando si guastava il sensore tutto si fermava..
Ciao.
 
Segui i consigli, riportati la 156 a casa e, visto che sei di Milano, portala dal Balduzzi di Lodi che ci pensa lui a sistemartela. Perlomeno sei poi proprio devi rifare mezzo motore vedrai che di motori te ne tira fuori un centinaio a vari prezzi...
Se ti va bene ti cambia il sensore di giri e tutto torna apposto.
Purtroppo era un difetto conosciuto sulle 156 di quegli anni, quando si guastava il sensore tutto si fermava..
Ciao.

quoto. comunque non è il primo 2.0 che si ferma causa debolezza congenita di biella... è un difetto abb. conosciuto su quel motore (soprattutto se usato per lungo tempo "forte" in scalata).
3000 euro sono troppi.
 
ciao legend a me è successo già una volta 6 anni è ho montato su un motore usato! Come si fa a capire se le biella sta andando in modo da intervenire prima?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non credo si possa sentire... si "subisce" e basta.

sostanzialmente il 2.0 ha una velocità media del pistone vicina (non uguale) a quella di un 360 modena,
in un motore con componenti ovviamente meno raffinati.
in scalata soprattutto, l'effetto frusta alla lunga danneggiava il motore.

col tempo credo abbiano aggiornato componenti e materiali per cui questo non dovrebbe più succedere.

si tratta spesso comunque di sfortuna, e di motore "tirato": con guida stradale non esasperata, la cosa non dovrebbe proprio accadere....