Ciao a tutti, purtroppo il mio primo messaggio su questo forum è volto alla descrizione di come la mia 156 mi abba lasciato appiedato... in autostrada!
Premetto che avevo questa Alfa 156 da 2 anni, acquistata usata di 3 mano, 114.000Km dietro il tachimetro e di prima immatricolazione nel lontano 2000; nonostante avesse i sui 11 anni li portava benissimo senza che mi avesse mai dato problemi ....purtroppo recentmente sembra sia avvenuto l'imprevedibile, in un viaggio sull'A4 quando ero intorno a 140Km/h sento un leggerissimo tic (quasi elettronico) e si spegne la macchina!!! fortunatamente avevo abbastanza velocità per spostarmi a destra, per tre corsie, e mettermi in quella di emergenza.
Non ci cono state avvisaglie, semplicemente il motore si è spento ...nei successi tentativi di riaccendersi semplicemente non si metteva in moto, senza emanare rumori strani.
Aprendo il cofano il motore era caldo (come sempre, normale) e non sentivo nessun tipo di odore strano ....inoltre dal motore non colava olio o similari ...insomma sembrava a postissimo!!
Chiamando il carro attrezzo e arrivando all'officina dell'ACI il meccanico dopo una veloce verifica sull'afflusso della benzina al motore (regolare) attacca il computer alla centralina, verificando che un sensore preposto al conteggio dei giri manda un segnale errato (praicamente 0) causano una carburazione non regolare e causando lo spegnimento elettronico del motore (possibile?).
Mi faccio dire il preventivo, intorno ai 300/400 euro tra pezzo e manodopera ...e torno mesto a casa con il treno.
Qualche giorno più tardi mi telefona l'officina, risultato: non è il sensore contagiri ma sono le bronzine a essersi fuse!! addirittura mi dice che smontando è colato qualche cosa ...insomma da come aveva descritto sembrava che il motore era proprio da buttare.
Alla fine mi dice che per sistemare il tutto alla fine veniva intorno ai 3000euro (praticamente cambio del motore).
Quello che mi domando, ma è possibile fondere le bronzine senza che dal motore ci siano rumori od odori strani? ...cioè come minimo un pochino di puzza di bruciato o qualche cosa di simile; da come è stata descritta sembrava che il mio motore si fosse fuso fisicamente!!!
suggerimenti e consigli derivata dall'esperienza sono ben accetti!
grazie!
Premetto che avevo questa Alfa 156 da 2 anni, acquistata usata di 3 mano, 114.000Km dietro il tachimetro e di prima immatricolazione nel lontano 2000; nonostante avesse i sui 11 anni li portava benissimo senza che mi avesse mai dato problemi ....purtroppo recentmente sembra sia avvenuto l'imprevedibile, in un viaggio sull'A4 quando ero intorno a 140Km/h sento un leggerissimo tic (quasi elettronico) e si spegne la macchina!!! fortunatamente avevo abbastanza velocità per spostarmi a destra, per tre corsie, e mettermi in quella di emergenza.
Non ci cono state avvisaglie, semplicemente il motore si è spento ...nei successi tentativi di riaccendersi semplicemente non si metteva in moto, senza emanare rumori strani.
Aprendo il cofano il motore era caldo (come sempre, normale) e non sentivo nessun tipo di odore strano ....inoltre dal motore non colava olio o similari ...insomma sembrava a postissimo!!
Chiamando il carro attrezzo e arrivando all'officina dell'ACI il meccanico dopo una veloce verifica sull'afflusso della benzina al motore (regolare) attacca il computer alla centralina, verificando che un sensore preposto al conteggio dei giri manda un segnale errato (praicamente 0) causano una carburazione non regolare e causando lo spegnimento elettronico del motore (possibile?).
Mi faccio dire il preventivo, intorno ai 300/400 euro tra pezzo e manodopera ...e torno mesto a casa con il treno.
Qualche giorno più tardi mi telefona l'officina, risultato: non è il sensore contagiri ma sono le bronzine a essersi fuse!! addirittura mi dice che smontando è colato qualche cosa ...insomma da come aveva descritto sembrava che il motore era proprio da buttare.
Alla fine mi dice che per sistemare il tutto alla fine veniva intorno ai 3000euro (praticamente cambio del motore).
Quello che mi domando, ma è possibile fondere le bronzine senza che dal motore ci siano rumori od odori strani? ...cioè come minimo un pochino di puzza di bruciato o qualche cosa di simile; da come è stata descritta sembrava che il mio motore si fosse fuso fisicamente!!!
suggerimenti e consigli derivata dall'esperienza sono ben accetti!
grazie!