156 TS a Metano - Problemi - Consigli - Info

ddd982

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2011
7
0
1
Ma
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Alfa 156 e consumi a metano

Ho da poco una Alfa 156, cerchi con gomme da 16", e impianto a metano Landi sequenziale con due bombole per un totale di 107,5 litri, l'impianto funziona e la macchina va molto bene anche a metano. Con un pieno da 17 euro ho percorso 240 km, 100 in autostrada e gli altri in città, mantenendo una andatura regolare, senza affondare il piede sull'acceleratore.
Secondo voi i consumi sono in linea con i vostri o un po' eccessivi? Nel caso siano eccessivi, quali interventi sono opportuni per risolvere il problema?
Il motore è un 1.8 TwinSpark con cambio manuale a 5 marce.
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 e consumi a metano

Ho da poco una Alfa 156, cerchi con gomme da 16", e impianto a metano Landi sequenziale con due bombole per un totale di 107,5 litri, l'impianto funziona e la macchina va molto bene anche a metano. Con un pieno da 17 euro ho percorso 240 km, 100 in autostrada e gli altri in città, mantenendo una andatura regolare, senza affondare il piede sull'acceleratore.
Secondo voi i consumi sono in linea con i vostri o un po' eccessivi? Nel caso siano eccessivi, quali interventi sono opportuni per risolvere il problema?
Il motore è un 1.8 TwinSpark con cambio manuale a 5 marce.
Grazie


Sono un ex-felice possessore di una crosswagon 1900 jtd 150 cv aqcuistata dopo una devastante esperienza con gpl su opel. l'ho preso perché mi piaceva un sacco e soprattutto prendeveani in dietro la mia. Volevo un motore diffuso, affidabile e parco nei consumi. Sul diffuso non ci sono dubbi, sull'affidable non mi lamento e sul parco....béh il prezzo del gasolio e della benzina sapete tutti che combina. Fatto sta che ultimamente, stando leggero sull'acceleratore grosso modo con 10 euro faccio 100 KM ( volendoci tutti tanto bene...).
Mi sono perciò deciso a prendere una seconda macchinetta.
una vecchia corsa 1200 a metano del 99 (1200 eurini).........
Bene: con 10 euro faccio circa 250 KM.(in 7 mesi ho già recuperato la spesa rispetto al gasolio)
Non so quanto possa fare una 156 1.8 a metano ma mi pare che 240Km per 17 eurosi aun valore verosimile.
 
Re: Alfa 156 e consumi a metano

Con il 1.8 ts, io faccio con 12,50€ di pieno, circa 290km nel misto. La scorsa ho fatto un viaggio di sola autostrada ed ho fatto 350km con poco meno di 13€.. A 120 costanti..
 
Re: Alfa 156 e consumi a metano

Ma del metano sul jts 2.2 o 1.9 qualcuno sa dirmi qualcosa?
si può fare? consumi?
Grazie.
 
Re: Alfa 156 e consumi a metano

Ma del metano sul jts 2.2 o 1.9 qualcuno sa dirmi qualcosa?
si può fare? consumi?
Grazie.

No, sui jts non è possibile farlo, poiché con questa generazione di iniettori, non ci sarebbe la lubrificazione e il raffreddamento necessario che si ha solo con la benzina. Ci sono attualmente dei prototipi che iniettano contemporaneamente sia gas che benzina in percentuali diverse in base ai giri del motore.. Oltre ad essere poco convenienti, mi sembra che fosse solo con il GPL.
 
Re: Alfa 156 e consumi a metano

Grazie peppe. In effetti avevo trovato discussioni del genere ma erano datate almeno un paio d'anni e in tutte si diceva che era allo studio un nuovo sistema, credevo che ormai fossero evoluti...evidentemente stanno ancora studiando......
 
Re: Alfa 156 e consumi a metano

mio padre ha una Lancia k (2mila 20v) con 12 euro di metano fa circa 150 km tra città e periferia...è insieme al metano ad un certo numero di giri viene iniettato anche una piccola percentuale di benzina per ottenere delle prestazioni migliori...se non sbaglio è superando di tre mila giri
 
Re: Alfa 156 e consumi a metano

ciao io ho una 156 1.8 a metano da ormai 90k km, ho 3 bombole nel baule, un pieno mi costa circa 14€ [prezzo metano 0.9€/kg] e ci faccio qualcosa piu di 310km, ho il tuo stesso impianto Landi e per ora l'unico problema è che nessuno riesce a farmi star zitta la spia dell'avaria motrore (quella relativa al controllo gas di scarico che però è un sistema presente solo sulle più recenti, la mia è un fine 2003) anche se rimappo la centralina del metano dopo 2 mesi circa ricompare il problema, ma poco male, la macchina va benissimo lo stesso..

tu come hai messo le bombole? io le ho messe a "piramide" mi sembrava la configurazione migliore, sono 2 grosse e una più piccolina, ora i kg che contengono non li ricordo ma appena faccio un pieno ci guardo.. https://forum.clubalfa.it/alfa-156/16432-alfa-156-1-8-ts-distinctive-blu-2003-pc.html
 
Re: Alfa 156 e consumi a metano

L'avaria spia motore è un classico sugli impianti a metano...specialmente a freddo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 e consumi a metano

un pieno mi costa circa 14€ [prezzo metano 0.9€/kg] e ci faccio qualcosa piu di 310km

tu come hai messo le bombole? io le ho messe a "piramide" mi sembrava la configurazione migliore, sono 2 grosse e una più piccolina, ora i kg che contengono non li ricordo ma appena faccio un pieno ci guardo.. https://forum.clubalfa.it/alfa-156/16432-alfa-156-1-8-ts-distinctive-blu-2003-pc.html

no aspetta ho detto una cavolata.. anche se non ricordo quanto tengono basta fare un semplice conticino!! sono circa 15kg

con un pieno da 17 euro 240 km mi sembrano un po pochini..