Sono d'accordo con il tuo meccanico, meglio cambiare la puleggia, anche se la cinghia possa ancora percorrere migliaia di km, il fatto che si possa rompere dipende anche dallo stato, sia dei tenditori e pulegge, che lavorando male, mettono sotto sforzo il lavoro della cinghia. Lo scrivo per esperienza, poiche' ho rotto 2 cinghie servizi, di cui la prima perche' appunto faceva gli stessi rumorini che fa a te, cosi sono rimasto senza servosterzo e servizi appunto, me la cambiarono e dopo solo 3000 km si e' rotta di nuovo, non te lo auguro, poiche' ero in autostrada a xxx Km/h e all'improvviso in curva mi sono ritrovato senza servosterzo, quindi immagina. Cosi facendo sono andato da un altro meccanico(in gamba)! che mi controllo' anche le puleggie e tenditori, trovando i bullone del tenditore fisso rotto, e quindi cosi c'era un eccessivo gioco, il quale mi fece rompere per la seconda volta la cinghia. In conclusione, fallo cambiare!