159 1.9 puleggia cinghia servizi "stridio" in avviamento

M

micuicola

Utente Cancellato
la mia nasona a 130.000km appena fatta distribuzione ma non la cinghia dei servizi..in fase di avviamento si sente uno stridio che dura pochissimo, il mio meccanico dice che è la puleggia della cinghia servizi e che va sostituita in fretta....a voi e capitato qualcosa del genere? quanti km posso fare con questo stridio?
 
La cinghia si sta consumando, se la cambi subito è meglio, non si può sapere quanto ancora può resistere. Pensa che a me è capitato con un altra auto che si rompesse improvvvisamente la cinta servizi, senza nessun rumore di preavviso, mentre ero in autostrada a 130 Km/h.
 
normalmente la cinghia conviene cambiarla intorno ai 100000km(servizi e distribuzione)...poi comunque quella dei servizi,sul libretto uso e manutenzione,viene indicato di sostituirla a 120000km...quindi saresti gia fuori...
 
Sono d'accordo con il tuo meccanico, meglio cambiare la puleggia, anche se la cinghia possa ancora percorrere migliaia di km, il fatto che si possa rompere dipende anche dallo stato, sia dei tenditori e pulegge, che lavorando male, mettono sotto sforzo il lavoro della cinghia. Lo scrivo per esperienza, poiche' ho rotto 2 cinghie servizi, di cui la prima perche' appunto faceva gli stessi rumorini che fa a te, cosi sono rimasto senza servosterzo e servizi appunto, me la cambiarono e dopo solo 3000 km si e' rotta di nuovo, non te lo auguro, poiche' ero in autostrada a xxx Km/h e all'improvviso in curva mi sono ritrovato senza servosterzo, quindi immagina. Cosi facendo sono andato da un altro meccanico(in gamba)! che mi controllo' anche le puleggie e tenditori, trovando i bullone del tenditore fisso rotto, e quindi cosi c'era un eccessivo gioco, il quale mi fece rompere per la seconda volta la cinghia. In conclusione, fallo cambiare!
 
vi ringrazio per consigli..li ho seguiti e ho sostituito cinghia servizi tenditore e puleggia...non erano messi malissimo ma neanche in buone condizioni, specialmente la puleggia con l'anima in gomma...che si presentava "ingottita" cioe con delle sottili crepe.... cmq 250€ in tutto :mad::mad:
 
e invece voi non avete mai sentito che la nasona faccia un rumore tipo trtrtrtrrrrrrrrrrrrr??
a me è successo ed il mecca mi ha cambiato la puleggia dei servizi, poi dopo 5 giorni ritorna il rumore.
poi sparisce per 6 mesi ed ora è tornato! vado da un altro mecca e mi cambia la puleggia della distribuzione, diceva che era il parastrappi che si era consumato. esco dall'officina e dinuovo il rumore.
allora appuntamento perlasciargliela e il giorno dopo invece il rumore sparice...MISTERO.
è UN RUMORE RAGAZZI, CHE NON è IMPERCETTIBILE. è PROPRIO FORTE! SI SENTE IN MOTO E MOTORE FERMO, ANCHE A FOLLE. LA SU INTENSITA E CADENZA SEGUONO IL NUMERO DEI GIRI DEL MOTORE. POI VA E VIENE SECONDA DELLE CURVE O DEI MINIMI DISLIVELLI O FOSSETTI DULLA STRADA COME TRA UN PEZZO D'ASFALTO E L'ALTRO.
come se andasse fuori asse qualcosa e trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr poi un altro colpetto, o dislivello e tutto torna a posto.

io ho pensato anche alla turbina...
può essere? voi avete idee??
 
Che sia un carter che va a strisciare, magari si sta deformando e va a toccare una cinghia, magari nella parte che gli va contro, dovresti avere comunque come specchio una cinghia con dei filaccamenti, occhio se è così perchè se un filamento lo inghittisce la puleggia della distribuzione cheti fa andare fuori fase gli alberi a camme rompendo i bilianceri in testa e magari rompensdo anche la cinghia stessa per stiramento.
Per le pulegge ha avuto esperienza diretta Boris............chiedete a lui
 
Boriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiss!! ???
Boris!! help us!!!
effettivamente c'è un carterino verticale che protegge la distribuzione ma il meccanico l'ha tolt e poi non so se l'ha rimesso devo controllare a macchina smontata e alzata.
io cinghie con sfilacciamenti non ne ho, ho controllato l'ultima volta.
non abbiamo ancora centrato il problema......
 
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Eccomi, ripeto, per me il problema puo' stare nel tendicinghia fisso, a me e' successo, il meccanico l'ha messa sul ponte e controllato tutte le pulegge, poi si e' accorto che il tendi fisso aveva qualche mm di gioco, e cosi quando provo' a stringere il bullone che lo tiene fermo si ruppe!!! ed ecco il motivo per cui mi faceva quello stridio, lavorava male e quindi mi faceva rompere le cinghie....quindi fate controllare tutto il gruppo dei servizi! Magari provate andare da un altro meccanico!