159 jtdm 150cv.Motore che singhiozza

ossopizzillo

Alfista principiante
4 Settembre 2008
182
3
36
50
cn
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Salve vorrei chiedere una mano per risolvere un altro problema che si è presentato alla mia auto. Già da qualche mese mi è capitato che viggiando in autostrada in sesta marcia alla velocità tra 100-130, come affondo l'accelleratore io motore inizia a singhiozzare vistosamente e non riesce a prendere giri. Non segna alcuna avaria motore. l'ho portata in officina e mi hanno rigenerato il fap, ma appena uscito dopo pochi km l'ha di nuovo rifatto. Prima avveniva raramente, ora sta diventando sempre più frequente.
p.s. faccio strade extraurbane e mai code.
Grazie
 
ciao prova a far controllare la valvola egr...è successa la stessa cosa su quella di un mio amico ed è andato tutto a posto e gli eè stata aggiornata anche la centralina
 
anche io ho lo stesso problema, ho una 159 2.4 e mi succede in accelerazione dalla 4 alla 6 marcia.
al prossimo tagliando provo anche io con la valvola egr
 
erny non aspettare il tagliando ma falla controllare subito,
comunque anche secondo me potrebbe essere EGR un pò sporca
 
ho fatto controllare di nuovo la macchina. gli ho detto della valvola egr. mi hanno detto che se non compare alcun segnale di avaria motore non può essere l'egr. che ne pensate se metto un pò di benzina nel serbatoio per pulire l'impianto di alimentazione? può essere qualche impurità che blocca gli iniettori? preciso che l'auto è stata da poco tagliandata.
grazie
 
è assurdo devono risolverti il problema... al costo di lasciargli la macchina la e andartene via... non esiste un'auto pagata tutti quei soldi e poi singhiozza!
fatti sentire è un tuo sacrosanto diritto!
 
  • Like
Reactions: kormrider
che intendi per poco tagliandata???
non hai mai fatto la manutenzione ordinaria???
al posto della benzina se vuoi metti un additivo specifico ce ne sono molti in commercio e se non ricordo male sul libretto uso e manutenzione l'Alfa ne consiglia proprio uno della Selenia
 
io non ho il libretto uso e manutenzione... qual'è quello consigliato dall'alfa?
 
ho fatto controllare di nuovo la macchina. gli ho detto della valvola egr. mi hanno detto che se non compare alcun segnale di avaria motore non può essere l'egr. che ne pensate se metto un pò di benzina nel serbatoio per pulire l'impianto di alimentazione? può essere qualche impurità che blocca gli iniettori? preciso che l'auto è stata da poco tagliandata.
grazie

A me è capitato che l'auto (subito dopo aver fatto cinghia di distribuzione e relativo tagliando) ha singhiozzato im maniera vistosa. Ovviamente sono corso di nuovo dal meccanico abbastanza incaz.... e lui mi ha semplicemente pulito la valvaola egr e tutto è tornato a posto. Forse dico una castroneria ma.... a me non ha dato nessun segnale di avara motore o simili, in pratica nessuna spia accesa che segnalasse un'anomalia della valvola egr.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto