159 jtdm: Braccetto DX con lasco

brancasat

Alfista principiante
3 Giugno 2009
31
1
9
56
ve
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
sportwagon
Ciao a tutti!
Ieri sera , in previsione delle prime nevicate , ho pensato bene di montare le lamellari.. si sa mai! :p
Al cambio ruota anteriore DX , dopo aver fissato la lamellare e serrato i 5 dadi a manina per procedere con l'abbassamento della panterona e la serrata finale a 12Kg (dinamometrica ovviamente) , mi accorso che c'è un accentuato lasco della ruota :smiley_001:.
Pensavo di non aver serrato bene i dadi.. ma come infilo la testa sotto il montante e provo a muovere la ruota , mi accorgo che il braccetto dello sterzo "gioca pericolosamente" di almeno 4mm dal lato scatola sterzo :confused:.
Non indago ulteriormente perchè non era quello il momento di allentare la cuffia (quella lunga del braccetto appunto che si chiude con una fascetta sulla scatola) per capire dove stia il problema...
Rammaricato , passo alla ruota SX e dopo il cambio ruota verifico se vi è presenza di "gioco" e noto che da quella parte è tutto a posto...
A questo punto le domande sorgono spontanee..
1) Qualcuno ha avuto un problema simile?
2) Il conce "preme" per la sostituzione dell'intera scatola? e con quali costi?
3) E' in qualche modo possibile "revisionare" la scatola invece di doverla sostituire?
Oggi chiamerò il conce e mi farò spegare da loro cosa ne pensano ma soprattutto quanto mi verrebbe a costare la sciocchezza..
Se qualcuno mi sa dare anticipatamente delle risposte , forse evito di cadere stramazzato davanti al meccanico dell'officina.
Un salutone a un ringraziamento anticipato a tutti.
Bras.
 
:confused::confused::confused::confused::confused: 1100 € :confused::confused::confused::confused::confused:
Il conce dice che non vendono/cambiano i braccetti ma l'intera scatola!!
dice pure che al limite se riesco a trovare il pezzo a meno , lui non ha problemi a cambiarmelo :smiley_029:
Ma dove lo trovo un ricambio a prezzi piu bassi????
(sento che la disperazione inizia ad assalirmi... mi sa che me la tengo com'è... :( )
 
Magari esiste qualche ricambio di "concorrenza" oppure dei rigenerati... qualche spicciolo lo risparmieresti =)
 
Magari esiste qualche ricambio di "concorrenza" oppure dei rigenerati... qualche spicciolo lo risparmieresti =)
Ecco già mi ha fatto estrememante incaxxare il fatto che chiedendo al conce di poter fare la rigenerazione/revisione della scatola mi ha risposto "noi non la facciamo" (e grazie al c... conviene certamente a loro! incasare 1100€ di sostituzione piuttosto che incassarne 450..500€ di revisione!)
per l'honda che avevo prima , dove avevo avuto +/- lo stesso problema , ho potuto far fare la revisione spendendo 250€ al posto di 450€!
Alla peggio posso chiedere ad amici se mi fanno avere il pezzo al prezzo base (quello fatto ai conce praticamente..) ma dubito che alla fine si scenda sotto i 600..700€ (che per me non sono bazzeccole!)
Insomma... se cone sentito dire dai 100.000 ai 150.000km si possono avere i problemi piu "importanti" (dopo la vettura si stabilizza per quanto concerne l'invecchiamento degli organi) mi sa che se già inizio adesso a 85.000 sarà mooooooolto dura :confused:
Ovviamente sono bene accetti ulteriori consigli sul come poter risparmiare qualche $ da parte mia...
Ringrazio fin da ora.
PS:
L'olio dell'impianto idroguida è "rosso" :-o potrebbe essere 1 "appiglio"?
bras.
 
Per il colore del'olio leggi queste discussioni:
--> https://forum.clubalfa.it/sospensio...hetta-sbagliati-my08-per-tutte-3-2-e-non.html
-->https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/21768-alfa-159-rumore-sterzo.html
Comunque spenderne 600 è sempre meglio di 1100!!! Lo so è un bel colpo però sempre meglio di 1100... Prova ad informarti sul fatto dell'olio e sul ricambio rigenerato/concorrenza così vedi un pò i costi e valuti la cosa ;D

PS puoi usare la funzione edita per aggiungere dettagli o correggere per 40 min. Non fare doppi post =D
 
Ciao a tutti!
Ieri sera , in previsione delle prime nevicate , ho pensato bene di montare le lamellari.. si sa mai! :p
Al cambio ruota anteriore DX , dopo aver fissato la lamellare e serrato i 5 dadi a manina per procedere con l'abbassamento della panterona e la serrata finale a 12Kg (dinamometrica ovviamente) , mi accorso che c'è un accentuato lasco della ruota :smiley_001:.
Pensavo di non aver serrato bene i dadi.. ma come infilo la testa sotto il montante e provo a muovere la ruota , mi accorgo che il braccetto dello sterzo "gioca pericolosamente" di almeno 4mm dal lato scatola sterzo :confused:.
Non indago ulteriormente perchè non era quello il momento di allentare la cuffia (quella lunga del braccetto appunto che si chiude con una fascetta sulla scatola) per capire dove stia il problema...
Rammaricato , passo alla ruota SX e dopo il cambio ruota verifico se vi è presenza di "gioco" e noto che da quella parte è tutto a posto...
A questo punto le domande sorgono spontanee..
1) Qualcuno ha avuto un problema simile?
2) Il conce "preme" per la sostituzione dell'intera scatola? e con quali costi?
3) E' in qualche modo possibile "revisionare" la scatola invece di doverla sostituire?
Oggi chiamerò il conce e mi farò spegare da loro cosa ne pensano ma soprattutto quanto mi verrebbe a costare la sciocchezza..
Se qualcuno mi sa dare anticipatamente delle risposte , forse evito di cadere stramazzato davanti al meccanico dell'officina.
Un salutone a un ringraziamento anticipato a tutti.
Bras.


la cassa dello sterzo non va cambiata se i braccetti hanno un piccolo gioco ma vanno sostituiti.
vengono sostituiti non con quelli originali ma sono piu' simili a quelli della 156.
vengono sostituite anche le cuffie perche' quelle della 159 non calzano bene su i braccetti nuovi.


per info. e' stato fatto alla mia 159 con una spesa ben lontana di una scatola sterzo.

e il conce mi ha assicurato che non avro piu' prob. di cassa
 
la cassa dello sterzo non va cambiata se i braccetti hanno un piccolo gioco ma vanno sostituiti.
vengono sostituiti non con quelli originali ma sono piu' simili a quelli della 156.
vengono sostituite anche le cuffie perche' quelle della 159 non calzano bene su i braccetti nuovi.


per info. e' stato fatto alla mia 159 con una spesa ben lontana di una scatola sterzo.

e il conce mi ha assicurato che non avro piu' prob. di cassa
AH! :smiley_001:
Ma allora NON E' VERO come dice il conce che non possono cambiare solo i braccetti! (sti bas****di!!!! :mad:). E' meramente una questione di "CASSA" ($$$$$)!
Premetto comunque che il "gioco" di cui soffre il braccetto DX della mia panterona è dalla parte della scatola (o barra) idroguida... non è dalla parte "ruota" (saranno 4..5mm +/-) mentre come già detto per la SX non ci sono problemi (non si muove di 1 mm!).
Naturalmente non sapendo io se tale "gioco" possa essere interno alla scatola piuttosto che sul braccetto , non posso sapere se il problema stia 100% lato braccio o anche se sostituendolo poi il gioco rimanga :confused: (drovrebbe essere qualcuno piu tecnico di me a dirmelo...)
In ogni caso , ieri sera son passato dal conce di persona e dai 1100€ siamo scesi a 850€ (tagliando dei 90000km compreso) che comunque per me è sempre una bella botta (mi ha proposto: "...si potrebbe vedere se montare un rigenerato.. che son quelli che passano per le garazie e che ci procuriamo per "vie preferenziali".. :smiley_001:.." quindi anche per quelli con auto in garanzia montano il rigenerato e NON IL NUOVO! (2 volte bas***di!!!) ed in ogni caso , un braccetto o anche 2 se fosse , fra lavoro e materiali credo che la spesa sarebbe comunque di molto inferiore!
stasera poi passo in un'altra officina dove ieri sera son passato per esporre il mio problema (son rimasti "sconvolti" quando ho detto che l'alfa fornisce tutta la scatola+braccetti anziche i soli braccetti!) e stasera mi dovrebbero saper dare delle info + dettagliate.
Per concludere, col conce ho appuntamento la fine della prossima settimana dato che l'ometto si deve informare e cercare eventuali alttre alternative... spero che la pantera non mi lasci a piedi nel frattempo dato che , scoperto il problema , ora ho molta + attenzione nella guida.. e infatti mi accorgo che nelle accelerazioni , sono abbligato a correggere la guida a DX perchè strappa un po a sx e su strada un po irregolare , c'è bisogno di correggere strappi (leggeri per carità) a dx/sx in base alla disconnessione dell'asfalto.
Un "buona fortuna" a me e un "grazie" a tutti voi!
bras.
 
AH! :smiley_001:
Ma allora NON E' VERO come dice il conce che non possono cambiare solo i braccetti! (sti bas****di!!!! :mad:). E' meramente una questione di "CASSA" ($$$$$)!
Premetto comunque che il "gioco" di cui soffre il braccetto DX della mia panterona è dalla parte della scatola (o barra) idroguida... non è dalla parte "ruota" (saranno 4..5mm +/-) mentre come già detto per la SX non ci sono problemi (non si muove di 1 mm!).
Naturalmente non sapendo io se tale "gioco" possa essere interno alla scatola piuttosto che sul braccetto , non posso sapere se il problema stia 100% lato braccio o anche se sostituendolo poi il gioco rimanga :confused: (drovrebbe essere qualcuno piu tecnico di me a dirmelo...)
In ogni caso , ieri sera son passato dal conce di persona e dai 1100€ siamo scesi a 850€ (tagliando dei 90000km compreso) che comunque per me è sempre una bella botta (mi ha proposto: "...si potrebbe vedere se montare un rigenerato.. che son quelli che passano per le garazie e che ci procuriamo per "vie preferenziali".. :smiley_001:.." quindi anche per quelli con auto in garanzia montano il rigenerato e NON IL NUOVO! (2 volte bas***di!!!) ed in ogni caso , un braccetto o anche 2 se fosse , fra lavoro e materiali credo che la spesa sarebbe comunque di molto inferiore!
stasera poi passo in un'altra officina dove ieri sera son passato per esporre il mio problema (son rimasti "sconvolti" quando ho detto che l'alfa fornisce tutta la scatola+braccetti anziche i soli braccetti!) e stasera mi dovrebbero saper dare delle info + dettagliate.
Per concludere, col conce ho appuntamento la fine della prossima settimana dato che l'ometto si deve informare e cercare eventuali alttre alternative... spero che la pantera non mi lasci a piedi nel frattempo dato che , scoperto il problema , ora ho molta + attenzione nella guida.. e infatti mi accorgo che nelle accelerazioni , sono abbligato a correggere la guida a DX perchè strappa un po a sx e su strada un po irregolare , c'è bisogno di correggere strappi (leggeri per carità) a dx/sx in base alla disconnessione dell'asfalto.
Un "buona fortuna" a me e un "grazie" a tutti voi!
bras.

non montare quelle rigenerate, costano e non durano niente.
ho pagato cento euro per sistemare la cassa con braccetti nuovi e piu' affidabili...
la soluzione esiste per spendere meno, ma a molti conce questo non va.
 
non montare quelle rigenerate, costano e non durano niente.
ho pagato cento euro per sistemare la cassa con braccetti nuovi e piu' affidabili...
la soluzione esiste per spendere meno, ma a molti conce questo non va.

:D:grinser005::grinser005::D CHE COLPO gente!!!!!!
Nel mentre che attendevo risposte/consigli in questo forum , avevo chiesto ad un collega di informarsi da un suo amico responsabile di un centro ricambi fiat,alfa lancia sulle possibilità che avevo di risolvere il mio problema al minor costo possibile.
Con la copia del libretto di circolazione quindi l'amico è andato dal SUO amico...
Indovinate un po! :p
Praticamente basta solo che venga sostituito il pezzo del braccetto verso la scatola idroguida (quindi neanche tutto il braccetto dal 2005 tutti i bracci sono uguali) e magia delle magie , il pezzo lo ha disponibile in casa al modico prezzo di 30€ + iva (36€ in tutto) contro gli 850..900€ che mi ha fatto il conce :mad: :mad: :mad: dopo l'iniziale inca**atura per l'iniziale preventivo di 1100€! (sono sempre + inca**ato!)
Stasera o al massimo domani ripasso in officina e se non me la montano congiuntamente al tagliando dei 90.000km faccio un casino! (ovviamente il pezzo me lo compreo io ma mi interessa sapere se per caso intendono cambiare proposta nei miei confronti... se lo ho trovato io IN UN RICAMBIO LORO, perchè LORO non trovano il pezzo??? e soprattutto se lo trovano... COSA MI FANNO PAGARE???)
per inciso , ho già parlato con un'altro meccanico che mi ha assicurato che con alrei 30..40€ è disposto a cambiare il pezzo se glie lo procuravo e a farmi la convergenza dopo la sostituzione :D..
Che dire ragazzi... se i conce avessero lo stesso spirito che ha la nostra panterona , saremo tutti piu felici e contenti.. invece così , uno a cui piace ALFA in genere , se sapesse di queste cose , dubito che se ne comprerebbe una :eek:.. (ma QUANTI ne avranno abbindolati fin'ora??? :mad:)
Ah! dimenticavo... L'OLIO dell'idroguida è ROSSO..... secondo un vostro parere mi conviene farmelo cambiare con quello VERDE?
Grazie già da subito a chi mi da una risposta!
Siete grandi!!!!! :)
Bras.
 
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:D:grinser005::grinser005::D CHE COLPO gente!!!!!!
Nel mentre che attendevo risposte/consigli in questo forum , avevo chiesto ad un collega di informarsi da un suo amico responsabile di un centro ricambi fiat,alfa lancia sulle possibilità che avevo di risolvere il mio problema al minor costo possibile.
Con la copia del libretto di circolazione quindi l'amico è andato dal SUO amico...
Indovinate un po! :p
Praticamente basta solo che venga sostituito il pezzo del braccetto verso la scatola idroguida (quindi neanche tutto il braccetto dal 2005 tutti i bracci sono uguali) e magia delle magie , il pezzo lo ha disponibile in casa al modico prezzo di 30€ + iva (36€ in tutto) contro gli 850..900€ che mi ha fatto il conce :mad: :mad: :mad: dopo l'iniziale inca**atura per l'iniziale preventivo di 1100€! (sono sempre + inca**ato!)
Stasera o al massimo domani ripasso in officina e se non me la montano congiuntamente al tagliando dei 90.000km faccio un casino! (ovviamente il pezzo me lo compreo io ma mi interessa sapere se per caso intendono cambiare proposta nei miei confronti... se lo ho trovato io IN UN RICAMBIO LORO, perchè LORO non trovano il pezzo??? e soprattutto se lo trovano... COSA MI FANNO PAGARE???)
per inciso , ho già parlato con un'altro meccanico che mi ha assicurato che con alrei 30..40€ è disposto a cambiare il pezzo se glie lo procuravo e a farmi la convergenza dopo la sostituzione :D..
Che dire ragazzi... se i conce avessero lo stesso spirito che ha la nostra panterona , saremo tutti piu felici e contenti.. invece così , uno a cui piace ALFA in genere , se sapesse di queste cose , dubito che se ne comprerebbe una :eek:.. (ma QUANTI ne avranno abbindolati fin'ora??? :mad:)
Ah! dimenticavo... L'OLIO dell'idroguida è ROSSO..... secondo un vostro parere mi conviene farmelo cambiare con quello VERDE?
Grazie già da subito a chi mi da una risposta!
Siete grandi!!!!! :)
Bras.

az..............l' olio e la vaschetta cambiali subito.

se non cambi entrambi avrai grossi problemi in futuro.
e' capitato alla mia 159, e sono dolori.