159 jtdm - Seghettamenti e fumo nero - Sensore di pressione assoluta

leone74

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2011
18
0
1
mt
Regione
Basilicata
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm 20v
Salve a tutti, è da circa un mese che ho comprato una 159 200cv e ha dei buchi, in piu ho notato che il turbo cala di pressione e portandola al massimo in 6° il turbo ha delle oscillazioni di 0,3 bar, in piu se guido piano si sente puzza di gasolio,qualcuno mi aiuti a capire. grazie.
 
hai controllato i tubi dell'intercooler?potrebbero essere rotti, dovresti trovare tracce di olio....
 
Prima di tutto fai controllare l'egr, è noto che sul nostro motore si hanno dei seghettamenti causati appunto da questo componente, io l'ho fatta escludere da mappa e non ho più avuto nessun tipo di problema infatti è regolare a ogni regime...
 
trovi tracce di olio o gasolio dove parcheggi???
 
Inoltre è presente anche la rigenerazione, cioè è una combustione nel catalizzatore e questa quando avviene tappa un pò calando anche la pressione del turbo.
 
La puzza di gasolio era dovuta a una lesione di un tubicino di recupero del gasolio posto sugli igniettori.Mi hanno consigliato di chiudere con una lamierina forata l'egr. Voi che ne pensate?
Per curiosità qualcuno sa come funziona il 5 cilindri, quali sono le sue fasi?
Grazie a tutti.
 
Non trovo nessuna traccia nei parcheggi, anche se ce da dire che avendo il carterino sotto al motore, magari ha delle perdite e non me ne sono accorto
 
La puzza di gasolio era dovuta a una lesione di un tubicino di recupero del gasolio posto sugli igniettori.Mi hanno consigliato di chiudere con una lamierina forata l'egr. Voi che ne pensate?
Per curiosità qualcuno sa come funziona il 5 cilindri, quali sono le sue fasi?
Grazie a tutti.

Sul lamierino di consiglio di metterla sì, ma con un forellino da evitare comunque che la centralina dia avaria motore o qualcos'altro e hai sempre una continuità omogenea con una entrata minima di particolato e a fare manuntenzione con meno frequenza su quella.

Sulle fasi cosa intendi, valvole o accensione?
Potresti comunque dare una sbirciata digitando il numero del modello del motore e vedere cosa trovi, lo trovi il numero sia nel libretto che nel traversino come apri il cofano e anche nella campana del motore (hai l'imbarazzo della scelta :D)
Comunque avendo 5 cil. a accensione regolare significa che avviene un'accensione ogni 144° di rotazione del volano, come anche per gli altri tempi.
 
L'EGR falla inibire dalla centralina e sei a posto e metti un bel lamierino, e non se ne parla più....
Se vuoi ovviare alla rigenerazione come dice andrea, che ti fa calare ad un tratto le prestazioni, puoi fare la seguente: Un bel foro passante dul filtro antiparticolato, in modo tale da non avere la differenza di pressione tale che faccia partire la rigenerazione. In pratica sul filtro antiparticolato ci sono due tubicini che misurano la pressione differenziale fra entrata e uscita...dunque col foro (fatto fare per bene da un meccanico competente) non si compromentte l'integrita dello stesso, e il motore respira per bene....

Personalmente visto che l'inibizione dell'egr significa mettere mano sulla mappatura della centralina, farei fare una bella rimappata generale e guadagnerei 25CV che su quest'auto servono eccome visto il peso!!!
 
  • Like
Reactions: ivanmary81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'EGR falla inibire dalla centralina e sei a posto e metti un bel lamierino, e non se ne parla più....
Se vuoi ovviare alla rigenerazione come dice andrea, che ti fa calare ad un tratto le prestazioni, puoi fare la seguente: Un bel foro passante dul filtro antiparticolato, in modo tale da non avere la differenza di pressione tale che faccia partire la rigenerazione. In pratica sul filtro antiparticolato ci sono due tubicini che misurano la pressione differenziale fra entrata e uscita...dunque col foro (fatto fare per bene da un meccanico competente) non si compromentte l'integrita dello stesso, e il motore respira per bene....

Personalmente visto che l'inibizione dell'egr significa mettere mano sulla mappatura della centralina, farei fare una bella rimappata generale e guadagnerei 25CV che su quest'auto servono eccome visto il peso!!!
Quoto ogni singola parola.....:grinser002: